photo4u.it

Finalmente è arrivata ;)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ahsram
nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 6:43 pm    Oggetto: Finalmente è arrivata ;) Rispondi con citazione

Saluti a tutti sono nuovo del forum anche se vi leggo da parecchio ormai
Oggi finalmente ho ritirato la mia nuova 10D con il 24-85 e il 70-200 F4

Non ho ancora fatto prove ma al più presto mi metto all'opera

Ho una curiosità da chiedervi
Provacchiando ora così per gioco ho notato che non mi corrispondono le informazioni del display esterno rispetto a quelle del mirino

mi spiego
In manuale impostando un tempo qualsiasi per praticictà mettiamo 1" e impostando poi un diaframma in modo di avere la scala di esposizione a 0....beh magari guardano nel mirino ho la scala a -2 mentre sul display esterno a 0.....se muovo il diaframma in modo da avere quella del mirino a 0 quella esterna non corrisponde a 0 ma si sposta

Mi spiegate il motivo?????

Ve lo chiedo perchè la macchina è import ho il manuale in tedesco e sto aspettando quello in italiano =)
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bell'acquisto! Ok!
aspettiamo le foto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compimenti per l'ottimo acquisto..! Ok!
identico al mio.........anche se io vorrei cambiare il 24-85 con il 17-40L
per il problema non è ho idea adesso prendo la mia 10d e ci guardo....

ciao!

ep
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho ben capito variano solo i valori dell' esposimetro?

Prova a guardare il display esterno coprendo e scoprendo il mirino. Vedrai che cambia l' esposizione.

Chiaro? In pratica quando guardi nel mirino impedisci alla luce di entrare dal mirino stesso ed hai un certo valore di esposizione.
Guardi il dispaly (e ti allontani dal mirino) la luce entra e varia l' esposizione.

Il fenomeno è analogo a quello riscontrato sulla mia 300d.

Qualcuno sa dirmi se sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ep ha scritto:

Prova a guardare il display esterno coprendo e scoprendo il mirino. Vedrai che cambia l' esposizione.

Chiaro? In pratica quando guardi nel mirino impedisci alla luce di entrare dal mirino stesso ed hai un certo valore di esposizione.
Guardi il dispaly (e ti allontani dal mirino) la luce entra e varia l' esposizione.

non ho provato con la mia 300D ma la cosa mi inkuriosisce, ma sei sikuro ke varia l'esposizione per la luce ke entra dal mirino??

Non ci dovrebbe azzecare nulla dato ke i valori di esposizione sono presi dalla luce ke entra dall'obiettivo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robbynaish
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
ep ha scritto:

non ho provato con la mia 300D ma la cosa mi inkuriosisce, ma sei sikuro ke varia l'esposizione per la luce ke entra dal mirino??

Non ci dovrebbe azzecare nulla dato ke i valori di esposizione sono presi dalla luce ke entra dall'obiettivo!!

Non è proprio cosi. Ricordo che alcune reflex, tipo Leica, avevano una cellula che rilevava propio la luce che entra dall'oculare.
Infatti molte reflex danno i coprioculari per gli autoscatti proprio per ovviare a questa cosa.

Comunque non dovrebbe variare tantissimo

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia macchina fa così. Io infatti ho un tappino da mettere sul mirino per le foto con autoscatto (in alternativa si può bloccare l'esposizione). Anche se non ho mai notato sensibili cambiamenti. Comunque per accertarsi della cosa si può fare una mossa molto semplice, mentre si guarda nel mirino si blocca l'esposizione e poi si vede che c'è scritto sul display: se le informazioni combaciano, tutto ok. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robbynaish ha scritto:
ep ha scritto:

Non è proprio cosi. Ricordo che alcune reflex, tipo Leica, avevano una cellula che rilevava propio la luce che entra dall'oculare.
Infatti molte reflex danno i coprioculari per gli autoscatti proprio per ovviare a questa cosa.

Comunque non dovrebbe variare tantissimo

Effettivamente ho provato e la variazione c'è, ma solo se c'è della luce diretta dentro il mirino, ho provato con una lampada. In caso diverso non ho notato nessuna differenza!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente ho provato e la variazione c'è, ma solo se c'è della luce diretta dentro il mirino, ho provato con una lampada. In caso diverso non ho notato nessuna differenza!!

Prova a fare una foto con il tappo, lasciando l'oculare alla luce Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ep
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2004 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fate così:

mettete la macchina in manuale

poggiatela da qualche parte (meglio se su cavalletto)

mettete a fuoco e rilevate l' esposizione (con l' occhio sul mirino)

allontanatevi e verificate l' esposizione sul display (probabilmente è cambiata)

coprite il mirino con un dito (magari senza poggiarlo!!!)

vedrete che l' esposizione torna corretta

Almeno io ho visto questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: