Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pilkinton nuovo utente
Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 9:10 am Oggetto: Bilanciamento del bianco personalizzato con Eos 5D |
|
|
C'è qualcuno che sa spiegarmi l'uso della funzione del bilanciamento del bianco personalizzato con la 5D?. Dalle istruzioni capisco che fotografato il cartoncino grigio 18% ad una luce 5200K avendo selezionato luce diurna, scelgo questa foto come immagine di riferimento per la personalizzazione del bianco. Al momento della ripresa, seleziono l'icona del bianco personalizzato e quindi dovrei avere la stessa temperatura colore del cartoncino fotografato in qualsiasi condizione di temperatura colore della scena da riprendere. Ebbene questo non accade! Ha forse una mansione analoga alla lettura del bianco manuale? Potreste spiegarmi la condizione d'utilizzo o l'uso di tale funzione? Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
ciao Luigi, io lo uso in auto e in post lo regolo, ma oggi pomeriggio provo.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
il cartoncino DEVE essere esposto alla luce alla quale poi scatterai, se cambia la sorgente luminosa devi rifare la misurazione.
metti il cartoncino nella scena, gli scatti una foto, nel menù lo selezioni.
io scatto in raw e poi correggo su pc _________________
 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
fai come ti ha detto marklevi...vedrai che ti risulterà poi sempre buono lo scatto. avevi interpretato un po male le istruzioni...oppure pensavi che la macchina fosse mandrake
e ricordati alla fine di impostare anche il wb su personalizzato...altrimenti non cambia proprio niente _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Pilkinton nuovo utente
Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | fai come ti ha detto marklevi...vedrai che ti risulterà poi sempre buono lo scatto. avevi interpretato un po male le istruzioni...oppure pensavi che la macchina fosse mandrake
e ricordati alla fine di impostare anche il wb su personalizzato...altrimenti non cambia proprio niente |
No signori, la teoria l'ho ben chiara. Mi ha creato dubbi la definizione di Canon. Nella scheda tecnica della 5D la lettura del bianco manule non è disponibile, e invece avendo già fatte le prove che mi consigliate, ho potuto riscontrare che è una lettura manuale del bianco. Comunque grazie! |
|
|
 |
|