Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
momo nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 11:27 am Oggetto: Due domande esistenziali... |
|
|
Salve mi chiamo Gian Luca, sono nuovo del forum e ho un paio di domande "esistenziali" da porvi. Ho letto parecchie discussioni molto interessanti sul forum riguardo Olympus, Nikon, Canon, Minolta, d-slr o compatte. Premessa, io provengo dall'analogico e fatico moltissimo a digerire il binomio "foto = digitale". Non ho un corredo di ottiche da portarmi dietro di conseguenza posso tranquillamente scegliere tra le varie marche. Fino ad oggi ho scattato con diapo a colori e b/n e l'unica presenza digitale in casa è una compatta nikon molto divertente da usare (coolpix 2500) ma che in termini di versatilità è un pò limitata e mi è diventata stretta. Stampo le foto raramente, fino ad oggi ho usato il proiettore per le dia e CD o DVD da guardare in TV con le foto della coolpix masterizzandole sul mac. Quindi non ho problemi di megapixel. La domanda è questa... ha senso acquistare ad esempio una Oly 500 o E 1 con 14-54mm o una D50 o D70 con 18-200mm per produrre dei file JPG da guardare a video? Secondo quesito... il RAW, io non ho mai visto un file .raw ma leggo che sia il formato migliore per salvare una foto digitale in quanto permette una completa gestione del file in post produzione, ma per lavorare un file .raw da photoshop ad esempio ci vuole il "manico" o è sufficiente "leggere e applicarsi" per arrivare a un buon livello di gestione del file? Inoltre... a video qualitativamente parlando è sufficiente il file .jpg prodotto dalla fotocamera o un file .raw fa la differenza? Non so se sono stato chiaro. Sicuramente ho intenzione di acquistare una reflex e non una prosumer, preferisco come hardware una reflex affiancata da una compatta che ho già. E' difficile dare consigli mi rendo conto ma un vostro punto di vista mi piacerebbe leggerlo, grazie.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
momo nuovo utente

|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
scusate ho sbagliato sezione... volevo inserirlo in "per i nuovi utenti". Comunque la mia idea è di passare al 4/3, ho impugnato la E-500 e mi calza come un guanto. Rimango però sempre incerto con la D50 Nikon. |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
il raw comunque non è supportato dai lettori quindi l'immagine la dovrai convertire in jpg, ti assicuro che è meglio scattare in raw perchè al pc puoi recuperare parecchio in caso di errore, per usare i raw con PS non ci sono problemi, si impara in fretta e senza problemi. ti assicuro che non rimpiangerai la pellicola se prenderai la E-500 o un'altra reflex digitale, io la posseggo da poco ma ne sono già innamorato, la compatta che comunque ho sempre dietro non è neanche lontanamente paragonabile, proprio un altro mondo. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
per guardare le foto solo sul video basta una 2 megapixel...se prevedi saltuarie stampe, meglio salire almeno a 4mp.
La Nikon D50, ha il vantaggio di essere migliore alle alte ssensibilità rispetto alla Olympus E-500 e visto che non ti servono tanti megapixel...potrebbe essere un acquisto valido.
Il vantaggio del sistema Olympus è la progettazine dedicata al digitale: visto che vuoi sfruttare questa nuova tecnologia (rispetto alla pellicola), non avrai "noie" che altri sistemi hanno (polvere sul sensore, ottiche non dedicate....).
Tieni presente, però, che in un futuro potrai anche "proiettare" le tue foto come se fossero diapositive: ci saranno videoproiettori di alta qualità a poco prezzo.
Quindi scegli il sistema e "studia" le operazioni da fare in camera chiara (fotoritocco): poche cose, ma importante conoscerle ed applicarle, se è il caso.
Buona scelta. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
momo nuovo utente

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il vantaggio del sistema Olympus è la progettazine dedicata al digitale: visto che vuoi sfruttare questa nuova tecnologia (rispetto alla pellicola), non avrai "noie" che altri sistemi hanno (polvere sul sensore, ottiche non dedicate....). |
ed è per questo che mi piace il marchio. Non ho avuto modo di impugnare una E 1 che come mp è inferiore alla E 500 e lo preferisco, però a vederla sembra mastodontica ed ho seri problemi a fotografare con questi materiali che si fanno "notare" molto. Ultimamente fotografo con una Minox GT, macchina di dimensioni ridotte, passi inosservato. Lo so è un mio problema psicologico che ormai non supererò più. Interessante il discorso del formato .raw (grazie Black Pixel), si possono fare davvero belle cosette anche se sono (ero) abituato a ottenere il massimo in fase di ripresa. Anche adesso non vado oltre un ritaglio e qualche volta livelli automatici. La mia digitale ideale è una compatta con un bel 40 o 45mm f/2,8 con ghiera del fuoco manuale e autofocus disinseribile, selettore dei tempi e diaframmi, mirino ottico luminoso e display 2,5", 3/4 mp, flash disinseribile con tasto on/off, bilanciamento del bianco manuale, sensore... il migliore sulla piazza... esiste? Grazie per avermi risposto  _________________ gian luca |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
potresti provare la Eos 350D con il 30mm f:1,4 Sigma EX....è un insieme molto compatto e di qualità.
Sulla Oly E-500 non puoi montarci ottiche fisse "normali".....per adesso.
Spero in futuro.
Comunque "supera" la tua timidezza: sii un fotografo "stile" giapponese.....fotografa e dopo "spara" un bel sorriso....di solito funziona!
ps: la Ricoh vende una fotocamera "simile", ma ha un obiettivo "fisso" di alta qualità corrispondente al 28mm.....
http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/grd/grd_Features1.htm _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ho sentito dire anche io che questa Ricoh ad ottica fissa fa delle foto strepitose...
Per il resto (rumore agli alti iso, velocità operativa, shutter lag, etc...) non so nulla... _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Scusami l'intromissione, ma l'analogico non ti soddisfa?
Se il digitale lo digerisci a fatica perchè hai intenzione di fare il salto?  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
uno "escamotage" è l' acquisto di un valido scanner per pellicole...un fotoamatore non ha tempi stretti o la necessità di ridurre le spese ad ogni costo (leggi: pellicole + sviluppo).
Un consiglio valido se si possiede già un ampio e valido corredo "chimico".
Anche se ormai è possibile acquistare fotocamere digitali a cifre "accettabili", anche se ancora elevate in assoluto. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
I tuoi quesiti richiederebbero libri per essere esplorati...Il maggior vantaggio del formato Raw digitale è che lo si può assimilare al "negativo" a pellicola, In altre parole, le foto scattate in raw potranno essere elaborate senza alcuna perdita anche fra anni, quando magari ci saranno software di elaborazione raw ancora più evoluti di quelli odierni.
Io, per esempio, scatto in raw con la D100 dal 2002 e lefoto di allora posso elaborare le foto con il capture di oggi, molto più evoluto di allora e con nuove funzoni.
A mio avviso, per le tue necessità di oggi, perchè comprare una digitale? Con un ottimo scanner, tipo Coolscan di Nikon, ottieni delle scansioni a 4000 dpi reali con una qualità quasi assoluta.....ti diventa quasi una camera oscura sia per negativi a colori e BN sia per le diapositive vecchie e nuove.....Dopo anni di digitale di varie marche, e tutte di alto livello, io continuo a scattare con le mie OM e i miei Zuiko con sempre maggiore soddisfazione.....perchè le foto digitali, tutte, sono bellissime, pulitissime, nitidissime, coloratissime.....troppo....più le guardo e più mi sembrano "finte"......preferisco i colori di una provia o di una nph....ma questo è un discorso che ci porterebbe lontano.
Fabio |
|
|
 |
momo nuovo utente

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusami l'intromissione, ma l'analogico non ti soddisfa?
Se il digitale lo digerisci a fatica perchè hai intenzione di fare il salto? |
della serie... ma che vuoi dalla vita?
Mi soddisfa infatti, eccome. Però è anche vero che la comodità di scattare foto e gestirle in proprio saltando il circuito dello sviluppo con "righe" mi affascina sempre di più. Una volta quando portavi le dia dal fidato negoziante potevi scegliere tra un trattamento "professionale" più costoso e le dia tornavano montate su telaietti decenti e senza graffi, oppure un trattamento "standard" più economico e le dia tornavano su telaietti di plastichina e graffi su graffi. Oggi questa distinzione non esiste più e le dia subiscono il trattamento "standard", non sempre naturalmente presentano graffi ma assai spesso purtroppo. Spendi per acquistare corredi sempre migliori e avere qualità mentre lo sviluppo è il medesimo per tutti, sia che usi una compatta sia che usi una reflex. Tutto qui. Mi sono stufato di questo.
Citazione: | uno "escamotage" è l' acquisto di un valido scanner per pellicole... |
E' vero, però rimango vincolato al circuito "sviluppo" di cui sopra anche se con ph è possibile rimuovere penso anche graffi e quant'altro. Allora piuttosto di investire in un apparecchio specifico per un prodotto che tra non molto andrà definitivamente in pensione o diventerà di nicchia preferisco buttarmi in un acquisto digitale "alla fonte". Solo che ho le idee confuse su cosa acquistare e nel frattempo mi diverto a oltrepassare i limiti della mia coolpix 2500 che è molto divertente da usare ma la qualità è quella che è. Leggendo poi sui vari forum la confusione aumenta, si impara moltissimo per carità questo è certo, però tutte le marche sono contemporaneamente osannate e ridicolizzate a seconda delle esperienze di chi scrive. Ad es. per dirne una ho imparato a conoscere il marchio Olympus Digitale grazie ai post di Palmer e compagni
In attesa di nuovi sviluppi, mi sembra di aver capito che il 2006 sia un anno cruciale per la foto digitale, giro con la minox in una tasca e la coolpix nell'altra.
Grazie. _________________ gian luca |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Credo che sia giusto dire che graffi e polvere non siano proprio un problema con il coolscan V di Nikon...il digital ICE funziona a meraviglia anche foto rovinatissime e piene di sporcizia. Costo a nuovo circa 600-700 euri.
Io posseggo il 5000 e per mè è uno dei migliori acquisti...
Non è che con le CF sei esente da rischi di perdita di immagini, forse con probabilità più alte di quanto possa accadere con le diapo.
A bologna in 24-48 ore si ottengono sviluppi professionali, non sò dalle tue parti, e comunque a sentire alcuni negozianti, c'è un ritorno di parecchi ad usare la pellicola anche in formato 120.
Il digitale è comodissimo, è innegabile, ma la foto è un insieme di 0 e 1 e pur riconoscendo gli indiscutibili vantaggi, non bisogna dimenticarne i limiti e i rischi connessi. Credo tuttavia che ognuno di noi debba fare il suo percorso e arrivare alle proprie scelte con serenità, e se hai voglia della reflex digitale, con qualsiasi marca, viste le tue necessità, caschi in piedi.
L'importante è rendersi conto che il meglio in assoluto non esiste....esiste solo in funzione delle NOSTRE aspettative, e si può essere felici di una compattina e scontenti con l'ultima reflex digitale con sensore da 50 mp, a 3000 asa, dotata del super obiettivo ultraluminoso e staveloce....personalmente, pur avendo ottimi corpi digitali Nikon e Canon, sempre più spesso mi trovo a uscire con la cara, vecchia, meccanica e BELLISSIMA OM2 con il suo minuscolo 21/2 o il lillipuziano 40/2....e le foto banali che faccio mi sembrano dei capolavori..... |
|
|
 |
momo nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'importante è rendersi conto che il meglio in assoluto non esiste....esiste solo in funzione delle NOSTRE aspettative, e si può essere felici di una compattina e scontenti con l'ultima reflex digitale con sensore da 50 mp, a 3000 asa, dotata del super obiettivo ultraluminoso e staveloce....personalmente, pur avendo ottimi corpi digitali Nikon e Canon, sempre più spesso mi trovo a uscire con la cara, vecchia, meccanica e BELLISSIMA OM2 con il suo minuscolo 21/2 o il lillipuziano 40/2....e le foto banali che faccio mi sembrano dei capolavori..... |
e qui mi piaci
sono daccordissimo con te!
Attualmente ho una vetrina della libreria stracolma di vecchie praktica ed exa meccaniche con obiettivi di tutte le focali, più che altro però splendidi flektogon 35, 25 e 20mm la mia focale preferita in assoluto. Quando capita una uscita come si deve prendo a caso e via e mi diverto un sacco sia con la exa a pozzetto che con la praktica a vite. Da giovanissimo quando "uscivo" appositamente per far foto avevo la mia borsa con dentro due praktica B e nove lenti fisse dal 20 al 300mm. Il tempo ha decimato il corredo e quello che non si è rotto l'ho venduto. Poi son passato da nikon a canon a contax. Ora ho una minox e la coolpix.
Adesso preferisco investire in una digitale piuttosto che in uno scanner per pellicole, mi "sento" di fare questa scelta. Ma effettivamente non penso proprio ad una reflex digitale... rimarrebbe chiusa nell'armadio, ormai la mia dimensione è la fotocamera tascabile con tutti i pro e contro della scelta quasi obbligatoria devo dire. Infatti sto lottando contro una "regressione fotografica" che mi impedisce di fotografare liberamente in santa pace in mezzo alla gente. Il carnevale di Venezia per me è il paradiso fotografico perchè fotografi dove ti pare e chi ti pare e non ti dice un cazzo nessuno. Con la minox assai poco appariscente supero questo imbarazzo e riesco a scattare più o meno come voglio. Il mio modo di interpretare la fotografia in questo momento è tale che uno strumento come la minox mi basta e mi piacerebbe trovare uno strumento analogo in digitale per essere libero di gestire la foto da solo senza passaggi terze parti. La Ricoh segnalatami da Palmer è interessantissima e costosissima ma non riesco a trovare una recensione ho foto di esempio a parte quelle del sito ufficiale. Cercherò meglio.
Buonanotte  _________________ gian luca |
|
|
 |
momo nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sicuramente ho intenzione di acquistare una reflex e non una prosumer, preferisco come hardware una reflex affiancata da una compatta che ho già |
mi quoto da solo
effettivamente è così nel senso che la voglia (quando volo con la fantasia) è quella della reflex digitale con tanto di corredo di ottiche mentre la realtà (quando esco a far foto) mi suggerisce (obbliga) la compatta stile "telemetro". Forse prendo la fotografia troppo sul serio. Forse dovrei andare più in bici e calare di peso  _________________ gian luca |
|
|
 |
|