Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 5:14 am Oggetto: |
|
|
-1) pulire l'immagine con Neat Image (se non li hai ancora scarica i miei profili per la s5000 nella sezione "software utili")
-2) regolare la luminosità con i livelli (c'era un post di Jih recente che spiegava come fare; se riesco a trovarlo...)
-3) se necessario (nuova comparsa di rumore) ancora Neat Image
-4) aumentare la saturazione dei colori, che nel frattempo saranno diventati un po' sbiaditi
-5) maschera di contrasto.
Se cerchi un po' sul forum per ogni argomento ci sono dei tutorial; altrimenti chiedi pure.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 5:31 am Oggetto: |
|
|
...qui, infine, si parla delle maschere di contrasto...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2772
...mamma mia, ho finito!
BUONO STUDIO!!!
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 5:46 am Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | stav oad una decina di metri...il flash è come se non ci fosse....
senti una domnda alla quale nessuno mi ha risposto...
nella impostazione del flash (+0.3, +0.6, -0.3), se metto +0.6 rispetto allo 0 significa che il flash emana piu' luce o cosa ???
Daniele ....# |
Nelle foto di prova che ho mandato, ho scritto che ho fatto la prova ad una distanza dal soggetto di 15 mt. quindi più distante di come eri te, secondo me deve essere successo qualche cos'altro, infatti se ci fai caso la terza tua foto, è venuta quasi bene soprattutto sulla bambina in primo piano.
Per quanto riguarda l'impostazione + o.6, non fai altro che aumentare l'esposizione del flash di appunto 0.6 spot praticamente gli dici di sovraesporre e quindi più luce!
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 6:20 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Danielsann ha scritto: | stav oad una decina di metri...il flash è come se non ci fosse....
senti una domnda alla quale nessuno mi ha risposto...
nella impostazione del flash (+0.3, +0.6, -0.3), se metto +0.6 rispetto allo 0 significa che il flash emana piu' luce o cosa ???
Daniele ....# |
Nelle foto di prova che ho mandato, ho scritto che ho fatto la prova ad una distanza dal soggetto di 15 mt. quindi più distante di come eri te, secondo me deve essere successo qualche cos'altro, infatti se ci fai caso la terza tua foto, è venuta quasi bene soprattutto sulla bambina in primo piano.
Per quanto riguarda l'impostazione + o.6, non fai altro che aumentare l'esposizione del flash di appunto 0.6 spot praticamente gli dici di sovraesporre e quindi più luce!
Ciao |
Non tutte le situazioni di ripresa sono uguali; le foto di Victor sono più "facili" perchè il soggetto è immobile, la luce uniforme, il fondo bianco e la distanza fissa. In effetti, se noti con attenzione, la piantina è sottoesposta, mentre il muro bianco è esposto meglio (anche perchè, a causa del colore, ha bisogno di meno luce); se il muro fosse stato un fondale blu posto ad ulteriori due o tre metri dubito che la piantina sarebbe venuta così bene.
La distanza indicata da Daniele è relativa; su un palco fai presto a passare da dieci a venti metri, perchè i soggetti sono in movimento e cambiano posizione. Da dove ha calcolato la distanza Daniele? dal fronte del palco? o dal fondo? dal lato destro? da quello sinistro? spostandosi in un senso o nell'altro la distanza cambia in maniera notevole.
Inoltre la luce del flash si perde sullo sfondo, senza rimbalzare su pareti bianche; è come accendere una lampadina in una stanza pitturata di bianco e in una pitturata di nero; indovinate dove ci sarà l'illuminazione migliore .
Alla fin fine, il consiglio migliore per foto del genere potrebbe essere:
-1) utilizzare un flash esterno a servocellula, più potente.
-2) se non è possibile, avvicinarsi al palco quanto più si può e impostare tempi non superiori a 1/125.
-3) impostare la migliore qualità possibile (raw o, se la scheda è piccola, 6MP) per ottenere risultati migliori in fase di correzione.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mer 23 Giu, 2004 7:12 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 7:03 am Oggetto: |
|
|
...ed ecco la piantina
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2031 volta(e) |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 7:05 am Oggetto: |
|
|
...e non avete idea di cosa ci saprebbe tirare fuori 1pixel: io sono solo un dilettante!
|
|
 |
bubi nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 43 Località: Valle d'Aosta - Pont Saint Martin
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 12:01 pm Oggetto: Re: foto del saggio |
|
|
Ciao! anke io ho provato a fare delle foto al saggio della ragazza di mio figlio. Premesso ke ero parecchio lontano dal palco e usavo lo zoom in modo deciso.. le prime foto le ho scattate con il flash.. Una skifezza! Non è colpa del flash ovviamente ma della distanza dal soggetto (vedi foto 1). Le foto successive le ho scattate senza flash ma a mano libera (non mi ero immaginata di poter aver bisogno di cavalletto) però con scatti multipli in modo ke almeno 1 su 5 potesse essere passabile.. e qualcosa è uscito solo ke c'erano anke le teste degli spettatori...Le foto non sono da pubblicazione nel forum però possono servire da esempio.
Ah, il balletto era una riedizione di Chicago.
Saluti.
|
77.58 KB |
File visto o scaricato 2005 volta(e) |

|
|
77.18 KB |
File visto o scaricato 2005 volta(e) |

|
_________________ mitica Fujifilm S5000 poi Canon Powershot S2 IS - tele Raynox 1.85 - kit macro Raynox 2.5 - 1.5 |
|
|
 |
riaw nuovo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 5:34 pm Oggetto: |
|
|
ho provato pure io a ritoccarla con pscs, mi dite com'è venuta?
tenete conto che ho dovuto comprimere l'immagine un bel po perchè era uscita di 400K:(
|
83.08 KB |
File visto o scaricato 1977 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 02 Lug, 2004 8:52 pm Oggetto: |
|
|
I ritocchi fatti sulla prima pagina del topi mi sembrano migliori...questa foto è piena di rumore....
Daniele ....#
|
|
 |
|