photo4u.it


Esposimetro: Minolta Autometer III..info

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:07 am    Oggetto: Esposimetro: Minolta Autometer III..info Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
l'esposimetro in oggetto, trovato a circa 100 euro usato, come nuovo, e' un buon prodotto?
Vorrei utilizzarlo in luogo di quello interno della reflex per scatti da studio.
Ho trovato il manuale in pdf, ma non riesco a capire se e come sia possibile effettuare anche una misurazione spot.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliarmi ma per una misurazione spot serve un aggiuntivo.

Comunque in studio prova ad usare la misurazione della luce incidente, è molto più precisa.

Ciao

massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo un Minolta Flashmeter IV e sono estremamente soddisfatto.
Trovo molto utile la funzione di lettura della luce flash, che credo che l'autometer III non ha, e la possibilità di lettura della luce incidente.
Sono invece rimasto parzialmente deluso nella capacità di lettura in condizioni di bassa luminosità, tipo notturni con luminosità scarsa, in cui non dimostra un vantaggio aprezzabile rispetto all'esposimetro incorporato.
Se pensi di usarlo in studio credo che la lettura della luce Flash sia indispensabile, assicurati che quello che vuoi acquistare ne sia provvisto, per darti qualche confronto il mio l'ho acquistato su ebay a circa 130 Euro.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la misurazione spot l'esatto contrario di ciò che fanno gli esposimetri esterni, visto che devono essere precisi.
Scordati di usare un esposimetro esterno con le dsrl ad i valori iso di riferimento: canon è molto generosa con gli iso: i 100 della 300d sono quasi 160, mentre le altre marche sono molto più tirchie i 200 della d2x sono circa i 100 della 1ds.
A meno di fotografia particolare ti sconsiglio l'uso di un esposimetro esterno: quelli integrati nelle fotocamere moderne leggono generalmente in modo corretto, e nelle digitali la misurazione deve essere corretta per quella macchina.
Altro discorso vale se devi usare misurazioni a luce incidente invece che riflessa, ma li il discorso cambia totalmente, e la misurazione dell'esposimetro deve andare sui 180° per essere utile.
Se devi usare il flash prendi uno che supporti la misurazione per i flash, altrimenti non te ne fai niente di un esposimetro esterno.
La misurazione spot in un esposimetro da studio non serve a molto: al di la della malattia da spot stretti che hanno molti su questo forum, avere una superficie molto ridotta di misurazione comporta spesso errori, per via del rumore del sensore e della dimensione troppo stretta di misurazione.
Una lettura al 2.5% di una srl corrisponde a una misurazione al 7% di una dsrl, che è la spot ideale. Ridurla può portare ad errori.
In un esposimetro da studio, dove puoi ti spostare per prendere l'area desiderata, spesso interessa avere angoli ampli di lettura, dell'ordine dei 30-40° per la luce riflessa e dei 120-180° per la incidente.
Considera che ridurre gli angoli porta facilmente ad errori di puntamento o di lettura dell'area prescelta.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi