photo4u.it

Speedlite 540EZ vs Sigma 500EF Super

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 4:36 pm    Oggetto: Speedlite 540EZ vs Sigma 500EF Super Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato il nuovo flash della Sigma che ho preso per sostituire lo Speedlite 540EZ che con le digitali ha qualche problemino di troppo...

Ancora non ho fatto prove sul campo ma posso per ora dare esclusivamente un giudizio sula qualità costruttiva. Beh... obiettivamente il Canon è su un altro pianeta. Non che il Sigma faccia schifo, per carità, però lo Speedlite da una maggiore sensazione di solidità. Orientare la testa con il Sigma, tanto x fare un esempio, da origine a qualche scricchiolio, il display lcd è + piccolo e il diffusore incorporato oltre che per portare il campo coperto a 17mm, sul Canon è possibile fissarlo in posizione verticale per donare un riflesso nelle pupille del soggetto fotografato qualora si orienti la testa a 90° verso l'alto.

Insomma... il Sigma costa meno del Canon... e i motivi in effetti si vedono, anche se a livello di caratteristiche tecniche il 500 EF è più o meno al livello del Canon 550 EX.

Bye! Smile

PS: Se volete approfittarvene il 540EZ rimane in vendita (vedi firma x il link)!! Wink Dal primo gennaio lo metterò all'asta su Ebay.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sailor
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Balza

cercando nel forum info sul sigma 500 EF super ho trovato anche questo 3d, e dal momento che vorrei acquistarlo, in alternativa al 430ex, vorrei chiederti se lo hai provato a fondo e se ne sei soddisfatto.

Tra l'altro, visto che hai la 20D (io la 350D), come ti trovi con il fattore 1.3 del sensore? Si nota qualche problema di non corrispondenza tra focale reale e quella trasmessa dalla macchina al flash? (il 430 ne tiene conto).

Come costruzione il sigma sarà certamente più leggera, ma rimane comunque accettabile? (per uso obbistico).

Concludendo: sigma 500 super o 430 ex?.....considerando anche che il maggior numero guida non è troppo importante e tantomeno la differenza di prezzo

Grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto ti rispondo io. Il Sigma è un ottimo flash che uso con grande soddisfazione ed anche come costruzione, anche se non è al livello del Canon, è solido e ben costruito. Purtroppo, non tiene conto del fattore crop dovuto al fattore di moltiplicazione dato dal sensore come del resto anche i canon a parte come hai detto tu, il 430. Se per te non è importante la differenza del numero guida, che poi al lato pratico, è roba di poco e non ha importanza neppure la differenza di prezzo, ti consiglio di prendere ad occhi chiusi il 430 della Canon! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sailor ha scritto:
....come ti trovi con il fattore 1.3 del sensore?

sia la 20D che la 350D hanno un fattore di moltiplicazione (FOV) di 1.6

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie victor53 delle tue impressioni.

Io sarei invece più propenso a prendere il Sigma, per diversi motivi (ma ho postato proprio per essere contraddetto):

- può essere comandato come slave da altri flash senza accessori avendo la servocellula incorporata (cosa che vorrei sfruttare, mentre il 430 non lo fa se non spendendo altri soldi)

- ha la funzione strobo che il 430 non ha (e siccome compro il flash non perchè ne abbia strettamente bisogno ma per imparare ad usarlo, è un campo in più in cui cimentarsi)

- è leggermente più potente, anche se non è una cosa della massima importanza

- costa meno

Di contro:

- è probabilmente meno vendibile sul mercato dell'usato di un 430, soprattutto tra 2-3 anni

- dovrebbe essere di costruzione più leggera ( ma sono solo un hobbista.....basta che non si sfasci solo ruotando la testa)

- non tiene conto del fattore di crop della macchina ( ma comunque sbaglia in bene: se ho una focale di 160 reali, lui spara a 100 mm, quindi più "largo": avrò una luce meno intensa perchè distribuita su un'area maggiore ma non delle zone d'ombra.

- non trasmette la temperatura colore del flash appena emesso ( serve realmente? se gli ultimi scatti concessi dalle batterie fossero giallognoli si può sempre intervenire a posteriori...o no?)

- magari ha altre caratteristiche negative che i possessori potrebbero cortesemente indicarmi.

A te che già lo possiedi vorrei invece chiedere una cosa che non ho trovato sul manuale del sigma ( a proposito di manuali: di metz e sigma si trova tutto e si possono studiare a fondo prima di comprare, di canon 430 invece niente....un altro motivo per preferire il sigma...)
lo spostamento della parabolina in funzione della lunghezza focale impostata sull'obiettivo avviene in tempo reale quando zoommi o solo quando premi a metà il pulsante di scatto?

Grazie di nuovo
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con me sfondi una porta aperta, io consiglio sempre il sigma per il raporto qualità prestazioni/prezzo Wink avevo capito che a te interessava l'adattamento al fattore di moltiplicazione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie vinx dellla precisazione.

L'adattamento alla focale reale non credo sia una caratteristica strettamente indispensabile, ma su questo puoi sicuramente dirmi tu qualche cosa della tua esperienza. Ci sono problemi reali o non si nota nemmeno? (come io credo per i motivi che ho scritto sopra).

E per quanto riguarda lo spostamento della parabolina? tempo reale o solo prima dello scatto?

Nuovamente grazie in anticipo per la disponibilità.

P.S.
Ho visto che sei un fautore del sigma...prima di fare domande ho letto tutti i post al riguardo. Oggettivamente il rapporto prestazioni/prezzo è di gran lunga il più conveniente, soprattutto se paragonato con il 580 che a rigore, come caratteristiche tecniche, è il suo concorrente diretto.
Magari sul rapporto qualità/prezzo le cose cambiano molto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto detto da Victor finora. Quanto al riconoscimento della focale devo dire che il flash molto molto molto raramente (leggi mai) lo uso in modo diretto ma praticamente sempre lo uso di rimbalzo e lì il discorso focale viene meno. Tra l'altro molto molto molto frequentemente (leggi sempre Wink) intervengo sotto o sovraesponendo il flash per trovare la giusta esposizione... quindi penso che puoi andare sicuro sul Sigma e non te ne pentirai! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a Balza delle informazioni.

Scusate se insisto di nuovo sulla questione dello spostamento della parabola del flash, ma non ho altro modo di recuperare questa informazione: si muove in tempo reale con lo zoom o solo quando si preme lo scatto?

Scusate nuovamente, mi rendo conto di abusare della vostra disponibilità, ma non ho altre fonti.....

Grazie a tutti
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel 580 la imposta in tempo reale ma non riesco a capire l'importanza della tua domanda, anche se fosse, cosa improbabile data la velocità in cui dovrebbe operare, a livello pratico, sarebbe ininfluente! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda era fatta per capire quanto fosse veloce il flash a settarsi per lo scatto: se zoommo e solo quando premo il pulsante la parabola si sposta, avrei dei ritardi nello scatto che in alcuni casi potrebbero essere troppo lunghi.

Ho provato un metz 44 e la parabola si muoveva in tempo reale, chiedevo se anche nel sigma è così (come spero).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel sigma si muove in tempo reale
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sailor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie.

Prenderò sicuramente questo.

Grazie a tutti

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: