Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:41 pm Oggetto: Un giretto al mausoleo dedicato ai caduti dei Mille |
|
|
Ciao a tutti, domenica mi sono ritagliato un paio di ore per fare ungiretto nei dintorni del mio paesino, ho fatto una capatina al bosco e poi sono andato al Mausoleo sul colle di Pianto Romano, un monumento dedicato ai caduti della famosa battaglia di Calatafimi dove si sono scontrati i Mille di Giuseppe Garibaldi insieme ai picciotti della zona contro le truppe borboniche. Bhè mi sembra giusto condividere con voi questi scatti
Descrizione: |
Questo è il mausoleo dove all'interno sono racchiusi le ossa di alcuni caduti |
|
Dimensione: |
87.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1317 volta(e) |

|
|
88.03 KB |

|
|
89.13 KB |

|
|
88.75 KB |

|
Questo è il luogo in cui Nino Bixio pronunciò la famosa frase che è riportata qui su questo piccolo colonnato |
|
87.03 KB |

|
Il sentiero che dal mausoleo porta alle colonnine |
|
87.47 KB |

|
|
89.84 KB |

|
Questo è un bassorilievo bronzeo che èsituato al lato del mausoleo, sono 2, uno raffigura la battaglia che è questo, l'altro lo sbarco dei mille a Marsala |
|
89.07 KB |

|
Particolare del bassolrilievo bronzeo che raffigura la battaglia di Calatafimi |
|
88.85 KB |

|
|
80.25 KB |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Belle!
Bella luce e bei colori, mi piace soprattutto il controluce, bravoooooo peppe
_________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 263
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Tutte belle. In particolar modo mi piacciono: la prima, verso il colonnato e quella in controluce. Ovviamente sono troppo "ignorante" per un giudizio tecnico, quindi il mio è un giudizio puramente "estetico"....ma per me servono a questo per suscitare delle emozioni.
_________________ BYE
Cit. Datemi un punto d'appoggio e vi fotograferò il mondo...
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... ) |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
A me piacciono soprattutto:
controluce e Bassorilievo-bronzeo.
B R A V O ! ! !
_________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |

|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
peppe mi hai chiesto un giudizio e te lo do':
esposizioni ,un po tutte sbagliate alcune sotto ed altre sovraesposte con segni di bruciatura, soggetto interessante ma rappresentato nelle foto con scene troppo simile,la scena andava studiata meglio magari analizzando piu' particolari ed accostandoli di piu' al paesaggio diciamo che ti do un 5 .....non che io sia piu bravo ma ho voluto dire cio' che ho sentito ,cosi la prossima volta mi lasci a bocca aperta!
|
|
|
 |
GiorgioD utente

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 224 Località: Torino
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Peppe, ecco qualche critica, costruttiva beninteso!
Mausoleo2.jpg e Mausoleo-Frontale.jpg: decisamente troppo sottoesposte (almeno 1 stop). Se hai scattato in raw puoi provare a recuperare "sviluppando" due esposizioni e mixando i livelli. Il metodo l'aveva descrtitto egregiamente Filip qualche tempo fà. Forse c'è anche un memo a riguardo.
Colonnine.jpg: bello il soggetto ed indovinata l'inquadratura. Dicamo che se tu avessi scelto un'ora differente avresti potuto ottenere un risulato ancora migliore
Verso-le-colonnine.jpg: il soggestto è sovraesposto.
Le altre sono molto belle.
|
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Belle tutte.
Soprattutto la prima per la simmetria ed il giusto equilibro tra le luci e le ombre.
Impressionante anche il dettaglio nei bassorilievi.
Molto bella anche l'ultima in controluce; personalmente avrei eliminato in PW la sferetta di luce al centro ( riflesso?) ma qui entriamo nel soggettivo.
In un paio la parte bassa del cielo sembra un po' sovraesposto.
Se sono RAW credo si possa recuperare.
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ringrazio tutti, ma veramente tutti di cuore. Ho capito che la fotografia non fa per me. Chiudo i battenti e vendo tutto, anzi no, la distruggo la 9500, cavolo non riesco a capirla
Ragazzi dopo lo sfogo volevo dirvi che ci ho ripensato. E' chiaro che devo lavorare molto ancora per capire i segreti del meraviglioso mondo della fotografia. Ho capito pure che è arrivato il momento di iniziare seriamente a scattare in raw come se scattassi in jpg. Comunque voglio inserire altre fotine per far capire meglio dove è il posto e come si presenta il paesaggio affinchè possiate capire meglio la posizione del mausoleo e per apprezzare la bontà dello zoom della macchina. Le foto sono sempre in jpg e tranne 1 le altre le ho dovute corregere dato che quando le ho scattate alcuni giorni fa c'era un bel pò di foschia. Studierò e scatterò affinche possa capire sempre di più grazie anche a voi
|
89.19 KB |
File visto o scaricato 1230 volta(e) |

|
|
87.38 KB |

|
Il paese che si vede a destra è Calatafimi (TP) |
|
87.8 KB |

|
Focale wide per comprendere la distanza tra Vita e il colle |
|
81.75 KB |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Ultima modifica effettuata da giuseppe pumilia il Mer 15 Feb, 2006 7:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ragazzi ringrazio tutti, ma veramente tutti di cuore. Ho capito che la fotografia non fa per me. Chiudo i battenti e vendo tutto, anzi no, la distruggo la 9500, cavolo non riesco a capirla
hihihi non lasciarti andare,fotografare non è facile e io ne so qualcosa hihih
Ragazzi dopo lo sfogo volevo dirvi che ci ho ripensato. E' chiaro che devo lavorare molto ancora per capire i segreti del meraviglioso mondo della fotografia. Ho capito pure che è arrivato il momento di iniziare seriamente a scattare in raw come se scattassi in jpg. Comunque voglio inserire altre fotine per far capire meglio dove è il posto e come si presenta il paesaggio affinchè possiate capire meglio la posizione del mausoleo e per apprezzare la bontà dello zoom della macchina. Le foto sono sempre in jpg e tranne 1 le altre le ho dovute corregere dato che quando le ho scattate alcuni giorni fa c'era un bel pò di foschia. Studierò e scatterò affinche possa capire sempre di più grazie anche a voi  |
|
|
|
 |
GiorgioD utente

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 224 Località: Torino
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Caro peppe,
anche tu sei iscritto relativamente da poco tempo su questo forum. Mi ricordo i tuoi primi interventi (non scrivi quanto Waterfall ma comunque ti difendi bene! ) e si percepiva chiaramente che:
1) la fotografia ti piaceva parecchio
2) avevi l'umiltà (e l'intelligenza) di capire che non si nasce fotografi ma lo si diventa.
Ecco, diventare fotografi significa fare un sacco di errori, di scattare per intere giornate, arrivare a casa e farsi prendere dal "magone" perchè non c'è neanche uno scatto che vale la pena di tenere.
Io ti do' un consiglio spassionato: osserva attentamente i tui errori, innanzi tutto impara ad esporre correttamente, sembra facile ma non lo è. Usa i diversi sistemi esposimetrici della 9500 prova ad esporre con la modalità spot (se ce l'hai) e verifica immediatamente il risultato.
Quando avrai capito bene come si comporta l'esposimetro della tua macchina potrai perfezionare l'inquadratura, ma questo è un problema secondario.
Non mollare Peppe! Usa il RAW, chiedi consigli sullo sviluppo (magari a Filip, che mi sembra eccellere nell'utilizzo di s7raw) e cerca dei soggetti interessanti. Una piccola proposta: hai mai provato a fotografare in un cimitero? Sembrana cosa bizzarra ma hai un mucchio di soggetti interessanti e diverse forma di illumunazione. Prova a guardare il sito del cimitero di staglieno ( http://www.cimiterodistaglieno.it/ )
Forza e coraggio!
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
gizmo1900 ha scritto: | .. (non scrivi quanto Waterfall ma comunque ti difendi bene! ) .. |
..ed Io cosa c'entro?
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | si percepiva chiaramente che:
1) la fotografia ti piaceva parecchio
2) avevi l'umiltà (e l'intelligenza) di capire che non si nasce fotografi ma lo si diventa. |
gizmo non so se hai letto tutto il mio messaggio e hai visto anche le altre foto. Quello che hai scritto, bhè la penso ancora a questo modo, chiaramente non sono i messaggi a fare il fotografo bensì lo scattare le foto. A me piace tanto la fotografia e molto spesso il mio cestino è pieno di foto errori ma sono queste che ti fanno crescere e capire. Molto spesso si va dietro alla marca della macchina, a quella esteticamente più bella e a quella che riesce a fare ottime foto in automatico. Bhè io ho deciso di prendere questa macchinaperchè la reputo una macchina difficile da capire ma bella da studiare e capire come riuscire a fare foto dal punto di vista tecnico. Dal lato compositivo penso che pur fondamentale sia abbastanza soggettivo come comporre la foto, l'importante è seguire le regole base per non far apparire le foto banali. Credo di essere una persona che non si arrende tanto facilmente e con la pratica e voi riuscirò sicuramente a fare molto molto meglio.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|