Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 2:44 pm Oggetto: Il progresso del nostro tempo [Snaporaz] |
|
|
Vi posto la fotografia che ho proposto nel contest … ringraziando tutti quelli che l’hanno presa in considerazione!
L’idea originaria era quella di sottolineare ulteriormente il tema “sviluppo del nostro tempo” mettendo in evidenza anche il passaggio dal bw al colore mediante una desaturazione parziale (vi allego la foto).
Solo all’ultimo momento rileggendo il regolamento ho preso atto dell’impossibilità di presentare una foto denaturata parzialmente … quindi ho optato per la versione che già conoscete.
Chiedo gentilmente commenti!
P.S. Per la foto con desaturazione parziale, non riuscendo a ritrovare il lavoro originale … ho, per questa, sovrapposto lo schermo a colori di un’altra fotografia … (scusate …. ma è per mancanza di tempo).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 843 volta(e) |

|
_________________ I miei Scatti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 2:45 pm Oggetto: |
|
|
...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 841 volta(e) |

|
|
|
stilllife utente

Iscritto: 20 Mar 2004 Messaggi: 371 Località: milano
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra un po' pretenziosa e sintetica come trattazione del tema in oggetto.
_________________ StillLife |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:19 pm Oggetto: |
|
|
stilllife ha scritto: | Mi sembra un po' pretenziosa e sintetica come trattazione del tema in oggetto. |
Pensi che lo scatto non rappresenti bene il progresso del nostro tempo?
Che intendi per sintetica?
Mi spieghi meglio!
Io ho cercato di rappresentare il progresso prendendo in esame un campo specifico di questo … che potesse fungere da esempio … simbolo …
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Perfetta sotto tutti i paramentri! Ciao
PS prendo spunto da quesa risposta per dire che nella considerazione della foto di wolf, mi sono sbagliato, avevo tre foto a cui non sapevo a quale dare il primo posto quella di wolf, questa e quella di cyano alla fine ho optato per questa di snapo perche mi sembrava quella che anche tecnicamente, era la migliore! Mi scuso ancora per il refuso e comunque, forse, a par merito tutti e tre!
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
stilllife utente

Iscritto: 20 Mar 2004 Messaggi: 371 Località: milano
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Pensi che lo scatto non rappresenti bene il progresso del nostro tempo?
Che intendi per sintetica?
Mi spieghi meglio!
Io ho cercato di rappresentare il progresso prendendo in esame un campo specifico di questo … che potesse fungere da esempio … simbolo …
|
Trovo scorretto ricondurre banalmente il termine 'progresso' al lato tecnico e dunque puramente applicativo della fotografia (ma anche di un qualunque altro campo del sapere) nel momento in cui esso, mi pare sensatamente, sia fondamentalmente uno stato mentale (nel singolo) o sociale. Trovo ambizioso da parte tua il risolvere un discorso di tale portata con un'immagine che, per quanto sia di esempio, non coinvolge altre se non le ultime manifestazioni di questo concetto: l'aspetto dell'oggetto, l'esteriorità, l'inversione dei ruoli nella ripresa.... il COSA piuttosto che il PERCHE'. Troverei più interessante, anche se di certo impegnativo, iniziare ad indagare gli stravolgimenti dettati dal progresso nel risultato di queste applicazioni, nel modo in cui oggi vediamo e rappresentiamo la realtà mediante i mezzi che tu prendi ad esempio ma che io, da pubblico, non giudico che una parte infinitesimale ed esteriore del discorso. Mi aspetterei insomma un metodo di analisi che, partendo dagli effetti, procedesse verso le cause, non che si fermasse lì. Ho utilizzato male il termine 'sintetico' nella mia precedente. Sintetico dovrebbe essere il risultato auspicabile di un simile processo di indagine. L'immagine che proponi, perdonami l'esplicitorietà (?) della definizione ma non trovo alternative, mi pare superficiale.
In ogni caso il mio è un giudizio riguardo al concetto espresso e dunque personale, nulla che riguardi la fotografia in se stessa. Con una sola immagine penso sia complesso e, ripeto, ambizioso, il proporsi di concludere un indagine di così ampio respiro.
Ciao. (se mi rispondi potrò solo leggere domani pomeriggio)[/quote]
_________________ StillLife |
|
|
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Bella idea ed ottimo scatto....ti devo confessare che anch'io avevo in mente qualcosa del genere .....
....tuttavia per riprendere il discorso di Stillife ho finito per ricercare qualcosa di più penetrante il concetto di progresso/tempo cercando di metterne a nudo aspetti più intimi nella visione dell'"osservatore uomo"....
...insomma, a mio avviso 3 erano le possibili interpretazioni del contest:
1) la visione di un oggetto che rappresenta il progresso tecnologico in sé e per sé (o anche una linea architettonica) senza ulteriori pretese;
2) un contrasto forte tra passato e futuro o ancora progresso e regresso dell'uomo......o qualsiasi cosa avesse messo in evidenza un mutamento dinamico, magari di una condizione interiore o di una visione intimistica dell'uomo e del suo percorso nella storia [es. potrebbe essere la foto di victor, tra le mie preferite ]
3) La identificazione di un concetto profondo ed interiore, magari attraverso l'analisi di un contrasto o paradosso, con uno slancio però verso una soluzione, una risposta o la ricerca di una verità (soggettiva, positiva, sognante, pessimistica ecc. ecc.), attraverso la scomposizione figurativa di una visione filosofica personale ed intima.
A mio avviso le ultime 2 erano le più profonde e difficili da mettere in pratica [come dimostra il mio tentativo fuori contest ], mentre la prima non penetrava a fondo l'oggetto del contest rimanendo in superficie senza pretesa di cogliere l'essenza del nostro progresso nel tempo.
Contrariamente a Stillife, pertanto, considero il tuo scatto assolutamente non pretenzioso, tuttavia "limitato" ad un'analisi esteriore del concetto di progresso e tempo anche se attraverso un perfetto contrasto tra passato e futuro che arricchisce lo scatto di un "dinamismo temporale" molto ben espresso Ecco perché ti ho votato ma non con il massimo (4° o 5° ) anche perché sulla realizzazione tecnica nulla da dire .
P.S.
Non penso possa parlarsi di slealtà anche se hai "adoperato" un soggetto molto amato dalle persone di questo forum (e quindi dai votanti)....anzi l'ho colto come qualcosa di intimamente sentito
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: |
Io ho cercato di rappresentare il progresso prendendo in esame un campo specifico di questo … che potesse fungere da esempio … simbolo … |
personalmente ho visto prprio questo nella tua foto...ed è per questo che l'ho votata...(l'inquadratura mi piaceva un pò meno non avrei tagliato a destra...oppure avrei tagliato anche a sinistra...mi sembra troppo statica ) non condivido le parole di stilllife credo che ognuno di noi ha il diritto di interpretare il contest come meglio crede...e in maniera personale..il mondo è bello perchè è vario!
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 10:22 pm Oggetto: |
|
|
A me è piaciuta, ed infatti l'ho votata; forse l'avrei vista meglio a colori, ma in ogni caso il tema del progresso, a mio avviso, è ben visibile.
...veramente io avevo capito che lo sbalzo fosse dato dalla vecchia macchina fotografica nel mirino a quella digitale in primo piano
Se la macchina non fosse stat una fuji le avrei dato forse un voto in più; è che, ad un certo punto, mi sono chiesto se ero abbastanza imparziale...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che le vostre parole mi hanno toccato!
Questo perché, probabilmente, sento che nelle vostre considerazioni c’è del vero.
Sono per natura un soggetto che cerca in tutti i modi di non fermarsi all’esteriorità, tentando di penetrare l’essenza stessa delle cose.
Ma sinceramente devo dire che in questo caso, il massimo del risultato che sono riuscito a raggiungere è quello che voi stessi avete davanti!
Sono d’accordo con voi!
Il tema poteva essere trattato anche in altri modi.
Avrei potuto dare risalto a quelli che sono gli ”stravolgimenti dettati dal progresso … “ come suggerito da stilllife, oppure creare un’immagine che esprimesse un “concetto profondo ed interiore …” come detto da hippo …
Però non l’ho fatto … ho fatto un’altra cosa … ho prodotto un’immagine che, se anche “superficiale” e “limitata”, è un’immagine reale … esistente … e tangibile (se stampata).
Un’ immagine che ho creato io e con cui sono riuscito a partecipare al contest.
Ragazzi, per me questo è importante!
Ho 29 anni e sono all’inizio del mio cammino artistico/fotografico … ed essere stato in grado di dare vita ad una fotografia da me congeniata e tradotta in realtà (con non poca fatica) … è, per me un bel risultato.
Questo non mi appaga completamente (sia ben chiaro) perché sento e so che è possibile esprimersi a livelli più alti.
Ma ci arriverò … e sarete proprio voi ad aiutarmi … anzi lo state già facendo con i vostri commenti che ben difficilmente potranno non esser con me, divenendo parte attiva del mio corredo fotografico!
Perciò non posso far altro che ringraziarvi delle considerazioni fatte, chiedendovi di continuare a starmi intellettualmente vicini anche nei prossimi scatti che presenterò!
Un sincero abbraccio!
Grazie Vic ... grazie Mela ... grazie mike
P.S. Mike non si fanno ste cose ... tu devi essere imparziale ... guarda che dico ai mod. di farti declassare a power ranger ... !
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 12:55 am Oggetto: |
|
|
Io non ho votato la tua foto, sebbene non sia in grado di esprimere un intelletualismo (oddio, speriamo non sia una offesa...) così profondo, ho effettivamente 'captato' che lo scatto era un po' scontato, insomma di quelli che ti aspetti di trovare tra le foto di un tema di questo tipo.
Comunque non era facile, e tu hai proposto una immagine che è piaciuta a molte persone e che denota anche una tecnica di tutto rispetto.
Da buon amante del colore, preferisco quella parzialmente scremata... ehm... desaturata
Ciao
Paolo
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 1:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie lo stesso roiter ... se sempre molto gentile!
|
|
bodle utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 8:03 am Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: |
Un’ immagine che ho creato io e con cui sono riuscito a partecipare al contest.
Ragazzi, per me questo è importante!
Ho 29 anni e sono all’inizio del mio cammino artistico/fotografico … ed essere stato in grado di dare vita ad una fotografia da me congeniata e tradotta in realtà (con non poca fatica) … è, per me un bel risultato.
Questo non mi appaga completamente (sia ben chiaro) perché sento e so che è possibile esprimersi a livelli più alti.
Ma ci arriverò … e sarete proprio voi ad aiutarmi … anzi lo state già facendo con i vostri commenti che ben difficilmente potranno non esser con me, divenendo parte attiva del mio corredo fotografico! |
Snaporaz, per questo sono io che ti ringrazio.
Io non ho votato la tua foto, per il taglio che personalmente mi disturbava, ma la tecnica c'è.
da uno dei migliori consiglieri del Forum mi aspetto di vedere fotografie con la F MAIUSCOLA, rimango in attesa passo e chiudo.
ciao ciao
_________________ Nikon D70, Nikon 18/70 f3.5-4.5, Nikon 80/200 f2.8 D, Sigma 28 f1.8D, Sigma DC 18/50 f2.8 EX D. |
|
|
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 9:44 am Oggetto: |
|
|
l'ho votata anch'io...forse, avrei sviluppato l'idea con un'inquadratura non così frontale, o con un taglio +ricercato
|
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 12:28 pm Oggetto: |
|
|
riferita al contest sinceramente io non l'avevo capita e trovavo scontata la rappresentazione di un oggetto ipertecnologico ; altro è il giudizio sulla fotografia in sè che ritengo molto ben realizzata.
|
|
|
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Giu, 2004 1:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a voi per i commenti ... li terrò in considerazione!
|
|
|