photo4u.it

Esposimetro compatte (e reflex?) e grigio di riferimento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:42 am    Oggetto: Esposimetro compatte (e reflex?) e grigio di riferimento Rispondi con citazione

Ho fatto alcune foto in ambientazioni un po' estreme per la luce: da una parte foto sulla neve in una giornata serena con sfondo innevato in piena luce, dall'altra foto al buio di uno spettacolo musicale.

Scattando con la compattina (A30) ho avuto l'impressione che, sulla neve (75% della foto bianca illuminata) non fosse necessario compensare leggermente con una sovraesposizione (per non lasciare sottoesposto il soggetto (25% della foto, non in piena luce).

Il mio dubbio è: fotografando in modalità Av o P, con una compatta, è possibile che l'esposizione non sia sempre calcolata rispetto al grigio 18% e che, in presenza di tanta luce, il programma "decida" di essere in una situazione diversa da quella standard? Potrebbe succedere anche con una reflex (300D/20D)?

Spero di no perchè perderei i miei punti di riferimento...

PS: Al buio stessa cosa... sembrava che il "cartoncino di riferimento" fosse virtualmente più scuro (sempre su A30/A75).

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha avuto questa impressione?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmmmmmmmmm

leggevo e rileggevo il tuo topic, ma non ho capito una cosa ???

COSA TI INTERESSA SAPERE ????

Quali sono i tuoi punti di riferimento ???

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In poche parole, ho il dubbio che alcune compatte, quando l'esposimetro capisce che c'è molta luce (magari anche in relazione a come la luce è distribuita sul fotogramma) non propone una coppia tempo-diaframma riferita a un grigio medio standard, ma "prenda l'iniziativa". In pratica fa da sola le tipiche correzioni del caso (es. 1/2 stop di sopraesposizione in caso di sfondo innevato). La cosa mi da un po' fastidio perchè non so esattamente come ragiona... Ciao
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo, l'esposimetro in teoria dovrebbe essere uno strumento che utilizza dei parametri "standard", altrimenti si stravolgerebbe il senso stesso di misurazione dell'esposizione. Se ogni fabbricante introducesse auntonomamente dei parametri propri per la misurazione dell'esposizione si avrebbe non pu' uno strumento affidabile ma solo una gran confusione. Cio' non toglie comunque che alcuni esposimetri possano avere una particolare tendenza alla sovra o alla sottoesposizione in determinate condizioni, e questo va verificato con delle prove di volta in volta al fine di ottimizzarne la gestione.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dal tipo di misurazione esposimetrica usata e le compatte la cambiana secondo il programma usato, quindi il Matrix darà un esposizione diversa dalla Media Pesata al Centro e dallo Spot.
ti assicuro che con la mia 300D usando il cartoncino di riferimento lo scatto è corretto.
ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Dipende anche dal tipo di misurazione esposimetrica usata e le compatte la cambiana secondo il programma usato, quindi il Matrix darà un esposizione diversa dalla Media Pesata al Centro e dallo Spot.
ti assicuro che con la mia 300D usando il cartoncino di riferimento lo scatto è corretto.
ciao Michele.

Può darsi che il motivo sia questo: la A30 in "P" usa una modalità spot (non ne sono sicuro, ma è molto probabile).
Con la 300D non ho questi dubbi, mi riferivo soprattutto alle compatte. Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: