photo4u.it

quale corpo canon economico??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 7:26 pm    Oggetto: quale corpo canon economico?? Rispondi con citazione

sto cercando da giorni (con scarsi risultati Triste ) un corpo macchina per poter passare a reflex e dato che non ho soldi da investire al momento volevo riutilizzare le ottiche yashica (per questo sono obbligato a cercare Canon e non altre marche...per l'ottima resa degli adattatori C/Y to EOS) che possiedo per poi pian piano farmi gli obbiettivi.
dato che gli obbiettivi restano e i corpi cambiano volevo (anche perchè non ho soldi!!) prendere un corpo usato ed economico...insomma risparmiare il più possibile stando intorno ai 6mpx (che danno buon margine di ingrandimento ed eventuali ritagli)

escludendo la d30, l'unica scelta si restringe a 300d o d60 vero????per circa 300/350 euro più o meno...

tra d60 e 300d (considerando che non vado in guerra e che quindi non è che lo tratterei male il corpo macchina) quale è migliore come velocità operativa e qualità immagine (agli alti iso in particolare)??

PS ma la d60 arriva "solo" a 1000 iso?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la D60 arriva solo a 1000 ISO, contro i 1600 della 300D... le differenze di dimensioni e corpo macchina sono abissali, però non interessano a tutti... dipende da te... a bassi iso la qualità della D60 è eccellente, io l'ho avuta ed esponendo bene ho tirato fuori ottimi scatti anche a 1000 ISO. Le due macchine presentano dei pro e dei contro, che si possono riassumere nel miglior corpo della D60, ma nel minor rumore ad alti iso (nonchè una scala più ampia) della 300D.

A te la scelta, dipende da quello che ti serge e quello che vuoi farci: in ogni caso dubito che te ne uscirai con 350€ Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmhh quindi riassumendo 300d miglior immagine e d60 miglior corpo e feeling..

beh la 300d alla mediaworld una volta arrivata la 350d la vendevano a 499euro con obbiettivo kit... 300/350 euro solo corpo direi che non è utopia no???
per la d60 non ho termini di riferimento per fare un prezzo...ho visto che era il modello prima della 10d e più vecchio della 300d quindi ho presupposto circa stesso prezzo..

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
mmhh quindi riassumendo 300d miglior immagine e d60 miglior corpo e feeling..

300D miglior immagine solo ad alti ISO...a bassi ISO sfido chiunque a dinstinguerle

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che può contare... personalmente andrei sulla D60... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d60 tende a perdere qualcosa più sulle sfumature prossime sulla saturazione quando si lavora ad alti iso, e spara un pò di moiré, non sono differenze abissali.
Anche chi come me ha l'occhio clinico faticherebbe a distinguere scatti dei due corpi nella maggior parte degli scatti.
Il corpo della d60 un pò più grosso di quello della 300d, può piacere o non piacere. Personalmente preferisco i corpi piccoli e leggeri.
La 300d ha un af un pò più rapido e più preciso della d60; la 300d è però stata castrate nell'af servo.
La d60 usata costa in buone condizioni costa sui 400€ solo corpo, quanto la 300d.
Con l'uscita della prossima canon scenderà ulteriormente, probabilmente sui 350€.
Io prenderei la 300d, sia perché più leggera che per la qualità dei colori.
Considera che davanti alla dsrl devi metterci delle lenti, che probabilmente costeranno più del corpo.
Le ottiche C/Y richiedono un adattatore per essere montate su eos, che ha un costo non indifferente se di buona qualità, probabilmente superiore a quello di una lente con barilotto in plastica, tipo 18-55 (o 18-50 sigma) e 55-200.
Montando un adattatore perdi tutti gli automatismi a livello di diaframma. La messa a fuoco manuale nelle dsrl apsc è resa difficile dalla piccola dimensione dei mirini.
L'utilizzo di adattatori ha senso solo se si vanno ad utlizzare lenti di classe.
Ero partito anch'io con l'idea di riutilizzare le lenti pentax, ma ho desistito.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!!!pietroF balza e pdp!!!!
ora conosco la differenza fra le due macchine...sostanzialmente finchè non si va sopra gli 800 iso sono qsi equivalenti come qualità di immagine un po' a favore della 300d, che magari si trova ancora in garanzia.
diciamo che a 400 euro dovrei comunque arrivarci,ma come dice pdp volevo già risparmiare (e quindi cercarla a 350 euro) per almeno un'ottica autofocus da prendere usata un po' meglio del 18-55 kit (non sono un proffessionista che può permettersi ottiche della serie L..pensavo a una discreta tuttofare 18-70 o qlkosa in più come tele).
cmq non ho proprio nulla da perdere (a parte 30 euro per un adattatore in bronzo) nell'usare le ottiche C/Y che ho dato che il loro valore non varia nel tempo e potrei cmq vendere tutto se vedo che la convivenza è impossibile...
ora vediamo...a qsto punto la prima occasione a portata di mano che mi capita 300d o d60 che sia la prendo (anche se la 300d silver è proprio brutta da vedere!!!!)
Very Happy Very Happy

grazie a tutti ora non mi resta che aspettare che sul mercatino compaia un'annuncio di vendita!!!

carne
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah un'ultima cosa: d60 e 300d come sono messe in fatto di shutter lag???
grazie

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sono messe tra l'altro come mirini? Usando ottiche C/Y diventa importante avere un mirino più grande e luminoso... da questo punto di vista mi sa che la D60 è superiore alla 300D, oppure mi sbaglio di grosso (vado a memoria...)?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come shutter lag non ti so dire, ma penso che non ci siano grosse differenze: le reflex sono generalmente tutte sufficientemente veloci.
A livello di mirino fanno schifo entrambi, ma è colpa del formato.
Quello della della 300d probabilmente ha meno aberrazioni (specchi), quello della d60 forse ha un pò più di contrasto (prisma).
Le differenze sono comunque minime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: