photo4u.it

raw vs jpeg
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:24 pm    Oggetto: raw vs jpeg Rispondi con citazione

Ho sempre scattato in jpeg alla massima qualità con la mia 350D.

Per motivi di praticità e destinazione dei mie scatti (visione familiare) non ho mai provato il raw.

La differenza di qualità quanto è evidente?

(Non ditemi di provare da solo, quando avrò tempo lo farò.. ma volevo un Vs parere )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le foto le fai sempre calibrando il bianco in modo assolutamente perfetto, esponendo in modo impeccabile e scegliendo le impostazioni della macchina (contrasto, nitidezza ecc.) di volta in volta sempre nel modo migliore, allora la differenza può anche essere nulla.

Se invece sei un comune mortale Ops le differenze possono essere enormi.

Personalmente scatto sempre in RAW e con un buon RAW Converter ci metto meno a sistemarle che se dovessi aprire i JPEG anche solo per regolare livelli e maschera di contrasto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un buon RAW converter non è in dotazione al pacchetto CANON?

Le operazioni post RAW, sono complesse?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

delfino60 ha scritto:
un buon RAW converter non è in dotazione al pacchetto CANON?

Sì, nel pacchetto Canon trovi DPP che è un signor converter, specilamente se lo aggiorni alla versione 2.x

Poi interviene il gusto personale. Io, ad esempio, mi trovo meglio con Raw Shooter Premium 2006.

delfino60 ha scritto:
Le operazioni post RAW, sono complesse?

Dipende...
Tutte le operazioni che il DIGIC II fà in automatico per creare il JPEG le devi fare tu via converter...
Per farlo senza rovinare il prodotto finito è necessario imparare alcune nozioni di base ma CMQ, una volta assimilati i concetti di base, il workflow è molto lineare e le modifiche da fare sono abbastanza semplici.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un quesito al thread senza aprirne un altro, chiedendo scusa per l'intromissione all'autore del topic:

- dove trovo l'aggiornamento a dpp 2.0?

grazie.

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Lun 13 Feb, 2006 9:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aaaldo
nuovo utente

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo link trovi l'updater di DPP

http://it.software.canon-europe.com/software/digital_photo_professional_updater_for_windowss22692.asp?model=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con il raw riesci anche a salvare foto sovraesposte che in jpg sarebbero bruciate. per un non mago dell'esposizione è una manna dal cielo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi scattare in Raw e Jpg contemporaneamente (chiaramente con maggiore occupazione della scheda di memoria), così nel mentre che tu fai pratica con il Raw, i tuoi si guardano le foto come hanno sempre fatto. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:58 pm    Oggetto: Raw con compatta Rispondi con citazione

Anche con le compatte come la mia nikon coolpix la differenza è davvero notevole.

Ho provato anche nell'uso del bianco e nero e non credevo... un abisso!!

l'unico prob è che devi girare sempre con un hd portatile al seguito Smile

miki

dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato a bruciare il cielo nel raw e modificarlo con il rawconverter di canon, ma il cielo resta sempre bruciato Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io metterei come buon converter anche Capture one che uso quasi sempre e trovo molto utile!

Se fai una ricerca nel forum avevano fatto una comparazione molto precisa e chiara dei vari software di conversione Raw, con i software diversi.. potrebbe esserti molto utile per capire cosa c'è da guadagarci!

ciauzzz

Ultima modifica effettuata da Carruba74 il Mar 14 Feb, 2006 4:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:51 pm    Oggetto: Re: raw vs jpeg Rispondi con citazione

Visto che l'argomento interessa a molti, esiste qualche guida/tutorial sulle principali operazioni da effettuare sempre sul raw una volta che lo si è importato in Photoshop (o altri software)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:
io ho provato a bruciare il cielo nel raw e modificarlo con il rawconverter di canon, ma il cielo resta sempre bruciato Crying or Very sad

se è bruciato lo rimarrà anche se vai a lourdes Wink

però ho esperienza di uno scatto in raw + jpg dove il jpg è da buttare il raw l'ho sottoesposto sul pc di -1.8 ev e l'immagine è ottima

Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

però ho esperienza di uno scatto in raw + jpg dove il jpg è da buttare il raw l'ho sottoesposto sul pc di -1.8 ev e l'immagine è ottima

Scusa qual'è il comando per sotto/sovra esporre proprio in ev?

