photo4u.it

10-22 | 17-40 - Consiglio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:43 am    Oggetto: 10-22 | 17-40 - Consiglio Rispondi con citazione

Salve,

vorrei prendere uno zoom di buona qualità ma dal prezzo onesto per foto paesaggistiche al più.

Ho individuato più o meno questi due obiettivi..

Del 10-22 non ne ho letto molto.. ma del 17-40 per il quale sono piu propenso ho trovato pareri piuttosto discordi.
C'è chi lo loda e chi lo loda meno (...). Dicono che sia piuttosto esposto ai flare.. e questo mi blocca un pò.

Cosa mi dite? Cosa mi consigliereste?

byeee

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che dici?
Uno dei punti di forza del 17-40 è propria l'incredibile resistenza ai flares...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Ma che dici?
Uno dei punti di forza del 17-40 è propria l'incredibile resistenza ai flares...

appunto! era proprio questo che volevo sentire!

ora non ricordo piu dove l'ho letta.. ma ti posterei piu che volentieri il link della discordia....

Smile

SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo cagnaluia, ti confermo che ai flares resiste benissimo mantenendo ottimi cromatismi anche in forte controluce.
Tra i miei scatti, che sono stati davvero tanti, solo una volta ho avuto un piccolissimo flares all'interno di una mia foto e, guarda caso, c'era montato un filtro... altrimenti niente di niente... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco.. ne ho recuperato uno

http://www.photorevolt.com/prodotto_id_5.html

cmq io mi fido di Voi.
Oggi o domani faccio l'acquisto!

PS: italsystem.. è ok vero?

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:09 pm    Oggetto: Re: 10-22 | 17-40 - Consiglio Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
per foto paesaggistiche al più.

imho se le foto di paesaggio sono quelle che farai di piu' allora 10-22, se invece con lo zoom vuoi farci paesaggi ma anche "altro" allora 17-40.

a dire il vero al posto del 10-22 considererei anche il tokina 12-24, puoi montarlo anche su ff (anche se il range si restringe un po'), e soprattutto sembra che non abbia molto da invidiare al canon, oltre ad un prezzo decisamente piu' competitivo.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
SPIDEY ha scritto:
Ma che dici?

appunto! era proprio questo che volevo sentire!

ora non ricordo piu dove l'ho letta.. ma ti posterei piu che volentieri il link della discordia....

Smile

Anche il 10-22 ha una resistenza al flare da miracolo, nel senso che non c'è neanche con il sole nell'inquadratura e i riflessi interni li devi andare a cercare volutamente.

Comunque, sono due obiettivi molto diversi, o se preferisci il 17-40 è il 10-22 per FF, non sono perciò direttamente paragonabili, la domanda che ti devi prima fare è se vuoi un grandangolare estremo per APS-C o preferisci un zoom dall'escursione tranquilla (28-60 equivalenti su APS-C) ma di qualità che poi diventerà estremo il giorno che passerai al FF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:16 pm    Oggetto: Re: 10-22 | 17-40 - Consiglio Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
Salve,

vorrei prendere uno zoom di buona qualità ma dal prezzo onesto per foto paesaggistiche al più.

Ho individuato più o meno questi due obiettivi..

Del 10-22 non ne ho letto molto.. ma del 17-40 per il quale sono piu propenso ho trovato pareri piuttosto discordi.
C'è chi lo loda e chi lo loda meno (...). Dicono che sia piuttosto esposto ai flare.. e questo mi blocca un pò.

Cosa mi dite? Cosa mi consigliereste?

byeee

Non ho mai provato il 10 22 però ho iol 17 40 ed è fantastico, l'unico preblemino potrebbe arrivare dal paraluce studiato pr un 17 mm quindi un pò largo per un 27 64, comunque se non monti filtri, io non ne posseggo nemmeno uno perchè li detesto, avere del flare non è facile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posto un esempio (la foto, in sé, non è un granché... lo ammetto): non so quante lenti grandangolari non avrebbero sofferto di flares in questa situazione...

IMG_4530 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 751 volta(e)

IMG_4530 copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 12:51 pm    Oggetto: Re: 10-22 | 17-40 - Consiglio Rispondi con citazione

ago ha scritto:
a dire il vero al posto del 10-22 considererei anche il tokina 12-24, puoi montarlo anche su ff (anche se il range si restringe un po'), e soprattutto sembra che non abbia molto da invidiare al canon, oltre ad un prezzo decisamente piu' competitivo.

Wink

Non vorrei sbagliarmi ma il Tokina è come il 10-22, ovvero per il formato digitale. Il 12-24 che va anche sul FF è il Sigma Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 1:34 pm    Oggetto: Re: 10-22 | 17-40 - Consiglio Rispondi con citazione

Luigi Pandolfino ha scritto:

Il 12-24 che va anche sul FF è il Sigma Wink

Uhm.... Rolling Eyes mi incuriosisce molto questo sigma per la mia mkII.... Mah

O meglio il 17-40.....mah! Very Happy

ciado
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40 flare??????

cose di altri modi

Ho provato il 17-40 in condizioni estreme

Io l'ho comprato da italsystem a dicembre Ok!

065.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 681 volta(e)

065.jpg

Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 1:43 pm    Oggetto: Re: 10-22 | 17-40 - Consiglio Rispondi con citazione

Luigi Pandolfino ha scritto:
ago ha scritto:

Wink

Non vorrei sbagliarmi ma il Tokina è come il 10-22, ovvero per il formato digitale. Il 12-24 che va anche sul FF è il Sigma Wink

no, il tokina va anche su ff o apsh, logicamente non e' pero' utilizzabile a 12, mi pare ad es. su apsh e' utilizzabile dai 15mm, prima "vignetta"....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The all-new AT-X 124 AF PRO DX lens is Tokina’s first lens designed for use exclusively on Canon and Nikon Digital SLR cameras having an APS-C sized sensor.

http://www.thkphoto.com/products/tokina/afl-00.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Note that this is a Canon EF mount and not an EF-S mount, so it can be used on all Canon 1.6x crop DSLRs, and also on all EOS cameras, digital or film. Zooming wider than about 16mm when used on a full frame SLR will result in severe vignetting, but up to that should work fine. The edges of this image circle being outside the normal image area of the Canon 20D, I would expect additional softening of the image at the corners. Also, the lens hood has to be removed for settings wider than about 18mm when the lens is used on a full frame camera.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=67840

non e' progettato x il ff, ma non avendo l'attacco efs lo puoi montare dappertutto, su apsh hai praticamente un 19mm e su ff un 20mm, rimane sempre utilizzabile........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
Citazione:
Note that this is a Canon EF mount and not an EF-S mount, so it can be used on all Canon 1.6x crop DSLRs, and also on all EOS cameras, digital or film. Zooming wider than about 16mm when used on a full frame SLR will result in severe vignetting, but up to that should work fine. The edges of this image circle being outside the normal image area of the Canon 20D, I would expect additional softening of the image at the corners. Also, the lens hood has to be removed for settings wider than about 18mm when the lens is used on a full frame camera.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=67840

non e' progettato x il ff, ma non avendo l'attacco efs lo puoi montare dappertutto, su apsh hai praticamente un 19mm e su ff un 20mm, rimane sempre utilizzabile........

Non voglio mettere in discussione quanto dici, ma mi sembra strano che il costruttore dell'obiettivo dichiari apertamente che la lente è da usare esclusivamente con i sensori APS-C: non sarebbe interesse di Tokina dichiarare apertamente la possibilità di utilizzo (anche se non alle focali minori) anche con altri sensori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
non sarebbe interesse di Tokina dichiarare apertamente la possibilità di utilizzo (anche se non alle focali minori) anche con altri sensori?

....probabilmente non possono garantirne il funzionamento, magari non rientra in un loro programma di marketing, chi lo sa...... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, come dice Ago, anche il sigma 10-20 ho letto che da 16 a 20 è utilizzabile su FF
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
si, come dice Ago, anche il sigma 10-20 ho letto che da 16 a 20 è utilizzabile su FF

Ma che senso avrebbe usare questi zoom nati per APS-C e DX su FF per utilizzarli solo alle focali più lunghe ?
Vabbe, ci viene fuori un 20mm, ma ai bordi come vanno su FF ?
Tanto vale allora prendere il Sigma 12-24, un po cicciotto ma su FF è un "esagerato" 12mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo con te Tomash! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: