photo4u.it

Nikon & ff
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:15 pm    Oggetto: Nikon & ff Rispondi con citazione

http://www.steves-digicams.com/diginews.html#nikon_ff

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filippogalluzzi
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, così spendo meno!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io spero che qualcuno produca presto un ottimo sensore FF (Sony o Panasonic), in modo che Nikon posso finalmente uscire con un gioiello che possa competere con le ammiraglie Canon.

Per il mio modo di fotografare, la gamma dinamica, la maggiore nitidezza e il bassissimo rumore alle alte sensibilità che possono offrire i sensori FF, sono indispensabili... Non riesco a fare a meno di Nikon, quindi spero che sulla prossima ammiraglia, il sogno si avveri!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sensori FF ce ne sono stati sul mercato e nikon li ha snobbati, come ha snobbato il sensore kodak crop 1.3 della dmr, come ha snobbato i sensori 24x36 che kodak produsse per le macchine medio formato.
Se nikon indendesse produrre realmente una macchina FF state tranquilli che qualcuno disposto a produrgli un CCD 24x36 lo troverebbe infretta: un CCD ha bassi costi di sviluppo e alti costi di produzione, è una tecnologia sulla quale sono scaduti i brevetti e che ormai è supercollaudata, e sono anni che non vi sono innovazioni fondamentali nella tecnologia CCD.
Infondo di ccd 24x36 se ne sono fatti tanti per uso scientifico, non vedo problemi insormontabili per produrne adesso.
Il problema è che nikon non vuole il FF: ha scommesso tutto sul dx.
Secondo me sarà fuji a fare la prima FF per nikon, che poi si accorgerà dell'errore di non averla fatta prima.
Il mercato chiede più dinamica, più risoluzione, più nitidezza, colori realistici e poco rumore. Per ottenere questo si deve ingrandire la dimensione del sensore.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non è nella costruzione del sensore ma nella costruzione delle ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
il problema non è nella costruzione del sensore ma nella costruzione delle ottiche

Cioè tu dici che se monto delle ottime ottiche Nikon su FF vado incontro agli stessi problemi ben noti in casa Canon ?
Questo anche se è ormai opinione diffusa che i grandangolari Nikon sono mediamente migliori dei Canon ?

Però il mercato stà osannando il FF di Canon, Nikonisti che tradiscono, gente che si vende la mamma per comprarsi la 5D !
E Nikon continua ancora per la sua strada del sensore DX ?
Come se dicesse, "Date retta a noi, il FF non è la strada giusta" !

Ma allora, visto che ha dichiarato di voler abbandonare le reflex a pellicola e visto che sta dichiarando la sua fede nel DX perchè non esce con una bordata di ottiche DX, soprattutto tanti grandangolari di qualità a focale fissa.
Perchè non produce un 30 f1,4 o f1,2 DX.
In pratica se la pensano così dovrebe cominciare a toglere dalla commercio molte ottiche per 35mm e sostituirle con quelle DX in modo da proporre una gamma estremamente completa per questo formato e "tarata" per il digitale.
Usare ottiche FF su DX è come usare ottiche per medioformato su 35mm, sono sempre oversize, peso inutile che ci si porta dietro.
Invece, produrre ottiche specifiche per DX significa poter proporre ottiche più luminose e progettate apposta per dare il meglo su digitale, un po come fa Olympus con il sistema E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che dici tu è vero ma allora perche tenere in produzione la f6? quali ottiche monterebbe? in relata il problema è un altro a che serve un sensore ff se in grandangolare il sensore dx da risultati migliori? poi che senso ha intraprendere la strada di canon? si arrivera ad un punto in cui il formato 35mm sarà dinuovo insufficente per le nuove risoluzioni raggiunte; forse allora la strada intrapresa da fuji e faveon è più corretta cioè aumentare anziche la risoluzione hardware quella finale di resa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, gitantil, non esistono solo i grandangolari. E comunque, una ff come la 5D che assicura bassissimo rumore e maggior gamma dinamica grazie ai fotositi grandi come meloni, mi pare ottima. Ovvio che se poi arriveremo a una ff da "tanti" Mp, torneremo col problema delle ottiche messe alla corda e dei fotositi piccoli con relative conseguenze. Ma la domanda è: c'è davvero la necessità di superare i 12/16Mp? Per me *no*. Anzi, 16 sono già troppi, per me.

Andrea

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che a me bastano 6 !
E anche questo rumore a 12800iso non è che lo si usi poi sempre.
Già i sensori DX e APS-C a 400-800 forniscono risultati innarrivabili alla vecchia e cara pellicola.

La strada intrapresa da fuji è molto interessante, così come quella del foven.
Infatti una risoluzione esagerata spesso non serve, mentre altre caratteristiche come la gamma dinamica, la latitudine di posa si vedono già in una piccola stampa 10x15.
Però, a maggior ragione, perchè tenere in produzione un mastodontico 70-200 f2,8 per FF solo per la F6 quando lo stesso obiettivo per DX sarebbe molto più piccolo e leggero ?
Se Nikon sceglie DX che lo faccia fino in fondo, come ha fatto Olympus.
A che servono i vari 20, 24, 28 e 35 ?
Perchè devo pagare un tranquillo 30mm equivalente come un 20mm su FF ?
Hai presente cosa costa il 28mm f2,8 e invece cosa costa il 20mm f2,8 ?
Non conviene allore produrre un 20mm DX telecentrico che faccia rendere il massimo al sensore e che costa come un 28 per FF ?
E poi cosa aspettano a sviluppare un Foven DX ?
O a collaborare con fuji e adottare il SuperCCD ?
Il CCD a mosaico che usano ora non può competere con i CMOS FF della Canon, non offrono nulla di più.

In definitiva, ben venga il DX, ma che Nikon ci creda fino in fondo e crei un sistema delle dimensioni giuste per questo formato come sta facendo Olympus con il 4:3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

E poi cosa aspettano a sviluppare un Foven DX ?

Voci in rete parlavano di una eventuale acquisizione di Foveon da parte di Canon...
Una cosa è certa, girovagando per mercatini dell'usato sul web si incontrano paracchie vendite di attrezzature Nikon, a volte interi corredi.... che Nikon stia perdendo quote (grosse) di mercato con questa sua scelta mi sembra confermato.
Ciao

MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le quote di mercato che Nikon perde, le perde sopratutto in Italia.
E' risaputo che l'Italia è il paese dove più che in ogni altro c'è la caccia all'ultimo ritrovato tecnologico, guardate la rincorsa ai telefoni cellulari...
Io credo che Nikon faccia bene perchè nel mondo contina a da avere la fetta di mercato più ampia.
Per fortuna da altre parti guardano al sodo più che ai megapixel o al rumore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
E' risaputo che l'Italia è il paese dove più che in ogni altro c'è la caccia all'ultimo ritrovato tecnologico, guardate la rincorsa ai telefoni cellulari...
Io credo che Nikon faccia bene perchè nel mondo contina a da avere la fetta di mercato più ampia.

Non so quanto sia autorevole la npd group, comunque dice questo (dati 2004, ma penso che il 2005 per canon sia andato pure meglio):
Canon was the number one brand in both NPD's Digital Point-and-Shoot and Digital SLR categories, with market shares of 18.6 percent and 64.2 percent, respectively.
Vedi tu se i mirabili prodotti nikon non sono apprezzati quanto meritano solo dagli italioti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche FF Nikon sarebbero perfette!!
Le ricordo sulla Kodak da 14 milioni di pixel ed erano meravigliose... Il 20 era 20 e rendeva molto meglio che su DX.... Il 28-70, poi... Stupendo!!!
L'85 f1.8... Sfocato delicatissimo... Insomma, le ottiche vanno benissimo...

vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:

posteresti la fonte di qesta affermazione?

Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho semplicemente riportato quanto letto su una rivista di digitale americana qualche tempo fa....
A me poi cosa importa se voi non volete crederci o avete fonti più aggiornate ed autorevoli....
Il punto resta che le foto si fanno belle o brutte sia con Nikon che con Canon, non cambia nulla.
Personalmente preferisco Nikon semplicemente perchè non mi costringe a cambiare macchia e talvolta anche obiettivi una volta l'anno!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:
Personalmente preferisco Nikon semplicemente perchè non mi costringe a cambiare macchia e talvolta anche obiettivi una volta l'anno!!

Canon punta una pistola alla tempia a tutti i possessori delle proprie macchime, e spara ai propri clienti se non comprano il modello nuovo entro un mese dalla propria uscita. Inoltre frusta coloro che non sostituiscono il proprio corredo ogni biennio: ti salvi solo se compri una lente L ogni semestre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
MassiC ha scritto:

Canon punta una pistola alla tempia a tutti i possessori delle proprie macchime, e spara ai propri clienti se non comprano il modello nuovo entro un mese dalla propria uscita. Inoltre frusta coloro che non sostituiscono il proprio corredo ogni biennio: ti salvi solo se compri una lente L ogni semestre.

Infatti recentemente è stato aperto un topic per sondare i vari possessori di ottiche L. Ingenuamente i più hanno pensato che fosse stato aperto tanto per cazzeggiare un po'... in realtà chi l'ha aperto è un emissario segreto di Canon che sta schedando tutti noi possessori di macchine fotografiche di questo famoso marchio. State attenti amici. State attenti. Io sto rischiando grosso a darvi queste informazioni... Non fatevi schedare... poi è terribile. Gli emissari Canon sono crudeli e ... no ... Oddio ... sono qui ... aiut... n..... d.... r.... .r.... ARGH... Addio amic.... argh.... è stato bell...OH.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Infatti recentemente è stato aperto un topic per sondare i vari possessori di ottiche L. Ingenuamente i più hanno pensato che fosse stato aperto tanto per cazzeggiare un po'... in realtà chi l'ha aperto è un emissario segreto di Canon che sta schedando tutti noi possessori di macchine fotografiche di questo famoso marchio. State attenti amici. State attenti. Io sto rischiando grosso a darvi queste informazioni... Non fatevi schedare... poi è terribile. Gli emissari Canon sono crudeli e ... no ... Oddio ... sono qui ... aiut... n..... d.... r.... .r.... ARGH... Addio amic.... argh.... è stato bell...OH.

Mi spiace Marco, ti ho venduto io: non hai comprato la 5d e questo atteggiamento non è da buon canonista.
Il tuo è prezzo, forse ti fa piacere saperlo, è stato il fatto di poter evitare di comprare una lente L questo semestre, ma tanto mi sa che ne acquisterò comunque un paio per fare contenta mamma canon.
Sopporta in silenzio, ti prego, non urlare: la punizione la meriti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
pdp ha scritto:
MassiC ha scritto:

Io mi sono salvato perché sono passato da Nikon a Canon e grazie a questo gli emissari mi hanno risparmiato.... per ora... ma ho dovuto promettere di comprare tanti obiettivi....
Ciao e speriamo che Canon ce la mandi buona

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pag. 1 di 11

Vai a: