photo4u.it

quale tra minolta 7D e canon 20d?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 3:51 pm    Oggetto: quale tra minolta 7D e canon 20d? Rispondi con citazione

ciao ragazzi come ho scritto nel titolo sto per acquistare una reflex digitale,premetto che nn ho nessun corredo a parte due ottiche oly om series e che nn farò quasi mai grandi ingrandimenti oltre il 30x45 e che in una reflex prediligo una buona impugnatura,un bel mirino e un buon autofocus in quanto questo è uno dei tanti motivi x cui la compattina mi và stretta!!
la minolta con l'anti shake ti permette di usare iso più bassi ,ma la canon puoi abusare degli iso perchè ha un'ottima riduzione del rumore e a me le foto con il flash proprio nn piacciono,e adorole foto di notte,aspetto ansioso ragazzi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un grosso conoscitore del mondo reflex, ma da quel che si legge in giro l'autofocus Canon dovrebbe essere più veloce, come pure la resa alle alte sensibilità.

Però a me piace di più Minolta Very Happy ; non sottovaluterei tanto facilmente l'antishake, è un formidabile bonus in più; e tutto sommato le foto a 3200 iso viste in rete non mi sono affatto sembrate malvage (quelle della Minolta, intendo dire).

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io c'ho pensato per 8 mesi.. stavo per prendere una 7d usata.. ma alla fine ho trovato uan 20d usata...

qualunque scegli sarai sodisfatto.

le 2 macchine hanno differenti orientamenti:

7d con AS perfetta per paesaggi ed interni (meglio con soggetti statici) dove con l'as può usare iso + bassi e diaframmi + chiusi

canon dalla raffica spaventosa, iso 1600 eccellenti e af fulmineo con i vetri usm.

scegli cosa fotografare e saprai cosa prendere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa soprattutto alle ottiche che andresti a prendere, sono quelle che poi vanno a fare la differenza, sia come qualità di immagine che come costo.
La differenza di qualità di immagine dei corpi c'è ed è a favore della 20d.
Non sopravvalutare l'as: può ridurre i tuoi movimenti e non quelli del soggetto, e con la qualità elevata ad alti iso delle dsrl non la stessa importanza che su pellicola aveva lo stabilizzatore ottico nei tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
pensa soprattutto alle ottiche che andresti a prendere, sono quelle che poi vanno a fare la differenza, sia come qualità di immagine che come costo.
Non sopravvalutare l'as: può ridurre i tuoi movimenti e non quelli del soggetto, e con la qualità elevata ad alti iso delle dsrl non la stessa importanza che su pellicola aveva lo stabilizzatore ottico nei tele.

nn capisco,tu cosa mi consiglieresti in definitiva?

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente il prezzo della 7D è "falsato" dalla capitolazione di Minolta e si trova a 570€.

La 20D non vale 600€ in più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
pdp ha scritto:

nn capisco,tu cosa mi consiglieresti in definitiva?

Di ragionare sulle ottiche prima che sul corpo.
Per esempio se decidi di prendere il 18-70 5.6 e di affiancargli il 70-300 5.6 probabilmente minolta è ma migliore soluzione.
Se vuoi dei tele e non vuoi roba ultracostosa o ultraeconomica, lascia perdere minolta perché ha a listino delle lenti ottime, ma a prezzi folli.
D'altraparte i grandangoli canon sotto i 1000€ sono delle sole, ad esclusione del 24 e del 35. Il 20 è passabile. I wide minolta sono decisamente meglio.
Considera anche che le lenti per digitale minolta le fa tamron, e non sono granché.
Le stesse lenti, ad esclusione del 18-70 le trovi anche per baionetta canon al medesimo prezzo.
A parità di livello di ottiche e di spesa sceglierei sicuramente la 20d, ma la qualità delle foto la fanno principalmente le lenti che metti davanti. Poi la 7d costa meno.
Se vuoi lavorare in condizioni di bassa luce, considera che l'as puoi aiutare ad evitare il micromosso, ma non ferma i soggetti. Può sostituirti un monopiede, ma non il flash o il trepiede. L'af della 20d è però di un altro livello.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'af della 20D è di un altro livello parlando di velocità (comunque non esageratamente superiore e dipendente in gran parte dall'ottica), ma è inferiore a quello Minolta quanto a precisione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè veramente il target delle mie foto è vario perchè mi piace fotografare di tutto,certo mi piacerebbe anche che siase sono di notte e posso scattare senza usare 1600 iso e le foto mi vengono bene lo stesso,sia se vado a vedere una gara di auto o moto e posso fare qualche foto!! comprendo anche la difficoltà delle ottiche,i tele canon solo a vederli mi fanno venire l'aquolina in bocca,ma anche tamron nn mi sembra male,e l'incarnato canon,mi sembra ottimo... Grat Grat sono veramente indeciso?!?!?!
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi una 20D e vai tranquillo in qualsiasi situazione.
Strada facendo aggiusti il tiro con le ottiche in base al tipo di fotografia che prediligi.
Sicuramente non dovrà mancare il 50 f1.8, poi per il resto sta a te scegliere ottiche fisse o zoom...

Ciao

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
bhè veramente il target delle mie foto è vario perchè mi piace fotografare di tutto,certo mi piacerebbe anche che siase sono di notte e posso scattare senza usare 1600 iso e le foto mi vengono bene lo stesso,sia se vado a vedere una gara di auto o moto e posso fare qualche foto!! comprendo anche la difficoltà delle ottiche,i tele canon solo a vederli mi fanno venire l'aquolina in bocca,ma anche tamron nn mi sembra male,e l'incarnato canon,mi sembra ottimo... Grat Grat sono veramente indeciso?!?!?!

A livello di tele, se vuoi qualcosa di meglio di un 70-300 5.6 ti conviene canon, sia sui fissi che sugli zoom. Minolta non offre zoom migliori del 100-300, che costa caro (500€) e non è granché. sigma fa buone lenti, ma su cifre ben superiori.
Sui tele fissi minolta fa lenti sopra i 700€. canon offre tutta una serie di fissi molto interessanti a prezzi ragionevoli, almeno per me, quali 85 1.8, 100 2, 135 2.8 e 200 2.8. Nessun produttore terzo fa queste lenti.
A livello di normali forse il meglio è il sigma 18-50 2.8, ma siamo sui 420€.
Sotto vanno tutti piuttosto male. Il minolta 18-70 è meno inciso degli altri, però è un pò meglio in controluce e a livello di cromatismo. Preferisco il minolta 18-70 rispetto ai vari 18-55.
A livello di grandangoli il canon 10-22 è meglio del tamron 11-18 del sigma 10-20. Su minolta prenderei il tokina che è una buona lente, anche se la differenza di qualità e prezzo con il canon si sente.
Se invece ti interessano i fissi sotto i 50mm la differenza cambia: i minolta sono migliori dei canon.
Se dovessi fare io la scelta prenderei la 7d solo se prendessi una coppia di ottiche 5.6 come il 18-70 e un 70-300: la qualità degli equivalenti canon non riuscirebbe a farti sentire la differenza del corpo. In questo caso l'as sarebbe un vantaggio non trascurabile per via delle ottiche buie, che non consentono di evitare il micromosso nemmeno salendo con gli iso.
Altrimenti, con ottiche di maggior classe, prenderei la 20d, per via delle ottiche e della miglior resa del corpo sui colori e sulle luci.
Considera che con un 50 1.4 o con un 28 1.8 riesci a fotografare a mano libera anche in ambienti chiusi senza problemi a 800 iso, cosa impensabile con il 18-70 5.6 con l'as.
Considera che per fare foto in interni si sono usati per anni un 35 2 con una pellicola da 400-800 iso senza problemi.
Non capita tutti i giorni di fare foto a lume di candela, dove un 50 1.4 può essere buio.
Considera però che una persona seduta che sta chiaccherando con 1/30s viene mossa. Discorso diverso per i soggetti in posa, dove si può scendere a tempi inferiori. Ma quante foto si scattano in interni a soggetti in posa senza flash o luci piazzate apposta? io non ne ho mai fatte.
Considera che con un 28 1.8 si può fotografare in condizioni che sono impensabili per qualsiasi zoom stabilizzato.
Inoltre con una lente luminosa puoi mettere a fuoco molto più facilmente che con uno zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente come dice PdP!

per le persone in interni servono lenti luminose e iso elevati

nella mia galleria in prima pagina trovi 3 ritratti a iso 1600 fatti col 50 1.4 su 20d. io mi trovo molto bene col 50 ed il sigma 18-50 usato come grand'angolo.

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo AS di Minolta è un po' come il filtro anti-polvere di Olympus: chi non ce l'ha dice che non serve Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che simpatico Very Happy

proprio a me che stavo per prendere la 7d di Isu...

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio principale della Minolta è l'AS, che se fai parecchio reportage in luce ambiente di soggetti più o meno statici, reportage geografico ad esempio, ti permette in parecchie situazioni di fare tranquillamente a meno del treppiede, -checchè ne dica chi l'AS non lo conosce e fotografa forse solo ed esclusivamente soggetti in movimento-, mantenendo bassi gli iso anche in poca luce e permettendoti anche di sfruttare sempre le ottiche al meglio, diaframmando un pò; con un pò di pratica, facendo qualche scatto in più per ogni inquadratura, ad esempio a 18mm con l'AS si scatta senza problemi con mezzo secondo, a 11mm si arriva ad un secondo, con la stessa nitidezza che si ottiene con la reflex sul treppiede.
Ovvio che è necessaria una mano ferma, comunque; l'AS aiuta tantissimo anche quando si scatta in giornate ventose o da mezzi in movimento, o se è necessario usare a lungo ottiche pesanti a mano libera, che inevitabilmente dopo un pò rendono la presa meno salda.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
che simpatico Very Happy

Dici che posso andare a Zelig Very Happy

- - -

Comunque l'AS può essere utile non solo con i soggetti immobili, ma anche con quelli mobili di cui si vuole impressionale il movimento.

Per esempio un ruscello che scorre, una persona che cammina, uno scambio di fedi "dinamico", un'auto che passa... 1/8 di secondo con l'AS azionato e la foto è fatta anche a mano libera, senza cavalletto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ideale per gli apassionati d'arte per scatti in chiese e musei dove il falsh è vietato. grazie allo stabilizzatore è possibile chiudere il diaframma un po per estendere la pdc e migliorare la nitidezza generale.

W l'AS

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,siete grandi tutti,mi fa proprio piacere vedere quanta gente mi sta dando una mano a scegliere la migliore fotocamera x me...grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno!!
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che quando sono stato a Monza alla rappresentazione delle auto elaborate con amici del forum, quando ho cominciato una raffica con la 7D si sono voltati tutti perchè non finiva più... all'epoca erano più e 10D che le 20D, chiaro, però è stata certamente un'ottima prestazione per la fotografia sportiva non esasperata.
Chiaro, i tele Canon sono ottimi e spesso costano poco, per Minolta saresti costretto quasi esclusivamente a prendere Sigma per ottenere un buon compromesso (e ce ne sono, te lo assicuro) ma forse ti conviene Canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oltretutto il sigma HSM non è compatibile con minolta Rolling Eyes
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: