photo4u.it

Bilanciamento del bianco personalizzato con Eos 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pilkinton
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 9:10 am    Oggetto: Bilanciamento del bianco personalizzato con Eos 5D Rispondi con citazione

C'è qualcuno che sa spiegarmi l'uso della funzione del bilanciamento del bianco personalizzato con la 5D?. Dalle istruzioni capisco che fotografato il cartoncino grigio 18% ad una luce 5200K avendo selezionato luce diurna, scelgo questa foto come immagine di riferimento per la personalizzazione del bianco. Al momento della ripresa, seleziono l'icona del bianco personalizzato e quindi dovrei avere la stessa temperatura colore del cartoncino fotografato in qualsiasi condizione di temperatura colore della scena da riprendere. Ebbene questo non accade! Ha forse una mansione analoga alla lettura del bianco manuale? Potreste spiegarmi la condizione d'utilizzo o l'uso di tale funzione? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Luigi, io lo uso in auto e in post lo regolo, ma oggi pomeriggio provo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cartoncino DEVE essere esposto alla luce alla quale poi scatterai, se cambia la sorgente luminosa devi rifare la misurazione.

metti il cartoncino nella scena, gli scatti una foto, nel menù lo selezioni.

io scatto in raw e poi correggo su pc

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai come ti ha detto marklevi...vedrai che ti risulterà poi sempre buono lo scatto. avevi interpretato un po male le istruzioni...oppure pensavi che la macchina fosse mandrake Very Happy

e ricordati alla fine di impostare anche il wb su personalizzato...altrimenti non cambia proprio niente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pilkinton
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
fai come ti ha detto marklevi...vedrai che ti risulterà poi sempre buono lo scatto. avevi interpretato un po male le istruzioni...oppure pensavi che la macchina fosse mandrake Very Happy

e ricordati alla fine di impostare anche il wb su personalizzato...altrimenti non cambia proprio niente

No signori, la teoria l'ho ben chiara. Mi ha creato dubbi la definizione di Canon. Nella scheda tecnica della 5D la lettura del bianco manule non è disponibile, e invece avendo già fatte le prove che mi consigliate, ho potuto riscontrare che è una lettura manuale del bianco. Comunque grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: