photo4u.it

Canon d10 e Flash Metz

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppedona
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 2:27 pm    Oggetto: Canon d10 e Flash Metz Rispondi con citazione

Ciao a tutti...tra non molto farò il grande passo...passare al digitale. Abbandonare le pellicole e andare sul dgt mi stà procurando non pochi dubbi, uno tra questi è l'utilizzo dei miei due flash Matz il CT60 e il 45CL1.

In particolare vorrei sapere se quanlcuno di Voi ha esperienza sul comportamento dei due flash su corpo macchina Canon 10D. Ma soprattutto come si potrebbe comportare il secondo flash in schiarita comandato da servocellula.

Alcuni miei colleghi mi hanno infatti reso noto che sulla Nikon D100 questo utilizzo diventa problematico e alcuni sono dovuti andare necessariamente ad acquistare un flash dedicato Nikon digitale. Fatemi sapere grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, guarda, se li usi come gli usavi con la pellicola funzionano uguale.
Le regole sono le stesse, io ad esempio uso il 45CT3 sulla 300D senza problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rimando ad un importante thread in cui SergioTD ricorda che non si possono attivare flash su servocellula con flash che funzionano in E-TTL (es. quello integrato su 300D). Si possono invece attivare con flash automatici.
Per quanto riguarda l'uso dei flash relativamente vecchi sulle EOS ti rimando a quei thread in cui si è accennato al problema dovuto al 'trigger voltage' troppo elevato.. su un 45CL-1 (e agli ultimi 45CT-1 nonché agli altri 'CL') ad esempio non ci sono dubbi ma su gli altri occorre un po' di attenzione. Se no si richia di bruciare i circuiti interni delle fotocamere.. di quelle non protette almeno (tipicamente quelle professionali e forse qualche Nikon di fascia media)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma...fatemi capire...
con un metz 45 cl-1 non dovrei avere problemi con la 20d...giusto?

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho usato la 10D con il cl3, ed ora lo uso sulla 20d.

In manuale nessun problema, dipende dalle foto dove le fai. In casa a soffitto non troppo vicino la soggetto va benissimo, se ti avvicini (tipo primo piano) un pannellino dietro la parabola e` ok. (eviti l` effetto telegiornale) In casa ti consiglio comunque un secondo flash a luce diffusa per illuminare lo sfondo, in esterni con un solo flash o in chiesa puoi usarlo diretto con 2 stop in meno o con il pannellino a luce diffusa. (il pannellino lo ho creato io)
Di che zona sei? Se vuoi rispondimi in pvt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: