Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
G3GH3 utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 3229 Località: Matera
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 3:58 pm Oggetto: help =) |
|
|
ciao a tutti.....maleducatamente non mi sono presentato nella sezione per i novizi.....sono stato maleducato =(( dai perdono e clemenza....
bene.......pi pongo a capo chino per chedervi dei suggerimenti tecnici....
io per ora fotografo con una praktina analogica....e poi scannerizzo i negativi per ppoterci lavorare ulteriormente.....
che mi consigliate per la scanzione?? io di solito scanno a 48 bit a 3200
....quindi mi riferisco sopratutto per avere un file pulito che con f.s. posso lavorarci tranquillo!!!
e poi....unl'atro aiuto....
ho trovato su un libro una tabella che mi aiuta a scattare.....quindi che mi da una mato a settare otturatore e exposix ecc.......purtroppo questa teabella è indicativa solo per il sole.....
qualcuno mi potrebbe dare dei valori indicativi per la notte???
lo so che è una sciocchezza e che magari.....mi risponderete che con il tempo inparo.....ma purtroppo con un'analogica non ho un risultato veloce e non è poi tanto facile riuscire a orientarsi velocemente......
grazie tante..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao G3GH3, benvenuto!
Ma sta Praktina che hai è senza esposimetro? _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
|
|
 |
G3GH3 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 1:29 am Oggetto: |
|
|
mmm......la mia praktica è la versione L dovrebbe avere l'esposimetro in teoria =) ma in realtà.....non ci sta l'ago.....!!!! |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
In fotografia si può fare a meno di un sacco di ammennicoli ed accessori, ma non dell'esposimetro. Per quanto si riesca tenere a mente milioni di numeri e tabelle relative al controllo dell'esposizione credo che la loro conoscenza sia indubbiamente utile ma solo in condizioni di assoluta ed indiffeibile necessità, non all'uso routinario. L'esposizione è uno di quei parametri che deve essere sempre il più preciso possibile se vogliamo ottenere un buon risultato, soprattutto, come nel tuo caso, usando un emulsione e non un sensore. Se vuoi ottenere dei risultati decenti che non siano il frutto di tentativi alla carlona il mio personale consiglio è quello di procurarti un'esposimetro esterno (magari da fissare alla slitta flash della fotocamera) in modo da potere almeno ottenere una valutazione "misurata" delle luminanze del soggetto che ti accingi a fotografare. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
G3GH3 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 1:04 am Oggetto: |
|
|
MKMMM....grazie tante scaven......lo so hai ragione....ma mi sto mettendo sotto in questo periodo con la mia macchinetta fotografica....non conoscevo per nulla la fotografia e sono rimasto affascinato...quiandi ora vado avanti con quello che ho! lo so mi ci vuole un exposimetro....spero presto di trovare una macchinetta analogica con un buon exposimetro integrato.....cmq per ora io mi arrangio con una tabella generica che mi da una serie di situazioni di luce con delle possibili posizioni dell'otturatore e del diaframma.........sono pazzo??'
lo so....sono solo inesperto.......e le miei prime pellicole mi stanna dando torto e LOGICAMENTE.....ragione a te !!!!!
una supplica....uccidetemi di critiche così imparo davvero qualcosaa!! |
|
|
 |
|