Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
u212a utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 212 Località: Lerici (SP)
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 4:05 pm Oggetto: Esposizione a priorità dei tempi |
|
|
Ieri provando a fotografare in modalità TV ho notato che impostando una velocità di otturatore quando l'apertura massima dell'obiettivo non è sufficiente a esporre correttamente ( l'indicazione del diaframma lampeggia nel mirino ) la macchina automaticamente abbassa la velocità dell'otturatore fino ad avere una corretta coppia tempo/diaframma.
Ho provato anche con il flash, pensando che tale funzione fosse disabilitata, ma con sorpesa il tempo impostato, 1/60sec. è diventato 1sec. e di conseguenza la foto è mossa.
E' vero che da menù è possibile forzare a 1/250sec. il sincro, però non sempre questa velocità può essere quella più appropriata.
Devo usare il modo manuale per avere la certezza del tempo imposatato?
Grazie anticipate per l'aiuto.
Saluti e buone foto
Ennio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Che macchina utilizzi? Mi sembra strano che lavorando in priorità di tempi (con i diaframmi il discorso è identico) se non riesce a esporre correttamente ti abbassi il tempo da te impostato. Generalmente se non c'è un diaframma adeguato al corretto calcolo dell'esposizione il valore che indica i diaframmi si mette a lampeggiare. Questo ovviamente senza flash. Con il flash il discorso è identico solo che non puoi aumentare i tempi oltre il tempo di sincro. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 6:37 pm Oggetto: Re: Esposizione a priorità dei tempi |
|
|
u212a ha scritto: | Ieri provando a fotografare in modalità TV ho notato che impostando una velocità di otturatore quando l'apertura massima dell'obiettivo non è sufficiente a esporre correttamente ( l'indicazione del diaframma lampeggia nel mirino ) la macchina automaticamente abbassa la velocità dell'otturatore fino ad avere una corretta coppia tempo/diaframma.
Ho provato anche con il flash, pensando che tale funzione fosse disabilitata, ma con sorpesa il tempo impostato, 1/60sec. è diventato 1sec. e di conseguenza la foto è mossa.
E' vero che da menù è possibile forzare a 1/250sec. il sincro, però non sempre questa velocità può essere quella più appropriata.
Devo usare il modo manuale per avere la certezza del tempo imposatato?
Grazie anticipate per l'aiuto.
Saluti e buone foto
Ennio |
Che macchina usi? Sulla 20D la funzione di supporto in modalità Av o Tv è disattivabile (C.Fn 16), così come si può forzare il sincro-flash (C.Fn 03) a 1/250; solitamente il flash attivato in modalità Av e Tv è in modalità fill-in; per usare il flash con esposizione automatica di solito si lavora in modalità P o full-auto.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
u212a utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 212 Località: Lerici (SP)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
La macchina è la 20D, e disattivando la funzione C.FN 16 ho risolto il problema.
Buone foto
Ennio |
|
|
 |
|