Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:30 am Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | una domanda, che utilità ha il selettore sul 70-200 1,2m all'infinito e 3 m all'infinito? |
Serve per velocizzare l' autofocus.In pratica quando devi fotografare un soggetto a piu' di tre metri mettendo quel selettore si 3m.-infinito limiti la corsa dell' autofocus e di conseguenza la fotocamera mettera' a fuoco piu' velocemente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:41 am Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | zimboart ha scritto: | una domanda, che utilità ha il selettore sul 70-200 1,2m all'infinito e 3 m all'infinito? |
Serve per velocizzare l' autofocus.In pratica quando devi fotografare un soggetto a piu' di tre metri mettendo quel selettore si 3m.-infinito limiti la corsa dell' autofocus e di conseguenza la fotocamera mettera' a fuoco piu' velocemente. |
tenghiu!! |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 9:57 am Oggetto: |
|
|
Il mio primo post su questo forum!!!
Mi presento: sono appassionato da qualche anno di fotografia, sono entrato "attivamente" in questo mondo da circa un anno con l'acquisto di una PowerShotG3 Canon (che ora è in riparazione, l'ho fusa a forza di usarla ... :d), acquisto sudatissimo visto che sono studente universitario.
Taglio corto sulle presentazioni, passo ai complimenti: il forum l'ho trovato molto interessante e spesso ricco di spunti interessanti e di interventi competenti, quindi complimenti a tutti quelli che qui dedicano del loro tempo!
Ho letto in questi ultimi giorni molte discussioni aperte, mi fermo su questa per pura curiosità e perchè da qualche parte si deve pure iniziare a postare!
Premetto che la mia esperienza in fatto di reflex (digitali o analogiche) è solamente teorica, al momento cerco di sfruttare la mia "compattona" (credo sia la migliore fra le compatte anche ad oggi con l'uscita di nuovi modelli Canon) e cerco di imparare a fotografare .. un domani si vedrà! Mi sono un po' appassionato leggendo i vostri post al possibile tele da abbinare alla propria macchina e visto che avevo addocchiato proprio il 70-200/4 Canon ho pensato di buttarmi nella mischia!
Come avete confermato con i vostri post questo obiettivo sembra proprio niente male. Volevo però chiedervi consiglio su altri obiettivi "simili" a questo (sto spulciando il catalogo di fotocolombo):
OB. CANON 75-300 4-5,6 III USM IS a 400€ circa
Sigma 28-300 x Canon macro sld if a 235€
Sigma APO MACRO 70-300 CAN/NIK a 179€
premesso che se dovessi fare un acquisto starei su ottiche Canon, secondo voi, se li conoscete, questi obiettivi scritti sopra come si comportano se confrontati con il 70-200/4 Canon? |
|
|
 |
comm4ndo utente
Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 233 Località: ROMA- IT
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 10:26 am Oggetto: |
|
|
La serie "L" della Canon e' l'eccellenza per qualita' costruttiva e per resa dell'immagine.
E' un gradino sopra a tutti gli altri obiettivi da te indicati. Forse anche 2.
Ho avuto il Canon 70-300 non IS pero' e defvo dire che si comportava discretamente........adesso pero' con il 70-200 f4 non c'e' pari.
Un saluto e ben arrivato.
Se guardi nel mio album c'e 'qualke scatto con il 70-200 f4 L ehehehehe  _________________ _______________________________________
Canon EOS 20D + 24-70 F2.8 L + 70-200 F4 L + Flash 580ex + Manfrotto 190pro |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 10:48 am Oggetto: |
|
|
comm4ndo ha scritto: | E' un gradino sopra a tutti gli altri obiettivi da te indicati. Forse anche 2. |
lascia perdere il conteggio dei gradini, se no non finisci +, fai prima a contare le rampe di scale che dividono il 70-200L4 dagli obiettivi sopracitati.  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 10:59 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | comm4ndo ha scritto: | E' un gradino sopra a tutti gli altri obiettivi da te indicati. Forse anche 2. |
lascia perdere il conteggio dei gradini, se no non finisci +, fai prima a contare le rampe di scale che dividono il 70-200L4 dagli obiettivi sopracitati.  |
haha confermo! _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
czame utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Bussero (MI)
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 11:34 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: |
premesso che se dovessi fare un acquisto starei su ottiche Canon, secondo voi, se li conoscete, questi obiettivi scritti sopra come si comportano se confrontati con il 70-200/4 Canon? |
Quasi quasi si vede che è il tuo primo post!!!
Non ci si poteva aspettare risposte molto diverse da quelle avute, chiedendo un'opinione "spassionata" in questo covo di sostenitori del Canon 70-200/f4 L USM, eh-eh-eh!!!
Ma, a parte gli scherzi, concordo pienamente (e come potrei, del resto, dar contro a coloro che mi hanno invitato a scegliere questo cannone di vetro alla fluorite??!?!). 8) _________________
A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album***  |
|
|
 |
comm4ndo utente
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 12:55 pm Oggetto: |
|
|
czame ha scritto: | Stef78g ha scritto: |
Quasi quasi si vede che è il tuo primo post!!!
Non ci si poteva aspettare risposte molto diverse da quelle avute, chiedendo un'opinione "spassionata" in questo covo di sostenitori del Canon 70-200/f4 L USM, eh-eh-eh!!!
Ma, a parte gli scherzi, concordo pienamente (e come potrei, del resto, dar contro a coloro che mi hanno invitato a scegliere questo cannone di vetro alla fluorite??!?!). 8) |
Pensa che il mio spara palle di fuoco a 100.000 km di distanza ......  _________________ _______________________________________
|
|
 |
hondaXR utente
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 67 Località: Benevento (provincia)
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 4:13 pm Oggetto: |
|
|
comm4ndo ha scritto: |
Pensa che il mio spara palle di fuoco a 100.000 km di distanza ......  |
..... non ti dico che rinculo quando sparo con il mio!!!!!!!!
 _________________ Canon EOS 60D + Canon 70-200mm L f4 USM + Canon 15-85mm IS USM f3.5-5.6
le mie foto |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!! Immaginavo comunque le risposte che avrei ricevuto ponendo il mio quesito!!
Avete indirizzi di siti dove si tratti tecnicamente questi obiettivi canon? Mi piacerebbe paragonare i due obiettivi riuscendo a capire come sono costruiti e perchè uno è migliore dell'altro.
Diciamo che gli obiettivi che ho citato gli avevo addocchiati per la focale massima (300mm). A dire il vero non mi rendo ancora bene conto (anche se ho visto siti che stilano decine di foto fatte a varie focali) quanto uno zoom che arriva fino a 300mm dia maggiori vantaggi rispetto ad uno che arriva invece a 200mm. Questo ovviamente, mi direte voi, dipende dal tipo di fotografie che si vogliono fare, ma, pensando ad avere un tele abbastanza spinto da soddisfare nella maggior parte delle situazioni le proprie esigenze di zoom, quale focale massima mi consigliereste: 200mm o 300mm?
Con la Canon 300D che ha un fattore di moltiplicazione di 1,6x si passa, a parità di obiettivi, da 200mm e 300mm a 320mm e 480mm giusto? Quindi il ragionamento, pensando a questa fotocamera (che direi è la prima nella mia lista) va fatto basandosi su queste "focali effettive".
Avrei mille domande da farvi ... 8) 8) |
|
|
 |
czame utente

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Con la Canon 300D che ha un fattore di moltiplicazione di 1,6x si passa, a parità di obiettivi, da 200mm e 300mm a 320mm e 480mm giusto? Quindi il ragionamento, pensando a questa fotocamera (che direi è la prima nella mia lista) va fatto basandosi su queste "focali effettive". |
Quello che posso dirti è che già a 320mm è difficile avere foto ferme se non con tempi piuttosto ridotti. Questo significa che tali scatti dovranno necessariamente essere fatti in condizioni di luce più che buona, altrimenti sarà necessario spostare la sensibilità agli ISO più alti per compensare. Fortunatamente la 300D si comporta molto bene anche a ISO 1600 senza penalizzare troppo la qualità dell'immagine, che resta sempre sufficientemente pulita per le stampe anche a grandi formati (es. A4). Ma sono convinto che per focali di questa lunghezza sia quasi necessario dotarsi di ottiche come il 70-200 in questione che possano vantare una massima apertura di f4. A chiusure superiori le possibilità di riuscita in condizioni di luce meno favorevole sono sempre meno ottenibili. Il massimo sarebbe un f2,8 con stabilizzatore, ma anche il prezzo lieviterebbe al punto da rendere l'obiettivo un acquisto per pochi eletti o professionisti del settore.
Penso che un tele che a 300mm (420mm con la 300D) possa al massimo una focale di 5,6 sia tuttavia buono per ottenere soddisfacenti risultati in ambito amatoriale. Ma, ancor di più in proprio in quest'ultimo caso, un cavalleto si renderebbe quasi necessario per evitare inveitabili "mossi".  _________________
A chi vousa pusè la vaca lé sua! (vecchio proverbio Meneghino) - ***My Photo Album***  |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta czame .. mmhh il tuo nick non mi è nuovo, ma non sei mica un utente del forum di hwupgrade? Piccolo il mondo di internet!! 8) 8)
Questa sera mi sono fatto prestare una reflex analogica da un amico con un obiettivo 70-200mm, così mi sono reso conto delle dimensioni e del peso. Direi che rispetto alla mia G3 non c'è paragone, di sicuro con quella macchina non riuscirei fisicamente a fare il numero di fotografie che faccio con la mia "compatta" (non mi piace chiamarla così :d) quando faccio delle uscite! Molto più pesante!!
Con il tele al massimo credevo si avesse uno zoom più spinto .. comunque con una digitale si avrebbe un aumento di focale, ma se dovessi scegliere in base alla massima lunghezza focale sarei oggi un po' in difficoltà! Per il cavalletto non ci sono problemi, sono già attrezzato!
Penso comunque che alla fine (€ permettendo) andrei a scegliere l'obiettivo citato in questo forum con focale più corta ma maggior qualità di immagine! Guardando il listino di fotocolombo direi che per coprire tutte le lunghezze focali l'ideale sarebbe prendere questi due obiettivi:
OB.CANON 17-40 F/4 da 700€ circa
OB. CANON 70-200 /4 da 600€ circa
l'ideale per le caratteristiche, non per il prezzo! Che ne dite? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 8:22 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Penso comunque che alla fine (€ permettendo) andrei a scegliere l'obiettivo citato in questo forum con focale più corta ma maggior qualità di immagine! Guardando il listino di fotocolombo direi che per coprire tutte le lunghezze focali l'ideale sarebbe prendere questi due obiettivi:
...io a quei 2 ho aggiunto il 50/1.8 che non costa nulla, riempie il buchino (non che occorra molto), è un obiettivo bello luminoso e nitido e costa poco (80 euro circa)...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
czame utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 11:12 am Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | Grazie della risposta czame .. mmhh il tuo nick non mi è nuovo, ma non sei mica un utente del forum di hwupgrade? Piccolo il mondo di internet!! 8) 8) |
Già, sono proprio io.
Dopo un'intensa attività nella sezione della fotografia digitale, mi sono fatto trascinare dall'onda di chi aveva scoperto, prima di me, questo giovane e simpatico Photo 4U.
Citazione: |
Questa sera mi sono fatto prestare una reflex analogica da un amico con un obiettivo 70-200mm, così mi sono reso conto delle dimensioni e del peso. Direi che rispetto alla mia G3 non c'è paragone, di sicuro con quella macchina non riuscirei fisicamente a fare il numero di fotografie che faccio con la mia "compatta" (non mi piace chiamarla così :d) quando faccio delle uscite! Molto più pesante!! |
Si, mi sembra che dal peso sia davvero molto solido! Un bel pezzo d'ottica, non c'è che dire... anche il metallo lo rende decisamente più "serio" rispetto ad altri in plastica!
Citazione: |
Con il tele al massimo credevo si avesse uno zoom più spinto .. comunque con una digitale si avrebbe un aumento di focale, ma se dovessi scegliere in base alla massima lunghezza focale sarei oggi un po' in difficoltà! Per il cavalletto non ci sono problemi, sono già attrezzato!
Penso comunque che alla fine (€ permettendo) andrei a scegliere l'obiettivo citato in questo forum con focale più corta ma maggior qualità di immagine! Guardando il listino di fotocolombo direi che per coprire tutte le lunghezze focali l'ideale sarebbe prendere questi due obiettivi:
Prima di questa 300D ho avuto una Nikon 5700, con focale utile di 35-280mm. La stragrande maggioranza di foto sono state fatte da 35 a 130mm circa, utilizzando solo la zona più grandangolare dell'ottica.  _________________
|
|
 |
comm4ndo utente
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 2:21 am Oggetto: |
|
|
 _________________ _______________________________________
|
|
 |
czame utente

|
|
|
 |
czame utente

|
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 8:35 pm Oggetto: |
|
|
A breve farò parte del gruppo  |
|
|
 |
czame utente

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Riguardandole rimango perplesso di fronte alla differenza visibile: il "nodo" del portavasi in ferro battuto la dice tutta!!!  _________________
|
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
|
|
 |
|