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ACR per PSCS c'è il controllo dell'esposizione.. in ogni raw converter ci dev'essere...
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come si salva il raw? faccio questa domanda perchè io ho trovato solamente il comando "Converti e Salva" che converte il file da raw a Jpg, ma non salva il raw "sorgente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:
ma come si salva il raw? faccio questa domanda perchè io ho trovato solamente il comando "Converti e Salva" che converte il file da raw a Jpg, ma non salva il raw "sorgente"

Il RAW non si può modificare. Per definizione è quello che ha visto il sensore e non si può cambiare quello che il sensore ha visto.

Una volta fatte tutte le modifiche, corretta l'esposizione, regolato i livelli, applicato la maschera di contrasto ecc. ecc. si può salvare in JPEG.

Il punto è che il JPEG ottenuto a partire dal RAW è potenzialmente mooooolto migliore del JPEG che tira fuori la macchina al momento dello scatto.

Quello che al massimo si può fare è salvare le regolazioni che vengono fatte al RAW per ottenere lo "sviluppo" desiderato e lì ogni programma lavora a modo suo. Adobe Camera Raw crea un file per ogni raw nella cartellina dove si sono salvati, Raw Shooter Premium crea una cartellina chiamata .RWSettings (o qualcosa del genere) e mette tutto lì dentro. L'unica "eccezione" in un certo senso è DPP di Canon che va a salvare le regolazioni all'interno del RAW stesso: non è però che modifica il RAW, semplicemente nasconde al suo interno le regolazioni fatte. Il RAW "vergine" rimane perfettamente intatto, tanto che lo si può aprire con gli altri software senza trovare variazioni.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

percui se il raw nasce "sbagliato" io posso modificarlo ma ogni volta che lo riapro devo rifare le stesse modifiche Mah ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:
percui se il raw nasce "sbagliato" io posso modificarlo ma ogni volta che lo riapro devo rifare le stesse modifiche Mah ?

Se lo riapri con lo stesso programma e il programma avrà provveduto a salvare le impostazioni che avevi scelto, no. Quando aprirai il RAW, il raw converter andrà ad aprire anche il file con il tuo "sviluppo" e rifarà le stesse modifiche che avevi fatto la volta precedente.

Faccio un esempio pratico: nella cartellina "pippo" hai il file "pluto.cr2". Lo apri con il Adobe Camera Raw e fai le modifiche necessarie, quindi lo salvi come "pluto.jpg".
Se vai a vedere la cartellina "pippo" adesso troverai 3 file: pluto.cr2, rimasto assolutamente invariato, pluto.jpg, derivante dalla tua elaborazione del RAW, e pluto.xmp, un file contenente le modifiche che hai fatto con Adobe Camera Raw.

A questo punto se domani riapri photoshop e riapri pluto.cr2, ti verranno mostrate le impostazioni che avevi applicato il giorno prima perchè Adobe Camera Raw le andrà a prendere dal file xmp associato al raw in questione.

Se invece decidi domani di aprire pluto.cr2 con, ad esempio, Raw Shooter o Capture One, ti ritroverai il raw come l'avevi trovato oggi prima di modificarlo con Adobe Camera Raw e dovrai quindi rifare lo sviluppo usando gli strumenti messi a disposizione dal nuovo Raw Converter scelto.

Il RAW non può venire modificato perchè come dicevo prima è l'esatta rappresentazione di quello che ha visto il sensore, senza nessunissima elaborazione. Tutte le elaborazioni successive (non importa se le fa la macchina fotografica subito per salvare un jpeg o se le fai tu comodamente seduto su una poltrona una volta a casa) non riguardano il RAW.

Forse all'inizio può sembrare un po' contorno come ragionamento ma di fatto non lo è e porta con se solo vantaggi. Ad esempio quando è uscito Raw Shooter Premium, il software che personalmente ritengo il miglior compromesso tra qualità/velocità/regolazioni possibili, mi sono andato a risviluppare alcune foto che avevo sviluppato settimane prima con Adobe Camera Raw ottenendo risultati migliori. Questo perchè il RAW di partenza non era cambiato. Se avessi modificato il file di partenza avrei perso delle informazioni e non le avrei potute ricostruire in un secondo tempo grazie ad un software più potente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: