photo4u.it

perchè olympus e non canon??
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
arcangelo curioso
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 11:40 pm    Oggetto: perchè olympus e non canon?? Rispondi con citazione

ciao a tutti ,
sono appena arrivato e mi sono iscritto apposta per farvi questa domanda .
sento che è giunto il momento di passare a una reflex digitale.
cosa molto semplice in apparenza....quindi comincio a curiosare su canon .....studio le varie differenze tra le macchine....quando per caso sento parlare di olympus e 4:3 !??!???????
la mia domanda è questa:
mi spiegate perchè non dovrei comprare una canon ma un olympus???
come può essere che una macchina inferiore a una 20d (confronto tra caratteristiche)alla fine potrebbe essere migliore come risultati???
specifico che a me la teoria non piace quindi mi riferisco a cose pratiche
(sui deplian tutte le macchine sono stupende ma poi in strada.....)
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti in questo dilemma che mi è sorto in questi giorni(dopo mesi di studi avevo quasi deciso per canon 20d)
spero anche di essermi spiegato bene su quello che mi piacerebbe capire
(di solito riesco a complicare tutto ciò che è semplice Crying or Very sad Crying or Very sad )
ciao a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma di che olympus parli?
la e1 è interessante, eccellente costruzione, bel mirino, silenziosa allo scatto, 5mp sufficenti per tutte le esigenze... le altre olympus non mi piacciono molto...

da canonista non dico altro Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
arcangelo curioso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo a olympus in generale ,
se vuoi e330 quache cosa in più
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arcangelo curioso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa e come mai non ti piacciono??
questo potrebbe interessarmi?
a riciao

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nono, non voglio iniziare una guerra fra oly e canon Very Happy

vabbè dai...detto in parole SEMPLICI... + il sensore è grande meno rumore elettronico, + il sensore è grande + è "facile" ottenere lo sfocato, non mi piace la forma quasi quadrata del 4/3

cioè.. il sensore canon è un po + grande del 4/3 olympus...
la 330 è un nuovo modello... vedremo come si comporta...

e via alla guerra! rikyxxx, palmerino, isolarossa, keynes, abbiate pietà di me Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho 4 olympus..... e stò per comprare una canon... la 5D... l'olympus a pari prezzo secondo me è qualitativamente superiore... con i 1300€ di una 20d con ottica base prendi una e500 con flash fl36 ottiche dal 14 al 150 ( pari al 28/300 )(con 1000 € tutto) magari poco luminose ma di ottima qualità.... e risparmiando 600/700€ prendi un sistema che secondo me offre a tutti i fotografi pari qualità , meno che ad alti iso, oltre 1600, (usati con l'e1 per un saggio circa 13000 foto fra 800 e 1600 iso, vendute in stampe 15x20 e mi hanno gia confermato il saggio di giugno.....)
comprerò la 5d perche ho dei lavori da fare di alta qualità( dove il risultato andrà sistematicamente stampato almeno 70x100) e apprezzando la praticità del digitale pensionerò il medio formato...
mentre il sistema olympus ( ad ora ) è limitato a stampe 30 x40 ma ti giro la domanda tu quante ne hai fatte di più grosse?
secondo me se unpo fà fot sportive può "deve" scegliere canon ma un "fografo di paese" come me puoi toglierti grandi soddisfazioni "anche" con olympus... e te lo dice uno che ne ha diverse....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente d'accordo. la e1 col 11-22, 14-54 ed un tele è senza dubbio una macchina ad alte prestazioni..
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:23 am    Oggetto: Re: perchè olympus e non canon?? Rispondi con citazione

arcangelo curioso ha scritto:
come può essere che una macchina inferiore a una 20d (confronto tra caratteristiche)alla fine potrebbe essere migliore come risultati???

Attualemente nessuna Olympus costa come la 20D (cioè 1200€ solo corpo) quindi la tua è francamente un po' una domanda del cavolo Smile

Insomma non si hanno risultati migliori e non c'è motivo per il quale si debba averli.

Ciononostante la E-1 (750€ solo corpo) riesce comunque ad annoverare alcune caratteristiche superiori alla 20D, come il corpo tropicalizzato, uno scatto che più silenzioso non esiste (in campo reflex) e comprando il kit (parlo sempre di E-1) un'ottica 28-108mm equiv. luminosa e di qualità.

- - -

Comunque non crearti troppi problemi, compra tranquillamente la 20D senza farti altri mesi di studio sui corpi e vedrai che ne sarai soddisfatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rot56
utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....sono o meglio ero un canonista ...ma ancora fermo alle vecchie manuali non autofocus ho avuto un primo approccio al digitale con una compatta canon:una G2 e devo dire che non mi ha deluso ecetto la fragilita e la delicatezza alle intemperie!!!!.....ero deciso a passare a una reflex e approffitando di una esposizione presso un negozio ho avuto la possibilità di provare canon nikon e olympus.
Alla fine ho scelto olympus e1 era il novembre del 2004 e credo che ora farei la stessa scelta!!! Perchè ho scelto olympus. Ergonomia costruzione del corpo e delle ottiche impermeabili e (allora pochi) ottime ottiche. non sono un professionista il maggior uso che ne faccio e personale e alcune piccole collaborazioni: giornalistiche, sportive e con tre ottimi zoom copro ogni esigenza....buona scelta e buone foto
ciao

arcangelo curioso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso di avere fatto una domanda del cavolo.....
solo perchè la 20d costa di più debba essere automaticamente migliore

come detto inizialmente diciamo che avevo deciso ormai al 90% per una 20d ma poi ......
perchè non risparmiare qualche soldino e avere qualcosa dello stesso livello??!!
e perchè non chiedere a chi la sta usando il suo parere??!!
ancora meglio a chi magari le possiede o le ha possedute entrambi ???
penso che questi forum servano anche a questo??!
o mi sbaglio ......non serviranno solo a vantarsi di avere attrezzature stratosferiche e poi non essere in grado di dare un giudizio o opinione
su differenze pratiche.....??!!
grazie e ciao

frandin
utente

Iscritto: 02 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:21 pm    Oggetto: Re: perchè olympus e non canon?? Rispondi con citazione

ciao a tutti ,
sono appena arrivato e mi sono iscritto apposta per farvi questa domanda .
sento che è giunto il momento di passare a una reflex digitale.
cosa molto semplice in apparenza....quindi comincio a curiosare su canon .....studio le varie differenze tra le macchine....quando per caso sento parlare di olympus e 4:3 !??!???????
la mia domanda è questa:
specifico che a me la teoria non piace quindi mi riferisco a cose pratiche
(sui deplian tutte le macchine sono stupende ma poi in strada.....)
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti in questo dilemma che mi è sorto in questi giorni(dopo mesi di studi avevo quasi deciso per canon 20d)
spero anche di essermi spiegato bene su quello che mi piacerebbe capire
(di solito riesco a complicare tutto ciò che è semplice Crying or Very sad Crying or Very sad )
ciao a tutti

Segui questo link e ti si apre il mondo del4/3:http://www.myfourthirds.com/ che a me stà tentando sempre più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che questi forum servano anche a questo??!
o mi sbaglio ......non serviranno solo a vantarsi di avere attrezzature stratosferiche e poi non essere in grado di dare un giudizio o opinione
su differenze pratiche.....??!!

Qui nessuno ti deve nulla: ti abbiamo risposto senza esserne obligati e trovo "fuori luogo" il fatto che tu venga qui a fare la predica su questa "comunità" e i sui "servizi" che a tuo dire dovrebbe erogare.

Se non ti è piaciuta la mia risposta dillo e basta senza conivolgere tutto e tutti.

Senza polemica...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arcangelo curioso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Qui nessuno ti deve nulla: ti abbiamo risposto senza esserne obligati e trovo "fuori luogo" il fatto che tu venga qui a fare la predica su questa "comunità" e i sui "servizi" che a tuo dire dovrebbe erogare.

Se non ti è piaciuta la mia risposta dillo e basta senza conivolgere tutto e tutti.

Senza polemica...

per essere precisi l'unico che fà polemica non sono io ,
anzi la mia era stata una risposta ad una tua affermazione secondo me
fuori luogo tantomeno ho tirato in ballo la comunità e i suoi servizi
io avevo risposto a te non alla comunità....
come da te richiesto : dillo e basta

sicuramente senza polemica
ciao

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poche idee ma confuse... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai richi...un pò di confusione è lecita...anche se la domenda posta cosi è troppo generica.
In genere chi seglie Olympus è perchè ne ha apprezzato nel tempo le sue peculiarità e direi anche la serietà.
Ho la 20D.....ma solo perchè ho trovato un anello adattatore per usarla con le mie ottiche Zuiko OM e quindi dare una continuità digitale al mio corredo OM.
I corpi digitali di Olympus sono specifici per il digitale e con le ottiche OM nate per la pellicola non ottengo, in generale, i risultati voluti...ma questo a tutto vantaggio del sistema Exx che appunto sfrutta al meglio l'essere l'unico sistema reflex nato per il digitale.
Gli obiettivi, tutti, quindi anche i più economici, sono validissimi.....cosa che non si può dire di Canon e anche di Nikon che hanno sfornato ottiche entry level veramente scarse e da vergogna per due aziende cosi (ecco cosa intendo per maggiore serietà).
Comunque le Olympus, resa ad alti iso a parte, sono maneggevoli, costruite benissimo, con ottime immagini e ora con la nuova E330, anche estremamente pratica con il display basculante......comodissimo in macro o qundo non si può portare l'occhio dentro al mirino.
Con la 20D, per ottenere il meglio, devi spendere tanto anche nelle ottiche....e nei grandangolari sono un pò scarsi tutti, mentre i tele sono eccellenti....ma devi spendere e tanto....
In ogni caso, dovresti anche dire quale tipo di foto ti piace di più...ritratto, interni, sport, paesaggi, notturni...ecc.ecc..

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 8:38 pm    Oggetto: Re: perchè olympus e non canon?? Rispondi con citazione

....
....

Perchè i corpi macchina olympus sono tra i più economici in assoluto.
Perchè anche le ottiche in kit sono più che dignitose.
Perchè fino a 400 iso ottieni ottime immagini.
Perchè i corpi sono costruiti molto bene.
Perchè con quello che risparmi sui corpi puoi investire sulle lenti.

Ovviamente se fai la stessa domanda nella sezione CANON otterrai lo stesso numero (o anche più) di risposte a favore di canon.

Se hai la possibilità prova i 2 sistemi e poi scegli quello che ti soddisfa di più.
Sarebbe anche importante sapere che tipo di scatti prediligi perchè, per esempio, per la foto sportiva la olympus non è il massimo (anche se il mitico Joe mi smentisce in parte in questo 3D http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=69619).
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:

Con la 20D, per ottenere il meglio, devi spendere tanto anche nelle ottiche....e nei grandangolari sono un pò scarsi tutti, mentre i tele sono eccellenti....ma devi spendere e tanto....

Fabio

Sono pienamente d'accordo! Con Canon bisogna sborsare parecchio per avere ottimi risultati, e comunque non esiste un grandangolo Canon di ottima qualità e dal prezzo abbordabile. Il 17-40L f4 sembra essere piuttosto deludente e costa qualcosa in più del 14-54 f2.8/3.5 Zuiko digital, il quale ha un rendimento superiore a tutte le focali, oltre ad avere un'escursione maggiore. Se poi hai bisogno anche di un tele, di sicura Canon offre una scelta maggiore, ma se vuoi spendere "poco", ti devi limitare al 70-200L f4, perchè se punti alla versione f2.8 andresti già a spendere di più dello zuiko digital 50-200 f2.8/3.5, ottima ottica a tutte le focali e con rendimento costante anche ai bordi. Fai quattro conti e pensa al genere di fotografia che svolgi, ma così su due piedi il mercato Olympus sotto il profilo economico sembra più allettante(sul nuovo), anche se, devo ammetterlo, il mercato dell'usato Canon è insuperabile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Giorgio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 non è affatto deludente e il 70-200, anche f/4, è semplicemente superlativo... giusto per riportare il parere di uno che canon non la possiede ma che le due ottiche le ha provate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, premetto che io non le ho provate, ho avuto solo il Canon 70-200L f2.8(superlativo!). Ammetto che il 70-200L f4 non è affatto male, ma costa comunque 700€ circa e ci si deve accontentare di un f4. Il 17-40, mi dispiace, ma dando un'occhiata ai test mtf è risultato abbastanza scarso(notevole vignettatura ed elevata distorsione alla focale più corta), e questo giustifica anche i 750€ contro i quasi 2000€ del 16-35 f2.8(ben altra ottica, ma inavvicinabile come prezzo). Noto anche che sui vari mercatini, c'è molta gente che cerca di vendere l'ottica in questione, e questo mi lascia pensare molto. Ho letto che addirittura il sigma 15-30 sia superiore, problemi di flare a parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arcangelo curioso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa ma avete ragione
il problema è che sono incasinato veramente...
cercherò di spiegarmi meglio:
generalmente fotografo i miei bimbi , la loro mamma , la natura e anche macro .
le foto sportive posso dire di non averna mai fatte .
posseggo corpo canon a pellicola con relative ottiche ( 35-80 / 80-200 )
sul digitale ora sono canon G5 .
quindi per logica dovrei continuare su canon .
e fin quì .....
poi ho letto una descrizione di andrea (non ricordo quale) che esprimeva un commento sulla sua olympus .
così ho cominciato a seguire olympus e mi sono venuti alcuni dubbi che ho espresso inizialmente .
siccome sono una persona molto pratica ho pensato che solo voi che avete e usate quotidianamente olympus possiate aiutarmi nella scelta...
certo il negoziante potrebbe farmele vedere ma.....
un conto è averle in mano 5 minuti e un'altro è usarla tutti i giorni .
come è sicuramente impossibile che voi mi possiate dire di comprere canon invece di olympus perchè migliore .
io infatti non voglio sapere se sia migliore una o l'altra
ma solo capire se i miei dubbi che mi sono venuti grazie ad andrea
possono farmi risparmiare qualche soldino ed avere ugualmente qualcosa in mano .
mi ripeto solo perchè una cosa costa di più non significa che sicuramente sia migliore !
mi piacerebbe sinceramente capire se olympus possa essere la mia macchina .( anche perchè io di olympus non conosco niente : qualità , costruzione , sistema .....proprio niente)
spero di non aver complicato ulteriormente le cose Crying or Very sad Crying or Very sad
grazie comunque a tutti
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: