Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 6:48 pm Oggetto: recupero argento |
|
|
come si fa a recuperare l'argento dai fissaggi esauriti?
ho una cosa come 50 litri di fissaggio esausto accumulati in taniche nella mia piccola cantina... si dice che se molto sfruttati i fissaggi possono contenere un sacco di grammi di argento per litro...
più che per l'argento lo farei per curiosità....
paoloilchimico che è un chimico lo sa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Nel passato ho letto qualcosa riguardo un accrocco con batterie Anodi e Catodi per fare depositare l'argento sul Catodo (o Anodo).
Personalmente non ho mai provato ma so che alcuni laboratori facevano la cosa, almeno in passato.
Vediamo se paoloilchimico ne sa di più.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Una volta si faceva, ma per volumi di fissaggio parecchio alti, altrimenti non c'e' neanche quel minimo di ritorno economico (minimo!) che avevano i laboratori cinema... |
|
|
 |
silgrafi nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 28 Località: como
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io recupero regolarmente l'argento dal fissaggio utilizzando una macchinetta acquistata una quindicina di anni fa.
Se ti puo interessare ti faccio alcune foto poiche non sono in grado di spiegarti il funzionamento.
Se il tuo sviluppo e molto esausto puoi ricavarci quasi un kg. di argento.
Normalmente recupero 5 kg. ogni 300 lt.
Ciao.
fammi sapere |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | silgrafi ha scritto: | Ciao, io recupero regolarmente l'argento dal fissaggio utilizzando una macchinetta acquistata una quindicina di anni fa.
Se ti puo interessare ti faccio alcune foto poiche non sono in grado di spiegarti il funzionamento.
Se il tuo sviluppo e molto esausto puoi ricavarci quasi un kg. di argento.
Normalmente recupero 5 kg. ogni 300 lt.
Ciao.
fammi sapere |
Interessa moltissimo a me.
...e mi interessa anche sapere cosa agiungi per precipitate l'argento.
 |
non è una "semplice" reazione elettrochimica? secondo me non aggiungi niente e non precipita niente, diciamo che riduci l'argento in soluz ad argento metallico sul catodo della macchinetta. Una volta che sai di che son fatti catodo e anodo e che tensione applicare la cosa è fatta... |
|
|
 |
silgrafi nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 28 Località: como
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
il principio credo proprio sia legato all'elettricita'.
Ora ti descrivo cosa faccio e poi ti mettero' appena posso alcune fotografie.
Lo sviluppo esausto lo verso in un contenitore quadrato nel cui centro è posto un elemento di acciaio e grafite. Sempre nello stesso contenitore e posto una specie di cestello cilindrico in acciaio.
raggiunto il livello max. copro il contenitore con un coperchio sul quale e fissato un agitatore.
Do corrente e dopo circa una trentina di ore spengo e mi ritrovo uno strato di argento solido attaccato al cestello in acciaio. Dopo una decina di trattamenti stacco l'argento dal cestello in acciaio.
A prima vista l'argento è molto scuro, tende al grigio, ma fregandolo un pochino con una spazzola di ferro prende il suo colore naturale.
I commercianti che me lo ritirano mi dicono (non so se sia vero) che ha una purezza del 80 %.
Se hai altre curiosiota non hai che chiedere.
ciao a tutti |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Il mio primo approccio al problema sarebbe stato quello di far precipitare l'argento per ottenere un fango su cui lavorare in elettrolisi.
Se con la semplice elettrolisi diretta ottieni cotantorisultato mi incuriosisco ancora di più.
Ti sarei grato se riuscissi a mostrarCi qualche scatto (e anche qualche dato tecnico tipo volt wattecc) in modo da poter artigianalmente riprodurre l'accrocco.
Sia chiaro, lungi da me il pensiero di far soldi con il fix esausto, ma l'idea di ottenere anche una paglizza d'argento mi stimola la fantasia crativa.
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
quoto paoloilchimico!
anche io voglio produrmi l'argento!
m una curiosità... l'argento io sapevo che si deposita nel fissaggio e nella (eventuale) sbianca.. ma non nello sviluppo...
devo anche tenere il rivelatore?
ora mi metto ad estrarre l'argento e poi a natale regalo lingotti di argento a tutti i parenti... e faccio incetta di fissaggi da tutti quelli che conosco.. e mettero su l'impero dell'argento!!!!  |
|
|
 |
|
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
idem... mi avrai mica preso sul serio?
comunque hai confermato le mie conoscenze... è che ogni tanto leggo cose che mi mettono dei dubbi in testa... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
tanto per chiarezza, nel bagno rivelatore (o sviluppo che dir si voglia) non rimane argento.
L'alogenuro di argento non esposto e dunque non sviluppato viene rimosso dal bagno di fissaggio. Quindi è proprio nel fissaggio esausto che bisogna cercarlo.
Si parla però sempre di quantità davvero piccolissime.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Io invece volevo sapere come fare ad eliminare l'argento dal fondo delle bottiglie in maniera semplice...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Visto che mi stanno venendo gli scrupoli per quanto riguardo i chimici che uso,stavo pensando di comprare una tanica da 50L dove mettere giù tutto quello che altrimenti andrebbe nel lavandino e poi portarlo allo smaltimento rifiuti.Se metto tutto quello che uso :rilevatore,arresto e fissaggio,potrei comunque provare a recuperare l'argento?
Per quanto rigurada il processo di recupero,mi stuzzica molto e ,applicando la giusta teoria,non dovrebbe essere molto difficile...anodo,catodo,corrente....no? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
|