photo4u.it

Obiettivo zoom tele sui 300mm? Leggere per che uso.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Asdoo
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Obiettivo zoom tele sui 300mm? Leggere per che uso. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Ricapitoliamo. Ad aprile vado in Marocco. La tipologia del viaggio mi dirà che non farò molte foto ad animali quindi al mio 24-105L non volevo affiancarci il 100-400L e pensavo di lasciarlo a casa.
Riflettevo se prendere o meno un 70-300 o 100-300 per questo tipo di viaggio.
Penso che mi serva soprattutto per fare ritratti "a distanza" e se capita qualche animale...
Naturalmente vorrei un obiettivo discretamente compatto e che per qualità non mi faccia rimpiangere il 100-400L. Guardando in giro ho sentito parlare discretamente del nuovo Sigma che costa sui 200 Euro. Consigli bene accetti.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget? Intorno ai 200 euro non hai moltissima scelta (anzi, non ne hai per niente...) se vuoi ottenere una qualità paragonabile al 100-400L... Boh? Il Sigma è si buono, ma non è certo al livello del biancone!

Io ti consiglierei, se come detto vuoi la qualità unita alla compattezza, un 200/2.8L da accoppiare ad un moltiplicatore 1.4x (non fondamentale, al limite puoi prendere il Kenko Pro che costa relativamente poco ed è comunque ottimo). Tra l'altro tra le soluzioni "di qualità" credo sia anche una delle più economiche.

E, cosa da non disprezzare, quando torni ti rimane un'ottica spettacolare che è complementare e non un doppione al 100-400L.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Budget? Intorno ai 200 euro non hai moltissima scelta (anzi, non ne hai per niente...) se vuoi ottenere una qualità paragonabile al 100-400L... Boh? Il Sigma è si buono, ma non è certo al livello del biancone!

CUT, CUT...

Ciao

Io non ho detto che ho un budget di 200 Euro. Intendevo che quel Sigma costa circa 200 Euro. Il 200 Canon non va bene perché voglio uno zoom in quanto lo userei solo per un certo tipo di viaggi. Inoltre mi ritroverei con due obiettivi di qualità (e costo) nella stessa gamma focale (100-400 e 200 Canon). Vorrei uno zoom decente, compatto, da non mettersi delle mani nei capelli come qualità ma neanche spendere 1.000 Euro. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla descrizione che hai fatto delle tue esigenze, qualunque zoom andrai a comprare sarà compreso all'interno del 100-400, a meno che non vuoi prendere il Sigma 300-800! Wink LOL Il mio consiglio era rivolto anche in quella direzione: il sovrapporsi il meno possibile. In quel modo avresti un'ottica dalla qualità migliore del 100-400, di un paio di stop più luminosa e grande e pesante la metà... ha sicuramente molti meno punti in contatto col 100-400 di quanti può averne uno zoom economico che sarebbe soltanto la "brutta copia" del biancone.

Inoltre devi considerare che se lo vuoi di qualità uno zoom tele avrà in ogni caso dimensioni "importanti" e allora a questo punto porta direttamente il 100-400 e amen. Se invece lo vuoi di dimensioni ridotte non puoi che far decadere la resa...

Comunque seguendo le tue indicazioni, ovvero quelle di uno zoom... l'unico che è un po' una via di mezzo è il 70-200 f/4 Canon, che è comunque diversi cm più lungo del 200 ottica fissa, sebbene ben più piccolo e leggero del 100-400. Altre alternative francamente non ne vedo...
I 70-200 Sigma e Canon pesano grossomodo quanto il 100-400, il 70-300 Sigma ha una qualità ben diversa.
L'unica altra ottica che mi viene in mente è il nuovo 70-300 stabilizzato della Canon ma personalmente non mi fa impazzire: sebbene migliorato come resa rispetto al precedente 75-300, rimane molto buio (f/4-5.6), costa lo stesso parecchio (appena 150 euro in meno del 200/2.8L) e pare che diversi modelli soffrano di problemi di costruzione producendo immagini pessime quando si scatta in verticale (se fai qualche ricerca se ne è parlato anche qui sul forum).

Insomma... mi sa che stai un po' chiedendo di avere la botte piena e la moglie ubriaca... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
CUT CUT...

Insomma... mi sa che stai un po' chiedendo di avere la botte piena e la moglie ubriaca... Wink

Cerco sempre la botte piena e la moglie ubriaca Ops So benissimo che più o meno tutti rientrerebbero nel range del 100-400 ma ho bisogno di uno zoom decente ma compatto, che sia di veloce utilizzo e che non dia troppo nell'occhio. Sul forum ho trovato all'indirizzo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=67025&highlight=sigma+300 la recensione di alcuni zoom economici fino al 300mm (http://www.pbase.com/fstopjojo/70300s ). So benissimo che il 100-400 è meglio degli zoom comparati ma in questo viaggio avrei gradito più versatilità. Ma quanto perdo in qualità? Molto, poco, accettabile? Conil 100-400 avrei + peso e probabilmente attirerei molto di più l'attenzione a fotografare un berbero nella piazza di Marrakech. Perciò meglio fare la foto con una tollerabile perdita di qualità oppure è meglio non farla o avere più problemi? Certo che se mi dite che gli zoom in questa fascia sono dei cessi e mi portano la reflex al livello di una compattina il gioco non ne vale la candela. Insomma, il dilemma rimane. Ciao. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora andrei sul sigma 70-300, in particolare sul modello APO. Certo non è il 100-400 ma non dovrebbe comunque essere affatto male, e poi costa molto poco e se lo prendi esclusivamente per questa vacanza dovresti rivendertelo con una relativa facilità al ritorno senza perderci un capitale. Avendo già il 100-400 non andrei a spendere più di 500 euro per un 70-300IS o per un 70-200/4 (e quest'ultimo attirerebbe cmq attenzioni forse indesiderate).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Allora andrei sul sigma 70-300, in particolare sul modello APO. Certo non è il 100-400 ma non dovrebbe comunque essere affatto male, e poi costa molto poco e se lo prendi esclusivamente per questa vacanza dovresti rivendertelo con una relativa facilità al ritorno senza perderci un capitale. Avendo già il 100-400 non andrei a spendere più di 500 euro per un 70-300IS o per un 70-200/4 (e quest'ultimo attirerebbe cmq attenzioni forse indesiderate).

Ciao

Vedrò. Forse è la soluzione migliore. Anche se ho visto un qualche test in giro e ho visto che oltre i 200 mm la qualità scende clamorosamente. Forse porterò il 100-400. Vedrò sono indeciso e so già che deciderò all'ultimo. Grazie di tutto. Ora vado su photosig a spulciare qualche scatto fatto con il sigma. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peppebova
nuovo utente

Iscritto: 10 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 2:16 pm    Oggetto: cribbio ,ma ve lo ricordate il buon vecchio kodakcrome .... Rispondi con citazione

Ciao,

ascolta dammi retta

la soluzione giusta ed anche l'unica è :

riacquistare la mitica Minox 35gt

caricarla con il mitico kodakcrome 25asa professional.

e poi una volta a casa

sempre ke tu sia passato incolume al vigile occhio del berbero di piazza
di Marrakech

puoi cominciare ad

ingrandire, ingrandire, e ingrandire

a volontà.....

ciao

peppe

Pallonaro Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: