photo4u.it

otturatore aperto e piu lampi cumulativi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcodertu
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 4:19 pm    Oggetto: otturatore aperto e piu lampi cumulativi Rispondi con citazione

Ciao ragazzi , ho letto un articolo di un fotografo, che lavorava con l'otturatore aperto e poi dava copli di flash o magari con una pila portatile.
ma l'esposizione , per quanto artistica possa essere l'immagine, come va calcolata???????

nel leggere l'articolo, mi sono ricordato di una foto, pubblicata tempo fa su una nota rivista fotografica, doveil soggetto- era una nave vecchia - veniva illuminato con molteplici lampi (nella didascalia vi era spiegato come era chiamata tale tecnica) qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' ?????
ovviamente la foto della nave era di notte..
ciao marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una tecnica che ti consente di giocare, nel vero senso della parola, con la luce. In pratica funziona (più o meno) così. Devi essere in una situazione di buio assoluto. Con una fonte luminosa (ad esempio una pila) ti studi il soggetto che vuoi valorizzare, la posizione in cui si trova, come lo vuoi illuminare etc. E' di fondamentale importanza studiare correttamente la scena anche in relazione alla posizione della macchina fotografica. Una volta fatto ciò fissi la macchina sul cavalletto, metti la posa b della tua macchina fotografica e poi, inizi a spostarti nei punti prefissati. A quel punto accendi la torcia e illumini il soggetto. Una volta che hai fatto tutto il percorso che hai preventivamente calcolato torni alla macchina e termini l'esposizione.
E' ovvio che quando hai la pila accesa non devi passare davanti alla macchina pena la tua comparsa nella scena.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In ogni caso presto arriverà qualcuno che ne sà senz'altro più di me.
Ciao Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcodertu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:52 am    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

grazie mille per avermi risposto.
sei stato chiarissimo anche se non riesco a cApire come sapere se do troppa luce , nel senso chi mi dice che non "brucio " alcune parti dell'immagine ?????????
voglio dire ci sara un minimo di esposizione?????

ma conosci anche le foto di roversi????????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa tecnica la cosa primaria è la fantasia e la creatività del fotografo. Cioè in un ambiente completamente scuro illuminare un soggetto scelto o semplicemente fare delle scritte con la luce non prevede un tempo di esposizione minima. Tu apri l'otturatore, dai luce alle parti del soggetto che intendi illuminare dosando al limite il tempo di illuminazione e poi quando hai finito chiudi l'otturatore. La macchina registra esclusivamente le zone illuminate il resto sarà completamente scuro.
Mi pare che nel forum ci fosse un esempio simile, ma sinceramente non ricordo.
Non conosco le foto di roversi, puoi postare un link?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcodertu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok credo di aver capito.
il sito ufficila di Roversi è fermo(non capisco perchè è cosi da più di un anno) io ho visto le sue foto sulla rivista photo ho visto tante foto di moda ,da lui firmate ho anche un libro che si'intitola "nudi" il quale , a proposito, è l'unico che puoi vedere qualke foto in giro per internet, per il resto è abbastanza impossibile vedere sue immagini.

pensa che ha anche fatto un book , dal titolo "studio", che costa appena 349,00 €.
lo so che per noi mortali è un miraggio ma credo che il target ,visto anche che è a edizione limitata, è un pubblico particolare .
in ogni caso digita paolo roversi foto oppure nudi di paolo roversi da google e dovresti vedere qualcosa . attento a non confonderti con lo scrittore paolo roversi (omonimo)
ciao marco

halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica si chiama "open flash"
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente è la tecnica detta Open Flash, ed il nostro buon mod toxine ce la spiega molto bene QUI

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come marcodertu descrive la tecnica di cui chiede spiegazioni, secondo me si tratta piuttosto del "light painting", descritto da Markusk8.
ho provato questa tecnica qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=60205

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la tecnica che ho descritto io non prende in considerazione il flash come fonte di luce, ma una semplice torcia. E in questo caso si chiama Light Painting, se usi il flash come fonte luminosa, staccato dalla macchina fotografica, allora è corretto Open Flash Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: