photo4u.it

Ho provato la E-1 e la E-500....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:26 am    Oggetto: Ho provato la E-1 e la E-500.... Rispondi con citazione

... ho fatto anche alcuni scatti,con entrambe le macchinette, con il bellissimo 14-54 mm ..
Per prima ho usato la E-1: ottima impressione di solidità, bellissimo mirino, bel rumore dell'otturatore.. brutto display da 1,8"...
Poi ho provato la E-500: compatta e maneggevole, bel display da 2,5" , ergonomica, solida, mirino "bruttino" (forse perchè venivo dalla E-1...)
Poi confrontando le foto di entrambe, con lo stesso soggetto, la risoluzione era la stessa e, forse, con un dettaglio migliore per la E-500 ...

Riflettendo ho deciso di scartare la E-1 per i suoi ingombri e peso maggiori rispetto alla E-500, che si presta meglio per l'uso che ne devo fare (street, panorami, architettura...); inoltre devo ammettere che anche l'occhio vuole la sua parte e in questo la E-1 con il display da 1,8 ha un look più datato rispetto alla E-500...

A questo punto però non so se aspettare la E-330 che penso abbia una risoluzione migliore rispetto alla E-500 .... oltre alla funzione del display/mirino.... voi che dite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io aspetterei, per le foto da fare....senza dare nell' occhio, il mirino basculante è eccellente.
Con la reflex, sei sempre "condizionato" a mirare ad altezza....occhio.
Certo puoi sempre sparare al volo con la reflex o meglio, usare una compatta di buona/ottima qualità, ma visto che esiste una reflex....con possibilità da compatta!
Valuta però che il mirino è leggermente meno luminoso della E-300 e inoltre, se sarà possibile fotografare con poca luce visualizzando la foto sul monitor (importante visto il mirino reflex meno "performante").
Provala personalmente come hai fatto con le due reflex 4/3.

Se hai già una buona compatta da almeno 5mp, "accattati" la E-500. Smile
Se vuoi. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
io aspetterei, per le foto da fare....senza dare nell' occhio, il mirino basculante è eccellente.
Con la reflex, sei sempre "condizionato" a mirare ad altezza....occhio.
Certo puoi sempre sparare al volo con la reflex o meglio, usare una compatta di buona/ottima qualità, ma visto che esiste una reflex....con possibilità da compatta!
Valuta però che il mirino è leggermente meno luminoso della E-300 e inoltre, se sarà possibile fotografare con poca luce visualizzando la foto sul monitor (importante visto il mirino reflex meno "performante").
Provala personalmente come hai fatto con le due reflex 4/3.

Se hai già una buona compatta da almeno 5mp, "accattati" la E-500. Smile
Se vuoi. Rolling Eyes

Ma è più luminoso il mirino della E-500 o quello della E-300 (quello della E-330 non si sa ancora .. credo)

Prima o dopo prenderò sicuramente una compattina da mettere in tasca (tipo Canon Ixus per intenderci...) e da portarmi dietro quando voglio senza avere problemi d'ingombro.... quindi mi andrebbe bene anche la E-500 .. però il dubbio è a questo punto la risoluzione ed il mirino migliore tra le due, mentre per il resto penso siano allo stesso livello di tecnologia..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-1 e' tropicalizzata. Se non fai stampe grandi ha una risoluzione ottima.
Pensaci.

Il consiglio da uno che prenderebbe la E1 a occhi chiusi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo una E-1...come sapete, ma ho provato anche la E-500.
Personalmente sceglierei ancora la E-1, per tanti motivi...... che poi sono sempre i soliti, robustezza, tropicalizzazione, memorizzazione di scatti RAW in sequenza come fossero JPG (non 1 alla volta), files da 10Mega (5MP) che consentono di archiviare circa 100 foto RAW in una scheda da 1GB e di ottenere buone stampe da 30x40.... e tanto altro.
Riguardo lo schermo LCD da 1,8"....è datato....ma sinceramnte lo uso solo per vedere se la foto è mossa o sfocata, quindi basta e avanza.
Naturalmente sarebbe meglio averlo più grande e definito...ma non cambierei mai la macchina per questo.

Naturalmenete ogni fotografo ha gusti ed esigenze che possono variare a seconda del tipo di foto che predilige. Quindi anche la E-500 oppure la E-300 (per le sue ridotte dimensioni) potrebbe benissimo essere preferita alla E-1.
Giusto quindi provarle e soprattutto scattare qualche foto.

E poi ora c'è la E-330........ che con il suo schermo e la compattezza della E-300 è un bocconcino molto invitante.

La scelta si fa sempre più difficile.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, ho preso la E-500 per la differenza di prezzo dalla E-1 che ritengo superiore, adesso questa differenza di prezzo si è assotigliata parecchio...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Antros, ma quanto ti verrebbe a costare la E-500 con il 14-54?
Poichè per realizzare questo abbinamento dovresti prendere macchina e ottica separatamente (in quanto non c'è un kit E-500 + 14-54), vista la situazione di mercato, ho il sospetto che ti costerebbe di più rispetto al Kit E-1 (con 14-54), anche se di poco.
Ma anche se avessero lo stesso prezzo io prenderei in ogni caso il kit E-1.
Considera che il 14-54 è un'ottica eccellente sotto ogni aspetto, anche per quanto riguarda la costruzione, e superiore al 14-45. Quindi il confronto E-1 + 14-54 / E-500 + 14-45 richiede attenzione.
Credo sia molto più importante una raffica da 12 raw (o tiff o jpeg), il mirino più ampio e luminoso e la tropicalizzazione (spesso quando si parla di quest'ultima si è portati a concludere che tanto non serve a nulla perchè non si faranno mai foto sotto la pioggia, ma questo è un errore perchè la tropicalizzazione protegge l'interno della macchina non solo dall'acqua ma anche dalla polvere. Le condizioni di scatto in cui quest'ultima è presente possono essere molte di più di quanto si è portati a pensare) rispetto ad un lcd più ampio, che alla fine serve principalmente per vedere se lo scatto è corretto dal punto di vista dell'esposizione e del micromosso/fuoco.
Comunque, se a te sembra più adatta la E-500 per le tue esigenze, prendila tranquillamente. L'importante è che tu sia convinto!

antros
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Scusa Antros, ma quanto ti verrebbe a costare la E-500 con il 14-54?
Poichè per realizzare questo abbinamento dovresti prendere macchina e ottica separatamente (in quanto non c'è un kit E-500 + 14-54), vista la situazione di mercato, ho il sospetto che ti costerebbe di più rispetto al Kit E-1 (con 14-54), anche se di poco.
Ma anche se avessero lo stesso prezzo io prenderei in ogni caso il kit E-1.
Considera che il 14-54 è un'ottica eccellente sotto ogni aspetto, anche per quanto riguarda la costruzione, e superiore al 14-45. Quindi il confronto E-1 + 14-54 / E-500 + 14-45 richiede attenzione.
Credo sia molto più importante una raffica da 12 raw (o tiff o jpeg), il mirino più ampio e luminoso e la tropicalizzazione (spesso quando si parla di quest'ultima si è portati a concludere che tanto non serve a nulla perchè non si faranno mai foto sotto la pioggia, ma questo è un errore perchè la tropicalizzazione protegge l'interno della macchina non solo dall'acqua ma anche dalla polvere. Le condizioni di scatto in cui quest'ultima è presente possono essere molte di più di quanto si è portati a pensare) rispetto ad un lcd più ampio, che alla fine serve principalmente per vedere se lo scatto è corretto dal punto di vista dell'esposizione e del micromosso/fuoco.
Comunque, se a te sembra più adatta la E-500 per le tue esigenze, prendila tranquillamente. L'importante è che tu sia convinto!

Quello che tu dici non fa una grinza, però io la raffica da 12 raw la userò una volta all'anno (forse..) e la macchina io la uso il week-end e non ne faccio un uso prof estremo....
La E-1 è tropicalizzata però penso che la E-500 o E-330 siano costruite bene ed in più con la pulizia del sensore non ci dovrebbero essere problemi di polvere ...
L'unica cosa che mi fa pendere verso la E-1 è il mirino che è molto bello, però poi i contro sono il peso e gli ingombri e devo dire (sarà una mia fissazione Very Happy ) anche il lcd piccolo e di aspetto datato...

Mah.. aspetto di provare la E-330 e poi vedremo....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei la E-1....nonostante l' uscita della E-330, ma giustamente, per molti è meglio la seconda opzione.
Esempio: mia moglie lavora sempre in automatico e si fida dell' esposimetro della fotocamera (è l suo modo di lavorare) e quindi la E-500 o la nuova E-330 sono migliori per lei (hanno l' esposimetro....tipo "matrix" e non solo il semplice "ESP").
Ognuno ha esigenza diverse.
Bisogna comprendere se questa E-330 sia veramente comoda con poca luce (il mirino elettronico funzionerà lo stesso?).
Per quanto riguarda la luminosità del mirino, dalle revisioni in rete dicono che sia leggermente meno luminoso di quello della E-300.
Non resta che provarla personalmente: non acquistrei mai una fotocamera senza "toccarla" prima: in questo caso, la dovrebbe provare mia moglie....se si trova bene.....Wink
Io ho la mia E-1...della serie: DON'T TOUCH MY BREIL..pardon E-1... LOL
Scherzo, mia moglie la usa senza problemi....del resto, nel matrimonio bisogna....condividere! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
hanno l' esposimetro....tipo "matrix" e non solo il semplice "ESP"

Dimmi che è quell'ESP visto per la prima volta sulla OM40 !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
palmerino ha scritto:

Sì...in effetti era ed è comoda questa misurazione, ma solo se il soggetto è abbastanza grande e centrale.
La Olympus Om-40 ebbe un discreto successo grazie a questa misurazione più "intelligente" e ad un prezzo competitivo.
A quel tempo, uscì prima la Nikon FA che aveva un sistema di misurazione più sofisticato (5 celllule di lettura espositiva "sparse" nel mirino...se non ricordo male), un "primitivo", ma efficace Matrix: peccato che la reflex Nikon non ebbe un ottimo successo, per via del prezzo decisamente alto.
Olympus percorse la strada più semplice (due sole cellule di lettura) con buoni risultati, ma con i limiti sopra specificati.
Ovviamente, le "professionali" della casa avevano solo la classica misurazione media a prevalenza centrale e il pratico spot stretto con la possibilità del multi-spot: i fotografi che si rivolgevano a queste fotocamere dovevano avere bene in mente i princìpi della corretta esposizione....non avevano "scuse"! Wink
Bei tempi... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Tomash ha scritto:
palmerino ha scritto:

Sì...in effetti era ed è comoda questa misurazione, ma solo se il soggetto è abbastanza grande e centrale.
La Olympus Om-40 ebbe un discreto successo grazie a questa misurazione più "intelligente" e ad un prezzo competitivo.
A quel tempo, uscì prima la Nikon FA che aveva un sistema di misurazione più sofisticato (5 celllule di lettura espositiva "sparse" nel mirino...se non ricordo male), un "primitivo", ma efficace Matrix: peccato che la reflex Nikon non ebbe un ottimo successo, per via del prezzo decisamente alto.
Olympus percorse la strada più semplice (due sole cellule di lettura) con buoni risultati, ma con i limiti sopra specificati.
Ovviamente, le "professionali" della casa avevano solo la classica misurazione media a prevalenza centrale e il pratico spot stretto con la possibilità del multi-spot: i fotografi che si rivolgevano a queste fotocamere dovevano avere bene in mente i princìpi della corretta esposizione....non avevano "scuse"! Wink
Bei tempi... Rolling Eyes

Bei tempi sì, la OM40 l'ho avuta e mi ricordo le infinite prove e polemiche sulle riviste (allora internet era fantascienza).
Meglio il multispot di OM3 e OM4 e poi anche Canon T90 o i sistemi tipo ESP o quel rudimentale Matrix della FA ?

Approposito, ricordo una prova su fotografare dove venivano confrontate appunto la FA e l'OM40 in pieno controluce, vi ricordate il pupazzo con la lampada dietro ?
Bene, l'OM40 ha riconosciuto il controlucel l'FA ha fatto cilecca.

Bei tempi davvero...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Bei tempi sì, la OM40 l'ho avuta e ...............................
..............................................................
Approposito, ricordo una prova su fotografare dove venivano confrontate appunto la FA e l'OM40 in pieno controluce, vi ricordate il pupazzo con la lampada dietro ?

Bei tempi davvero...

Sì sì, è vero...c' era un pupazzo come "prova" del controluce...me n' ero dimenticato! Wink
Non sei "giovincello"....eh Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Tomash ha scritto:

Bei tempi sì, la OM40 l'ho avuta e ...............................
..............................................................

Bei tempi davvero...

Sì sì, è vero...c' era un pupazzo come "prova" del controluce...me n' ero dimenticato! Wink
Non sei "giovincello"....eh Rolling Eyes

Ho passato da poco la quarantina ed è dal 1978 che mi interesso di fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ho passato da poco la quarantina ed è dal 1978 che mi interesso di fotografia.

Siamo coetanei, allora...classe 1965! Wink
Io ho "abbracciato" la fotografia una decina d' anni più tardi, o poco meno.
Buone foto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi....come siete giovani.
Io nel 78...... avevo ancora la camera oscura e stampavo un sacco di foto.
Non solo B/N naturalmente..... col mio Durst M601 ne ho proprio fatte di...tutti i colori!

Ho ancora una bellissima Rollei biottica 6x6 che usavo a quei tempi.......!
Ahhh che nostalgia....

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: