Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:08 pm Oggetto: Filtri Cokin |
|
|
chi li usa e come si trova?
dove li ha comprati (on line o in negozio(io nn riesco a trovarli)) ?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
li usavo quando scattavo solo su pellicola, per effetti strani su colori e riflessi, o come convertitori di illuminazione.
Photoshop è molto più pratico di quei filtri.
Li ho ancora e ormai non li uso praticamente più.
Li puoi trovare dagli antiquari fotografici, ossia qualche negoziante a cui sono rimasti sul groppone, oppure nei negozi di cinematografia. |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che mi interessavano di + polarizzatore e filtri digradanti..... |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
i polarizzatori Cokin fanno cagare. Se vuoi te li vendo, ammesso di non averlo già fatto.
Se vuoi un polarizzatore buono senza spendere una follia prendi un hoya hmc base che va bene. Non sei obbligato a prendere i circolari, specialmente con le digitali dove puoi verificare subito l'esposizione e la messa a fuoco: i lineari fanno meglio il loro lavoro.
i gradienti li fai meglio in ps che con i filtri, ammesso che tu voglia scattare in digitale. |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | i polarizzatori Cokin fanno cagare. Se vuoi te li vendo, ammesso di non averlo già fatto.
|
Io ho obiettivi di 67,77 e 55mm. Cosa mi conviene fare? Comprare un polarizzatore 77mm e poi degli anelli di raccordo? Ma esistono dei 55-77 mm???
pdepon ha scritto: |
Non sei obbligato a prendere i circolari, specialmente con le digitali dove puoi verificare subito l'esposizione e la messa a fuoco: i lineari fanno meglio il loro lavoro.
|
Davvero? Ma i lineari non danno fastidio all'AF su alcune macchine? Scusate se dico baggianate... |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ultimoamore ha scritto: | pdepon ha scritto: | i polarizzatori Cokin fanno cagare. Se vuoi te li vendo, ammesso di non averlo già fatto.
|
Io ho obiettivi di 67,77 e 55mm. Cosa mi conviene fare? Comprare un polarizzatore 77mm e poi degli anelli di raccordo? Ma esistono dei 55-77 mm???
pdepon ha scritto: |
Non sei obbligato a prendere i circolari, specialmente con le digitali dove puoi verificare subito l'esposizione e la messa a fuoco: i lineari fanno meglio il loro lavoro.
|
Davvero? Ma i lineari non danno fastidio all'AF su alcune macchine? Scusate se dico baggianate... |
Se ne era già parlato, il mio da problemi con il 75-300, è impossibile mettere a fuoco anche in manuale. Mi devo decidere a comprarne un altro... |
|
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. E'possibile comprare solo il 77 e adattarlo con anelli a diametri inferiori (puoi farlo con più anelli se il salto è grande), non potrai montare il paraluce (problema non da poco). Credo anch'io che il lineare sia più efficace, io li ho entrambi e preferisco il lineare, ma proverei prima se frega l'AF. Credo che usare un filtro graduato sia meglio che intervenire in PW, se hai un cielo troppo chiaro rispetto al resto ed esponi per le ombre non è facile "scurire" il cielo, saturarlo; se esponi per le luci avrai delle ombre scurissime e schiarirle ti darà problemi, compreso il rumore, per altri casi sarà meglio il PW. _________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione alla vignettatura se monti più filtri e adattatori, io sconsiglierei da 77 a 67 si può ancora fare ma per il 55 lascerei perdere e mi ocmprerei un altro filtro.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
visto il costo di un polarizzatore circolare da 55 (30€) puoi anche permetterti di prenderne due: il costo degli anelli di conversione e la perdita della possibilità di usare il paraluce sconsigliano la soluzione con l'adattatore.
L'af talvolta si incasina con i polarizzatori lineari, specie gli af lineari; quelli a croce lavorano molto meglio.
Il d=77 presumo sia un grandangolo, nel quale perdere l'af non è mai un problema, specie se si lavora con il polarizzatore: ci si impiega molto più tempo a sistemare correttamente il polarizzatore che mettere a fuoco a mano.
Se si vuole usare il polarizzatore al 100% è meglio usare il trepiede, in modo da avere una regolazione del polarizzatore perfetta.
I polarizzatori circolari costano molto più dei lineari, e polarizzano peggio: se li si devono prendere di diametri notevoli per montarli su grandangoli vale decisamente la pena un lineare.
Un pola circolare del 77 costa sui 120€, un pola lineare dello stesso diametro sui 30€.
 |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: |
...i gradienti li fai meglio in ps che con i filtri... |
...purtroppo non è così... non ho voglia di dilungarmi sull'argomento... ma un cielo bruciato in PS non lo recuperi...
...PS non è la medicina che aggiusta tutto...
...e comunque una foto è bene che sia fatta con tutti i criteri del caso in ripresa... maggiore qualità, minor ammattimento in PW, più crescita fotografica...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
|
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 08 Feb, 2006 7:48 pm Oggetto: Re: Filtri Cokin |
|
|
Gianluca Moret ha scritto: | sex ha scritto: | chi li usa e come si trova?
dove li ha comprati (on line o in negozio(io nn riesco a trovarli)) ?
grazie |
Qui puoi trovarne una ricca scelta...
www.ilfotoamatore.it/lista.asp?R=11&F=3
 |
Quoto, il fotoamatore è forse il più fornito. Aggiungerei che usati si trovano a buon prezzo e, nella convinzione falsa che non servono più, in buono stato. _________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa ne ho qualcuno in vendita qui