Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 12:02 pm Oggetto: Presentazione: ovvero non solo foto |
|
|
Ho notato come spesso particolarmente per i reportages, non viene curato il titolo ed il commento. Non credo sia un fattore determinante per la critica, ma certo un peso per me lo ha anche se minore.
E', per spiegarmi, quando andando al ristorante i piatti ci vengono offerti con delle guarnizioni particolari. Ciò ne esalta indubbiamente l'aspetto.
Che ne pensate? _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
concordo pienamente con te! ....anzi riengo il titolo quasi fondamentale! |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
...non sempre, quasi mai, è facile dare un titolo ad una foto... si rischia di andare nel banale e semplicemente nominare il soggetto ritratto... esprimere sinteticamente con 1 o 2 parole l'emozione provata o che la foto ci trasmette e/o dovrebbe comunicare è arduo e può non dare spazio ad altre e giuste interpretazioni... io per primo non son bravo a dare titoli alle immagini... non ne sono proprio portato... e penso che nonostante tutto, ma questo potrebbe essere un alibi, la foto dovrebbe parlare da se sola senza ausilio di un bel titolo sebbene efficace... si rischia anche di sorbire l'effetto contrario... titolo bello, promettente e foto decisamente non all'altezza...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
In più aggiungo che dà fastidio, specialmente nelle foto di paesaggio, non veder menzionato il luogo dello scatto.
Il titolo, per rispondere a Moret, fa parte della fantasia del fotografo e concorre a valorizzare lo scatto. Anch'io, per esempio, tempo fa commentavo solo con quoto, faccine, bello... ora che mi hanno spinto a vedere i miei errori riesco a dare commenti più corposi. Importante è sforzarsi e provare. _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Il dare come titolo ad una foto il solo luogo di scatto è, per quanto mi riguarda, una precisa scelta del fotografo. Si contestualizza la foto e non è assolutamente una banalità. (Ovviamente parlo di chi i titoli li dà usando la testa). Non solo, alcuni (bravi) artisti come Kenna, oltre al luogo, nel titolo indicano la data di scatto per lo stesso motivo (e non perchè non sappiano che altro titolo dare).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
|