photo4u.it

drops

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dedalo
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 4:52 pm    Oggetto: drops Rispondi con citazione

Kritike sempre ben accette
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kritikiamo: qui le gocce si perdono alla grande, nessuno mai, senza leggere il titolo, penserebbe che il soggetto della foto siano le gocce, si può pensare al pedalò, al BN, alla composizione ma non alle gocce.. quindi penso che il tuo scopo non sia stato raggiunto. Ho visto tante foto di gocce e solitamente i fotografi si limitano a riprenderne due-tre in close-up, o un ramoscello con gocce congelate, o gocce che nascondono particolari riflessi con un 'ottica macro, le possibilità sono infinite..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'ora in poi non metterò più il titolo perchè non sono bravo a crearne; nella galleria le foto porteranno come titolo un numero progressivo.

E' chiaro che questa è una composizione (che può piacere o no)! Neanche dall'anteprima poteva sembrare una macro.

Le gocce, per la cronaca, estendendo il significato nello specifico oltre alla miope e banale interpretazione, richiamano una certa staticità o lentezza che vogliono essere sinonimo di malinconia.

La kritika che ti rivolgo io, anzi il suggerimento, è per una maggior apertura letteraria sul titolo assegnato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma pensavo che il titolo "drops" evidenziasse il soggetto principale, cioè le gocce, e come tale ho considerato la foto, non ho detto che è una macro o che devi fare una macro, ma che se vuoi lavorare sulle gocce ci sono approcci più diretti. Secondo me il titolo della foto è importante, anche perchè è il primo contatto con la foto che stiamo per vedere, e non ti limitare a sostituire il titolo con un numero progressivo, continua a fidarti delle tue intuizioni come hai fatto fino ad ora, è sicuramente l'approccio migliore. Anche se in qualche caso può generare incomprensioni, come in questo caso.
In realtà l'errore l'ho commesso io, a voler immaginare quali fossero le tue intenzioni, anzichè limitarmi a comprendere e riferire ciò che la foto mi trasmetteva..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Dedalo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso a quanto sia prezioso il tuo contributo per fotografi come perchè sei capace di trasmettere direttamente, senza troppi giri di parole, informazioni utilissime per imparare. Col mio intervento volevo solo chiarire il mio approccio alla ricerca fotografica per poter ricevere senza incomprensione i consigli di chi come te ne sa dare.
Ciao a presto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio punto di vista sulla cosa è che il titolo di una foto se fuorviante può far pensare lecitamente che quello che aveva in mente il fotografo sia rimasto inespresso o non sufficientemente descritto e in definitiva non rende ragione alla foto, che può essere commentata con presupposti sbagliati.
Quando un titolo è dato "a casaccio" confonde lo spettatore. Se è vero che una bella foto si fa apprezzare senza alcuna didascalia anche un titolo numerico può andare benissimo.
Ho approfittato di questa discussione per fare condividere una riflessione (banale) e non per entrare nel merito di questa foto.

Peraltro la foto non i dispiace per niente e trovo che le gocce, seppur piccole, si facciano notare subito, come tanti puntini di luce. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: