photo4u.it

Sfocatura ai bordi con EOS 5D
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pilkinton
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:04 pm    Oggetto: Sfocatura ai bordi con EOS 5D Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato una CANON EOS 5D e posso dire di non esser molto soddisfatto. I problemi che riscontro, in ordine di gravità sono:
Le immagini prodotte nonostanta usi obbiettivi della serie L , a diaframmi inefriori a 4, sono impastate (scarsa definizione) ai bordi. Ovviamente il problema si attenua via via diaframmando. Sono convinto che il problema nasce dal fatto che CANON non costruisce obbiettivi per il digitale, mi riferisco al segnale che non raggiunge in modo perpendicolare i bordi del sensore che in qusta macchina viene ulteriormente amplificato dal Full-Frame. E' inutile possedere tali ottiche se l'utilizzo deve essre limitato da diaframmi intermedi in su. Mi chiedo: la 1DS Mark IIN che di certo non costa quanto la mia, ha lo stesso problema?
Il secondo è relativo all'efficienza dell'autofocus. A parte la scarsa praticità, spesso, nonostante riceva la conferma dell'avvenuta messa a fuoco questa capita altrove. Vi pongo queste domande perchè sono da anni possessore di una EOS 1V e EOS 3 con varie ottiche serie L e questo passaggio al digitale non lo sto vivendo con delusione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è la sezione per i problemi tecnici del forum...ti consiglio di farti spostare la discussione su "Canon"
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spostato in sezione canon. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la 1Ds mkII abbia lo stesso problema, è fisiologico del full-frame..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 8:07 pm    Oggetto: Re: Sfocatura ai bordi con EOS 5D Rispondi con citazione

Luigi Giannetti ha scritto:

Le immagini prodotte nonostanta usi obbiettivi della serie L , a diaframmi inefriori a 4, sono impastate (scarsa definizione) ai bordi. Ovviamente il problema si attenua via via diaframmando.

E' un problema delle lenti, non del corpo. Probabilmente con la pellicola non ingrandivi così tanto da accorgertene.

Citazione:
Sono convinto che il problema nasce dal fatto che CANON non costruisce obbiettivi per il digitale, mi riferisco al segnale che non raggiunge in modo perpendicolare i bordi del sensore che in qusta macchina viene ulteriormente amplificato dal Full-Frame.

Falso, la maggior riflettività del sensore rispetto alla pellicola può far vignettare un filo di più, ma non perdere di nitidezza.
Citazione:

E' inutile possedere tali ottiche se l'utilizzo deve essre limitato da diaframmi intermedi in su. Mi chiedo: la 1DS Mark IIN che di certo non costa quanto la mia, ha lo stesso problema?

La 1ds2 avendo più risoluzione richiede ottiche più incise, peggioreresti le cose.
Citazione:

Il secondo è relativo all'efficienza dell'autofocus. A parte la scarsa praticità, spesso, nonostante riceva la conferma dell'avvenuta messa a fuoco questa capita altrove.

Devi selezionare tu il punto dove vuoi che metta a fuoco, non lasciarlo selezionare alla macchina.
Se imposti a mano il punto, per esempio il centrale che è anche il più preciso, risolvi il problema.
[/quote]Vi pongo queste domande perchè sono da anni possessore di una EOS 1V e EOS 3 con varie ottiche serie L e questo passaggio al digitale non lo sto vivendo con delusione.[quote]
La striscia rosse sull'ottica vuole dire ottica piuttosto costosa, non ottica buona. Ci sono ottiche L ottime e ottiche L che rendono peggio delle aspettative, come il 50 1.0, il 100-300 o il 17-40.
Molto spesso in digitale si tirano fuori ingrandimenti maggiori che dalla pellicola, anche per via del minor rumore rispetto alla grana.
Questo rende più critica la qualità delle ottiche, specialmente quando si chiede il massimo dalla macchina.
Usare zoom e pretendere il massimo della qualità da un corpo come la 5d è un controsenso.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti assicuro che il leica 100 apo macro non sfuoca ai bordi ne impasta...
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e il distagon 21? Very Happy

Luigi, dicci che vetri usi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neanche i vari 100/105 macro ^_^
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, anchio sono un fresco possessore della 5D e ho scelto di puntare solo su ottiche fisse.

il mio corredo attuale è composto da 50 1,4 - 100 f.2 - 200 f.2,8 e EX2II.

premesso che stò accumulando denaro per il 300 2,8 stò valutando quale grandangolo prendere e non sò dove andare a sbattere la testa.
Penso che Canon conscia di questo problema abbia creato delle soluzioni al problema, magari alla prossima fiera presenterà un bel prodotto che si adatti pienamente alla risoluzione delle attuali DSLR...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato il 50 f1 ed il 100 300 L è ormai un'ottica stagionata, però dire che il 17 40 non rende quanto sperato mi sembra un tantino avventato, certo, come tutti gli zoom, perde il confronto con ottiche fisse di grande qualità, però posso assicurare che sul formato ridotto batte alla grande il 20 2,8 ed il 28 2,8 fissi della canon.
Da vari confronti che ho effettuato, quindi capisco che hanno un certa relatività, anche se ho cercato di farli al meglio, il 17 40 sul formato 1,6 batte anche il 16 35 sia come resistenza al flare che come correzzione dell'abberrazione cromatica, sulla risoluzione se la giocano per lo meno alla pari.
Se poi da splendido sul formato 1,6 diventa una schifezza sul ff è una cosa che non ho mai potuto valutare, però mi lascia perlomeno un pò dubbioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maaaaaa....

I vari Canon EF 35 f1,4L o 24 f1,4L come se la cavano sulla 5D ?
Con quello che costano...

E il più "umano" 35 f2 che tnto bene se ne dice ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che ottiche tu abbia,ma sulla 5dnon puoi mettere su ottiche L di "secondo grado", bisogna affidarsi ai fissi o agli zoom "di carattere".

una volta provate queste vedrai che ne rimarrai contento.

io con le ottiche che vedi nella mia firma non ho nessun problema, a parte la vignettature a diaframmi molto aperti con il 35 f2 e con il 50 f 1.4 ad f 1.4.

ho posseduto anche altre ottiche con la "O" maiuscola e posso dirti che la 5d ha non ha i problemi da te elencati.

un saluto,
Marco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pilkinton
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
e il distagon 21? Very Happy

Luigi, dicci che vetri usi

Mi riferisco al 24/1.4L , 35/1,4L, 28/70-2,8L , 100/2 , 200/2,8L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pilkinton
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
non so che ottiche tu abbia,ma sulla 5dnon puoi mettere su ottiche L di "secondo grado", bisogna affidarsi ai fissi o agli zoom "di carattere".

una volta provate queste vedrai che ne rimarrai contento.

io con le ottiche che vedi nella mia firma non ho nessun problema, a parte la vignettature a diaframmi molto aperti con il 35 f2 e con il 50 f 1.4 ad f 1.4.

ho posseduto anche altre ottiche con la "O" maiuscola e posso dirti che la 5d ha non ha i problemi da te elencati.

un saluto,
Marco

Non ho capito quale siano per te le ottiche di razza, in ogni caso utilizzo il 24/1.4L, 35/1,4L, 28-70/2,8L, 100/2, 200/2,8L. Ripeto il problema viene riscontrato con i grandangoli e con lo zoom nelle focali corte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pilkinton
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:29 pm    Oggetto: Re: Sfocatura ai bordi con EOS 5D Rispondi con citazione

Devo dire che le tue risposte le trovo un po' astruse, in ogni caso sarebbe divertente pensare di non utilizzare zoom con il digitale, anche perchè è semplice riscontrare il binomio guardando la TV. In ogni caso la fotografia per me non è una forma di masturbazione mentale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robybor
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi
Purtroppo i difetti che lamenti esistono, non ci piove...
Sono possessore di una 1ds (in vendita nel mercatino) e di una 5d.
Proprio in questi giorni in occasione della cerimonia di apertura dei giochi olimpici ho deciso di smettere il 17-35 2.8L (in vendita pure quello) e dotarmi dell'ultra blasonato 16-35 2.8L.
Beh ti posso garantire che sotto f 5.6 riuscirai adottenere solo porcherie, nonostante i 1700 euro spesi.
Il fatto è che nemmeno gli ultrawide fissi sono in grado dare un risultato decente sotto f5.6, con canon ci si deve rassegnare.
Chiramente il problema è ottico, quindi l'unica cosa che posso consigliare è quella di sfruttare al massimo l'ottima resa ad alti iso, cavalletto e non aver paura di scendere sotto il trentesimo anche nel caso di danza e teatro, basta saper cogliere il momento giusto.
L'opzione "visualizza al 100%" non perdona e noi fanatici (si siamo fanatici!!, ma non è negativo) non possiamo farne a meno, fortunatamente PTlens oltre a correggere eventuali distorsioni riduce anche le aberrazioni
Canon ascoltaci!! Crying or Very sad
Roby

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi Giannetti ha scritto:

Non ho capito quale siano per te le ottiche di razza, in ogni caso utilizzo il 24/1.4L, 35/1,4L, 28-70/2,8L, 100/2, 200/2,8L. Ripeto il problema viene riscontrato con i grandangoli e con lo zoom nelle focali corte.

Lolly ha avuto l'85L1.2 ed il 135L2.

Luigi, come già è stato detto, se trovi i difetti guardando l'immagine a pc al 100% ricorda che equivale ad una stampa di oltre 1m di lato...

le stampe da pellicola in che dimensioni le facevi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ricorda che equivale ad una stampa di oltre 1m di lato...

Anche trasformando quel "oltre 1m" in un metro esatto verrebbe una stampa con una risoluzione di input pari a soli 75dpi.

Ok che si guarderebbe da lontano, però...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto. a monitor stai a 60cm di distanza Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: