photo4u.it

Dimage A1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ariete67
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 2:51 pm    Oggetto: Dimage A1 Rispondi con citazione

Chi è nel forum possiede una Dimage A1?

Ne ho acquistata una da poco e mi piacerebbe scambiare informazioni ed avere consigli!!!!!

Ciao a tutti e.................... BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho una Very Happy

Molto completa come fotocamera... da dove vuoi cominciare? Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ne ho una... circa 15.000 scatti sinora... che info e consigli ti servono? Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ariete67
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto i prima scatti in questi giorni, certo il tempo non offre le migliori condizioni di luce, ma scattando in automatico ho l'impressione che le foto abbiano i colori un pò troppo "leggeri" e siano un pò troppo scure. Quali settaggi mi consigliate di fare per iniziare a fare delle buone foto?
(vivid color? aumento contrasto, luminosità, colore?)

Ho già postato un altro quesito nel forum, ma lo richiedo anche a voi: ho una CF da 64 che vorrei utilizzare come scheda di scorta, prima veniva utilizzata in un palmare, quando la inserisco nella fotocamera non viene riconosciuta e nemmeno formattata. L'eggendo il manuale ho trovato che andrebbe formattata in fat 32 con il pc, l'ho fatto, il pc la legge bene ma la fotocamera no.
Nell'altro post mi è stato consigliato di togliere la partizione con fdisk, sinceramente non ci sono riuscito, cosa mi consigliate di fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la scheda non ti posso essere d'aiuto

Per la fotocamera.... la A1 da immagini "morbide" per darti margine per ritoccarle come meglio preferisci (è un bene, non un male)

Se vuoi foto "forti" già in uscita dalla fotocamera: aumenta il contrasto e la saturazione. Come modo predefinito usa P; da risultati piuttosto buoni - è tarato per prevenire la bruciatura (irrecuperabile) delle luci anche se le foto possono risultare un po scure (le ombre si possono recuperare in fotoritocco)

lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la uso con le impostazioni di colore luminositè e contrasto tutte a 0 tanto con photoshop poi le modifichi come vuoi sempre che tu scatti in raw e normanmete scatto in A dove la macchia in base all' apertura del diaframma che decidi tu adegua i tempi di scatto vedi la mia galleria per renderti conto della foto che si possono fare, tieni presente che io mela cavicchio...
guarda nella gallerai di " diegoa " anche lui ha un aA1 e sinceramente le foto che scatta sono molto + belle delle mie quindi molto dipende da come e chi usa la cam...
ps: @ setu l' impostazione P serva per modificare sia l' apertura del diaframma che il tempo di esposizione in base a come si ruota la rotellina ? giusto... ma sinceramente non capisco in quale casi sia megio usare quasta impostazione...
ps: @ gianjackal quando vendi il teleconverter ATC-100 fammi 1 fischio Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yukatan
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ne ho una, ora vado di fretta domani posto alcune foto fatte con lei ciao
Maurizio

Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lalex

in effetti nel modo P se giri una delle due rotelline la fotocamera aggiusta automaticamente l'altra secondo un sistema di esposizione automatica. Solo che Minolta ha incorporato un programma automatico di esposizione piuttosto buono nella A1 e sei praticamente sicuro di avere esposizioni "corrette"

Se non vuoi preoccuparti dell'esposizione (agli inizi) va molto bene

yukatan
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, visto che è una delle "compatte" che permette lo scatto in raw, deve obbligatoriamente essere usato con questa impostazione, quindi Ariete devi procurarti una cf da almeno 512

questa ad esempio una foto scattata con la A1

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=57975

Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto il link ad una pagina che forse è la più completa sulla A1

Il vantaggio di avere certe fotocamere è che si trova gente come questa che fa un lavoro egregio di ricapitolazione di tutto lo scibile sul modello Very Happy

in inglese

http://www.pbase.com/mtf_foto_studies/mtf_faq#Flash4

lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
Lalex

in effetti nel modo P se giri una delle due rotelline la fotocamera aggiusta automaticamente l'altra secondo un sistema di esposizione automatica. Solo che Minolta ha incorporato un programma automatico di esposizione piuttosto buono nella A1 e sei praticamente sicuro di avere esposizioni "corrette"

Se non vuoi preoccuparti dell'esposizione (agli inizi) va molto bene

di fatti per una questione di velocità e comodità scatto sempre in A ma ora mi hai messo la pulce nell' orecchio provo a fare qualche foto in P agendo sui tempi e la cam in automatico mi modifica l' apertura del diaframma...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ariete67
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stò leggendo le vostre risposte, non potevo trovare un posto migliore dove avere consigli!!!!
Proverò a seguire i vostri suggerimenti, ma se ne avete altri non abbiate timore a postarli, sono sempre bene accetti!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isivisivi
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ariete67,
ti ho inviato un MP.
Buon Anno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena dedicato un po' di tempo ad inserire una decina di scatti fatti con la A1 nella mia galleria... dacci un'occhiata! Ho anche inserito i dati di scatto (ISO, tempo, apertura) per ogni immagine!
Ovviamente se avete qualche consiglio da darmi... aspetto PM! Ops

Vai a fine pagina
ariete67
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena visto le foto, io non sono un guru della fotografia, ma mi sembrano molto belle.....
Grazie per i dati di scatto sono utilissimi!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ariete67
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. "Il pescatore" mi piace particolarmente..... complimenti
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve Smile è il primo intervento in questo forum ma vi leggo da tempo ormai. ho creato questo topic qui perchè avrei intenzione di acquistare una a1, purtroppo nel mio girovagare in rete l'ho trovata a prezzi decenti solo in germania (369 euro da mediaonline e 421 da pixass), ed essendo il mio tedesco all'incirca meno di zero, vorrei avere consigli da chi ha già avuto questo tipo di esperienze, nonchè porvi altre domande:

1)acquistando in germania la garanzia è sempre due anni? e se sì, se ho ben capito, il primo garantito da rossi e il secondo all'estero giusto?

2)i siti sopra specificati sono affidabili?c'è qlc che puo' aiutarmi a capire se effettuano contrassegno o vogliono bonifico anticipato visto che l'unica parola di tedesco che riesco a capire è ja? Crying or Very sad o forse dovrò munirmi di traduttore.... Triste .perdonate la mia forse esagerata preoccupazione ma online ho comprato solo una volta, in italia, e non sono rimasto soddisfatto (o forse proprio perchè ho comprato in italia? Mah ).

3)schede di memoria: san disk, kingston, lexar, normali, ultra etc, prezzi diversi a parità di capienza, ovvero diverse velocità operative consentite?

4)spulciandomi tutte le recensioni, ristretto il campo alle a1-a2-a200, e tenuto conto del fatto che le foto scattate saranno per il 70% viste a video e salvate su supporto(si si lo so, che dovrò ricordarmi ogni tanto di rinnovare i supporti, ho già, anzi avevo una compatta digi e ho letto tutto Rolling Eyes ), per il 25% stampate in 12*18 o giu' di li e per il restante 5% in 20*30, avrei optato per la a1, che, sempre se ho ben capito altrimenti correggetemi, a parità di grandezza di sensore ha meno pixel, comunque piu' che sufficienti al mio fabbisogno, ma di conseguenza meno rumore giusto?

riguardo questo ultimo problema, lo conosco bene avendo da qlc anno una panasonic lumix dmc lc5 (la copia della prima leica digilux), e ce l'avrei ancora se moglie e figli non me l'avessero sequestrata, obbligandomi a portarmi dietro lo zaino con corpi analogici e obbiettivi. Muro quindi sto cercando una compatta, con zoom da grandangolo a tele, se stabilizzato meglio ancora, che mi consenta di cambiare le varie impostazioni il piu' possibile in maniera classica, e cioè con le classiche rotelle (sono innamorato della 7d), e che mi tenga compagnia per le gite domenicali con la famiglia e per le ferie.ho letto tutti post che trattano di queste macchine, ho visto le vs gallerie, non ho pretese di andare oltre i 100 iso.
per il resto, carico le mie eos 50e ed eos 5 con le dia e parto Smile , ma ultimamente lo zaino sulla schiena si fa sentire Triste e aspetterò una full frame (ma perchè non dicono formato pieno!!! Diabolico ) a prezzi piu' umani

scusate se mi sono dilungato, ora passo la palla voi, e attendo impaziente i vostri consigli.

vi ringrazio in anticipo, ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve Smile è il primo intervento in questo forum ma vi leggo da tempo ormai. ho creato questo topic qui perchè avrei intenzione di acquistare una a1, purtroppo nel mio girovagare in rete l'ho trovata a prezzi decenti solo in germania (369 euro da mediaonline e 421 da pixass), ed essendo il mio tedesco all'incirca meno di zero, vorrei avere consigli da chi ha già avuto questo tipo di esperienze, nonchè porvi altre domande:

1)acquistando in germania la garanzia è sempre due anni? e se sì, se ho ben capito, il primo garantito da rossi e il secondo all'estero giusto?

2)i siti sopra specificati sono affidabili?c'è qlc che puo' aiutarmi a capire se effettuano contrassegno o vogliono bonifico anticipato visto che l'unica parola di tedesco che riesco a capire è ja? Crying or Very sad o forse dovrò munirmi di traduttore.... Triste .perdonate la mia forse esagerata preoccupazione ma online ho comprato solo una volta, in italia, e non sono rimasto soddisfatto (o forse proprio perchè ho comprato in italia? Mah ).

3)schede di memoria: san disk, kingston, lexar, normali, ultra etc, prezzi diversi a parità di capienza, ovvero diverse velocità operative consentite?

4)spulciandomi tutte le recensioni, ristretto il campo alle a1-a2-a200, e tenuto conto del fatto che le foto scattate saranno per il 70% viste a video e salvate su supporto(si si lo so, che dovrò ricordarmi ogni tanto di rinnovare i supporti, ho già, anzi avevo una compatta digi e ho letto tutto Rolling Eyes ), per il 25% stampate in 12*18 o giu' di li e per il restante 5% in 20*30, avrei optato per la a1, che, sempre se ho ben capito altrimenti correggetemi, a parità di grandezza di sensore ha meno pixel, comunque piu' che sufficienti al mio fabbisogno, ma di conseguenza meno rumore giusto?

riguardo questo ultimo problema, lo conosco bene avendo da qlc anno una panasonic lumix dmc lc5 (la copia della prima leica digilux), e ce l'avrei ancora se moglie e figli non me l'avessero sequestrata, obbligandomi a portarmi dietro lo zaino con corpi analogici e obbiettivi. Muro quindi sto cercando una compatta, con zoom da grandangolo a tele, se stabilizzato meglio ancora, che mi consenta di cambiare le varie impostazioni il piu' possibile in maniera classica, e cioè con le classiche rotelle (sono innamorato della 7d), e che mi tenga compagnia per le gite domenicali con la famiglia e per le ferie.ho letto tutti post che trattano di queste macchine, ho visto le vs gallerie, non ho pretese di andare oltre i 100 iso.
per il resto, carico le mie eos 50e ed eos 5 con le dia e parto Smile , ma ultimamente lo zaino sulla schiena si fa sentire Triste e aspetterò una full frame (ma perchè non dicono formato pieno!!! Diabolico ) a prezzi piu' umani

scusate se mi sono dilungato, ora passo la palla voi, e attendo impaziente i vostri consigli.

vi ringrazio in anticipo, ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto vendendo la mia Very Happy

se hai msn messenger mi puoi chiamare (setulio60@hotmail.com)

vendita a parte ti posso dare informazioni sulla camera in generale Wink

roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è arrivata!!! Smile dopo anni di eos analogiche ho la mia prima minolta, la a1, e benchè forse qlc troverà anacronistico parlare di una compatta e per di piu' datata, io l'ho giudicata il mio personale giusto primo passo per esplorare questo nuovo mondo (per me si intende Smile ).

belle, piccola ma robusta, mi è bastata una rapida occhiata al manuale tenendola in mano per instaurarci subito un bel feeling, sono proprio contento và Smile , sto smanettando tra i vari menu' per cercare di capire i settaggi, e siamo proprio in sintonia con la piccolina Smile casomai quello che mi preoccupa è il post scatto...... Triste vedremo...

un plauso a pixass, poco piu' di 36 ora dal passare l'ordine a tenerla in mano, e un ringraziamento particolare a SETU, che ho stressato un bel po'(ma del resto si era offerto lui no Very Happy ?), e che con tanta pazienza disponibilità e gentilezza mi ha dato preziosi consigli oltre a passarmi anche il manuale in italiano, grazie ancora Smile Ok!

e ora scusate, ma la mia piccolina è qua vicino che mi chiama, e chi ci va a letto stasera Very Happy , a scattare su su Smile

alla prossima, ciao Smile

Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: