photo4u.it

recupero argento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 6:48 pm    Oggetto: recupero argento Rispondi con citazione

come si fa a recuperare l'argento dai fissaggi esauriti?
ho una cosa come 50 litri di fissaggio esausto accumulati in taniche nella mia piccola cantina... si dice che se molto sfruttati i fissaggi possono contenere un sacco di grammi di argento per litro...
più che per l'argento lo farei per curiosità....

paoloilchimico che è un chimico lo sa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel passato ho letto qualcosa riguardo un accrocco con batterie Anodi e Catodi per fare depositare l'argento sul Catodo (o Anodo).
Personalmente non ho mai provato ma so che alcuni laboratori facevano la cosa, almeno in passato.
Vediamo se paoloilchimico ne sa di più.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta si faceva, ma per volumi di fissaggio parecchio alti, altrimenti non c'e' neanche quel minimo di ritorno economico (minimo!) che avevano i laboratori cinema...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silgrafi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io recupero regolarmente l'argento dal fissaggio utilizzando una macchinetta acquistata una quindicina di anni fa.
Se ti puo interessare ti faccio alcune foto poiche non sono in grado di spiegarti il funzionamento.
Se il tuo sviluppo e molto esausto puoi ricavarci quasi un kg. di argento.
Normalmente recupero 5 kg. ogni 300 lt.

Ciao.

fammi sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silgrafi ha scritto:
Ciao, io recupero regolarmente l'argento dal fissaggio utilizzando una macchinetta acquistata una quindicina di anni fa.
Se ti puo interessare ti faccio alcune foto poiche non sono in grado di spiegarti il funzionamento.

Ciao.

fammi sapere

Interessa moltissimo a me.
...e mi interessa anche sapere cosa agiungi per precipitate l'argento.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
silgrafi ha scritto:

Ciao.

fammi sapere

Interessa moltissimo a me.
...e mi interessa anche sapere cosa agiungi per precipitate l'argento.

Ciao

non è una "semplice" Pallonaro reazione elettrochimica? secondo me non aggiungi niente e non precipita niente, diciamo che riduci l'argento in soluz ad argento metallico sul catodo della macchinetta. Una volta che sai di che son fatti catodo e anodo e che tensione applicare la cosa è fatta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silgrafi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il principio credo proprio sia legato all'elettricita'.
Ora ti descrivo cosa faccio e poi ti mettero' appena posso alcune fotografie.
Lo sviluppo esausto lo verso in un contenitore quadrato nel cui centro è posto un elemento di acciaio e grafite. Sempre nello stesso contenitore e posto una specie di cestello cilindrico in acciaio.
raggiunto il livello max. copro il contenitore con un coperchio sul quale e fissato un agitatore.
Do corrente e dopo circa una trentina di ore spengo e mi ritrovo uno strato di argento solido attaccato al cestello in acciaio. Dopo una decina di trattamenti stacco l'argento dal cestello in acciaio.
A prima vista l'argento è molto scuro, tende al grigio, ma fregandolo un pochino con una spazzola di ferro prende il suo colore naturale.
I commercianti che me lo ritirano mi dicono (non so se sia vero) che ha una purezza del 80 %.
Se hai altre curiosiota non hai che chiedere.

ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio primo approccio al problema sarebbe stato quello di far precipitare l'argento per ottenere un fango su cui lavorare in elettrolisi.
Se con la semplice elettrolisi diretta ottieni cotantorisultato mi incuriosisco ancora di più.
Ti sarei grato se riuscissi a mostrarCi qualche scatto (e anche qualche dato tecnico tipo volt wattecc) in modo da poter artigianalmente riprodurre l'accrocco.
Sia chiaro, lungi da me il pensiero di far soldi con il fix esausto, ma l'idea di ottenere anche una paglizza d'argento mi stimola la fantasia crativa.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto paoloilchimico!

anche io voglio produrmi l'argento!

m una curiosità... l'argento io sapevo che si deposita nel fissaggio e nella (eventuale) sbianca.. ma non nello sviluppo...
devo anche tenere il rivelatore?

ora mi metto ad estrarre l'argento e poi a natale regalo lingotti di argento a tutti i parenti... e faccio incetta di fissaggi da tutti quelli che conosco.. e mettero su l'impero dell'argento!!!! Diabolico Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nel rivelatore non rimane argento.
Io non ho mire imperialistiche ma semplicemente voglia di sperimentate qualcosa che mi ha sempre incuriosito.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem... mi avrai mica preso sul serio?Surprised

comunque hai confermato le mie conoscenze... è che ogni tanto leggo cose che mi mettono dei dubbi in testa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per chiarezza, nel bagno rivelatore (o sviluppo che dir si voglia) non rimane argento.
L'alogenuro di argento non esposto e dunque non sviluppato viene rimosso dal bagno di fissaggio. Quindi è proprio nel fissaggio esausto che bisogna cercarlo.
Si parla però sempre di quantità davvero piccolissime.

Enzo

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece volevo sapere come fare ad eliminare l'argento dal fondo delle bottiglie in maniera semplice... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bicromato di potassio e a seguire iposolfito di sodio.

Troppo complicato?

WCnet puro + spazzolina
Ipoclorito di sodio (candeggina) non sempre funziona
Bicarbonato di sodio (non sempre funziona)

Non mischiare queste cose ed attenzione al bicromato (veleno)!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che mi stanno venendo gli scrupoli per quanto riguardo i chimici che uso,stavo pensando di comprare una tanica da 50L dove mettere giù tutto quello che altrimenti andrebbe nel lavandino e poi portarlo allo smaltimento rifiuti.Se metto tutto quello che uso :rilevatore,arresto e fissaggio,potrei comunque provare a recuperare l'argento?

Per quanto rigurada il processo di recupero,mi stuzzica molto e ,applicando la giusta teoria,non dovrebbe essere molto difficile...anodo,catodo,corrente....no?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: