photo4u.it

Secondo voi la Minolta 5D è la migliore reflex entry level?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 6:10 pm    Oggetto: Secondo voi la Minolta 5D è la migliore reflex entry level? Rispondi con citazione

Sapete già che non sono uno a cui piacciono sempre le scelte convenzionali; ho una vecchia s5000 che ho reputato migliore di altre macchine che vantavano blasone più illustre, e mi ostino a fotografare ancora con quella perchè tutto sommato mi pare di non riuscire a trovare l'equivalente migliore in tutto nemmeno in macchine di segmento superiore.

Però, a volte la voglia di comperare una macchina prestazionalmente migliore prende anche me, e allora ho cominciato a guardare le reflex; restando particolarmente colpito dalla Minolta 5D.

Gran bella macchina, davvero!

Forse scatenerò qualche piccola discussione, ma secondo me si tratta della migliore reflex della sua fascia, nettamente migliore delle varie Canon, Nikon, Olympus; infatti mi pare non offra assolutamente niente di meno, anzi, ha qualcosa in più. La costruzione pare bella solida, ha i pulsanti e le ghiere "giuste", è supportata dai migliori fabbricanti di ottiche universali, per cui è possibile abbinare ottiche di un certo pregio se non si fosse contenti degli originali.

La marcia in più è data dal sistema antishake; un valore aggiunto enorme, a mio avviso, che non consentirà di salvare tutte le situazioni, ma certamente da una mano se si tratta di fotografare soggetti statici. Certo, l'optimum sarebbe avere obiettivi luminosi, ma a quanto pare, purtroppo, da questo punto di vista le compattone, pur se con una qualità finale inferiore, sembra siano proprio avanti alle reflex, e dunque è un discorso che non riguarda solo Minolta ma tutte le Case.

Sembra comunque che qualcosa si stia muovendo; ho visto un bellissimo Sigma 18-50, con f2.8 costanti; in pratica un 28-75 equivalente, bello luminoso e, pare, di non bassa qualità; tutto sommato, comprando solo corpo si riesce a portare il tutto a casa spendendo attorno ai mille euro, che non sono bruscolini, ma, insomma... siamo ancora sull'umano.

Certo, il Sigma si può montare pure su altre seflex; ma quante volte, disponendo sulla mia compattuccia di f2.8 mi sono trovato a dover sottoesporre di un paio di stop, tirando quindi a 1600 iso, e avere ancora tempi attorno a 1/10 di secondo? in qual caso (più frequente di quanto si pensi: basta una bella cena tra amici e voler fotografare senza flash) uno bello stabilizzatore aiuta, e le altre non ce l'hanno; inoltre la 5D ha pure 3200 iso che non sono malaccio, almeno a giudicare dalle foto che ho scaricato dalla rete; insomma, mi ritroverei a scattare almeno a 1/20 di secondo, stabilizzati; è già qualcosa...

Per i tele ultraluminosi dovrei continuare a fare affidamento alla mia compattuccia,ma forse non si può avere tutto dalla vita.

O no? Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è arrivata oggi, usata ma tenuta come nuova da Izutsu Wink

Prima utilizzavo, con grande soddisfazione, una EOS D60; il passaggio alla KM5D però è stato assolutamente indolore, e per certi versi stimolante... ancora devo familiarizzare con l'AS perchè sul corpo Canon non avevo mai utilizzato obiettivi IS, ma la qualità d'immagine mi piace molto. Io odio il flash, perciò lo stabilizzatore mi ha sempre fatto venire l'acquolina in bocca... è stato uno dei motivi che mi hanno spinto verso la 5D. L'alternativa sarebbe stata Canon, non nascondo che anche una entry-level come la 350D mi faceva gola: però credo che il sistema Canon sia più adatto a chi ha un bel gruzzolo da spendere in ottiche.... con la D60invece mi trovavo ad usare quasi solo il 50ino... Per questo, con 5D e 50ino luminoso sarò probabilmente pienamente soddisfatto.... prenderò un tele più in là, ma lo usavo poco prima, perciò anche in futuro lo userò solo per casi particolari. Il grandangolo dell'obiettivo kit non mi è sembrato male, considerato ovviamente che è un obiettivo di fascia bassa.

In definitiva, forse non è LA migliore reflex entry-level (ne esiste una migliore in assoluto?), ma per me sicuramente è quanto di meglio potessi desiderare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me a livello ergonomia, la 5D è meglio almeno da quello che ho visto ma la 350D Come qualità d'immagine penso che sia sicuramente meglio! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, e il discorso che Minolta passa in mano a Sony non ti spaventa?

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:

roberto

non credo che questo sia un parametro da spaventare, sicuramente la minolta percorerà sempre la sua strada, il fatto che sia stata presa dalla sony non dovrebbe influenzare piu' di tanto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo dico sempre, se dovessi comprare adesso una DSLR prenderei appunto la KM 5D.
Non l'ho presa solo perchè quando ho preso la bomboniera non esisteva ancora, era stata solo annunciata la KM 7D che comunque costava troppo.
Lo stabilizzatore per me è una di quelle innovazioni veramente utili, lo vedo con il mio 28-135 IS USM e il pensiero di poter scegliere qualunque obiettivo ed esso diventa stabilizzato mi alletta non poco.
Pensate, la diatriba tra luminosi e stabilizzati, con la KM 5D viene a cadere, si avrebbero obiettivi sia luminosi che stabilizzati.

Poi c'è il resto, dimensioni giuste e non minuscole come la 350D, un aspetto non da bomboniera come la 300D, tutti i camoandi che servono e un sensore chetutto sommato fa il suo dovere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh... entry level... parliamo di fascia di prezzo perchè nelle entry level ci sono macchine che vanno dai 650 ai 950 euro... a quanto la trovi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:

No, anzi...

Credo che Sony non abbia preso Minolta per farla chiudere, no? ma pechè intende buttarsi nel campo delle reflex; ciò significa che Minolta, o almeno apparecchi che sfrutteranno la sua tecnologia, risulterà rafforzata da questa acquisizione.

Il guaio sarebbe stata se Minolta, abbandonata a se stessa, avesse chiuso. Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mh... entry level... parliamo di fascia di prezzo perchè nelle entry level ci sono macchine che vanno dai 650 ai 950 euro... a quanto la trovi?

Un altro utente, non ricordo quale, in questo momento, mi pare l'abbia acquistata, solo corpo a circa 500 euro.

Anzi, già che ci siamo: a quanto si trova questa macchina? Smile

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Un altro utente, non ricordo quale, in questo momento, mi pare l'abbia acquistata, solo corpo a circa 500 euro.

Anzi, già che ci siamo: a quanto si trova questa macchina? Smile

http://www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=3&F=3&M=KM

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.azdigitale.it/pages/ITA/prodotto.asp?correlati_Sort=Categoria1-A&ProdottoID=1551

quihttp://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=219&ordine=1&sezione=20&codCAT=0,5,4,3,200,214,349,350,232,2,14&codSOTTOCAT=&page=1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey, ma costa carissima! Surprised

Aspetta un po'...

Come vi pare quest'offerta? http://www.azdigitale.it/pages/ITA/prodotto.asp?correlati_Sort=Categoria1-A&ProdottoID=1551

Io intendevo un sito dove costasse meno di così...

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Hey, ma costa carissima! Surprised

Aspetta un po'...

Come vi pare quest'offerta? http://www.azdigitale.it/pages/ITA/prodotto.asp?correlati_Sort=Categoria1-A&ProdottoID=1551

Io intendevo un sito dove costasse meno di così...

cpme costa carissima nei link che ti ho messo costa quanto quello che hai messo te!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
http://www.azdigitale.it/pages/ITA/prodotto.asp?correlati_Sort=Categoria1-A&ProdottoID=1551

quihttp://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=219&ordine=1&sezione=20&codCAT=0,5,4,3,200,214,349,350,232,2,14&codSOTTOCAT=&page=1

Scusa Victor, non avevo letto il tuo intervento Wink

Insomma, è un prezzo ancora importante, forse può scendere un altro po', anche se non troppo, temo Grat Grat

mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un'ottima macchina, bel mirino luminoso, il migliore di quelli che ho provato io (D70/D50, 300D e oly E-500), come corpo ed ergonomicità mi piace quanto la E-500, l'unica cosa che non mi piace non riguarda il corpo ma la lente kit che ha una giera per la messa a fuco manuale che è veramente minuscola.
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lente Kit non piace nemmeno a me, infatti, ma non per l'ergonomia, quanto per la luminosità; qualora impazzissi e la comprassi davvero prenderò il solo corpo e ci monterò il Sigma 18-50 ad apertura costante f2.8 Maiale

Tra l'altro: con una lente così luminosa pure il mirino dovrebbe trarne un apprezzbile giovamento e divantare ancora più luminoso Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, mike, ottime considerazioni. se vuoi mettere le mani su un 18-50ex su 20d fai un fischio Wink

se minolta/sony completasse il lato tele con un 50-150 f2.8 per aps-c sarebbe un mito Very Happy

maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la migliore entry level è senza dubbio::: EOS 350D e subito a ruota KM 5D!!!
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me le migliori entry-level sono due: Minolta 7D e Olympus E-1.

Lo so che in teoria sono "semi-pro" ma ormai sono vedute a un prezzo "low-end". La prima si trova a circa 750€ in italia e mi dicono a circa 600€ altrove. La seconda l'ho pagata 1039€ con una lente che vale la metà del prezzo e forse pure qualcosina di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 3:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se verametne la 7D si trova a quelle cifre concordo con Rikyxxx... è sicuramente la miglior reflex nella fascia di prezzo delle entry level. Da non pensarci due volte! Wink
Altrimenti se riesci a farti andare giù le dimensioni microscopiche (io non ce la farei mai) andrei sulal 350D per il parco ottiche Canon: ammetto di non conoscere il mercato ottiche della Minolta, ma le alternative nel mondo Canon sono una infinità e gode di un mercato dell'usato decisamente più florido (se dell'usato non te ne frega niente ok, ma per me è fondamentale visto che sono ricorso all'usato per circa il 90% di tutto quello che ho e che ho avuto in ambito fotografico).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: