Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:25 pm Oggetto: foto panoramiche e smog |
|
|
Sono due anni, mese più mese meno, che dalle mie parti (Genova ) non si riesce ad avere una giornata senza una pesante coltre di smog. A prescindere dal giovamento che ne trae la salute, il disastro "fotografico" per chi ama riprendere panorami è evidente. Non c'è vento, non c'è cambiamento di clima, non c'è stagione, non c'è alcunchè che ormai modifichi 'sta situazione: 'sta merda giallina, impenetrabile ai polarizzatori, entra in ogni scatto, ne determina "a priori" ogni risultato. Se poi tu chiedi alla gente se si accorgono di questa pesante situazione (preesistente, è vero, ma quantitativamente in misura ben più modesta che negli ultimi due anni), molti sembrano non accorgersene più che tanto (rassegnazione e/o rimozione ?).
Quattro anni fa i meteorologi ci promisero l'arrivo di una spaventosa "cappa di smog", densa oltre ogni misura e carica di ogni schifenza (allora gravante su Cina meridionale, India e Iran): quella cappa, a mio modesto avviso, è arrivata fino a noi. Ho scritto a qualche stazione meteorologica ricordando la loro previsione e chiedendo se si fosse realizzata...nemmanco una risposta....segreto di Stato ?
Veniamo alla conclusione. Quali sono le vostre esperienze in materia per diverse zone d'Italia ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Qui ha sempre fatto schifo. Che bello passeggiare a piedi per il centro. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
qui ci sono sempre giornate stupende quando c'è il sole... |
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
anche roma è così...
viene da piangere... dal belvedere di tivoli... quando non ci sta tanta foschia si vede una coltre di smog marroncina che staziona fissa sulla città... _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Abitando a 25 Km da Milano io la cappa la vedo tutti i giorni, specie d'estate al tramonto; è una specie di ombrello grigio che sta sopra la città (e un po' ormai anche sopra casa mia) e si nota abbastanza chiaramente.
Che io sappia la fotografia infrarossa, con tutti i suoi limiti e vantaggi, è decisamente meno "sensibile" alla presenza di pulviscolo atmosferico; ma è anche molto sensibile alla metereologia (i migliori risultati si ottengono con cieli azzurri carichi di nubi bianche e un bel sole primaverile).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
anch'io da abitante della tanto sbandierata padania convivo con insofferenza con la coltre grigio-giallina.... il cielo è sempre bianchino slavato e per vedere un bel blu bisogna salire almeno a 1400 mt, però se punti la macchina troppo in basso il grigio sudario entra lo stesso nella foto, ma da sotto! a volte si vedono le alpi galleggiarvi sopra... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
A me spiace leggere (quasi per tutti è così) che anche voi patite gravemente 'sta situazione. E quello che fa più rabbia è che nessuno, nelle sedi ufficiali, dica qualcosa in più delle solite lamentazioni (non parliamo del "fare": sappiamo tutti le cose come stanno...). Qui sta succedendo qualcosa di molto grosso e non si riesce ad avere uno straccio di informazione, completa ed esauriente. Già, dimenticavo, "informazione"...e dove è più l'informazione in 'sto Paese ?
Roma. E' la città ove ho vissuto gli anni più belli della mia vita; quando mi girava (o giravano...) me ne andavo al Pincio e riprendevo quelle meraviglie che si aprivano sotto di me: la città, i colli, le lontane vette appenniniche. Ora di lassù non vedi più un c###o: tutto è racchiuso in quella famigerata coltre giallo-merda !
Mbè, lamentarsene fra noi è già qualcosa ! |
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
giorgio benvenuto nell'epoca del cambiamento climatico indotto....
l'informazione se la vuoi te la devi andare a prendere... l'informazione è potere e nessuno ti regalerà mai il potere..
 _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Dai non lamentiamoci troppo... Los Angeles è nota per i suoi tramonti con colori allucinanti (confermo... veramente assurdi) e sapete a cosa sono dovuti? All'inquinamento .... Chiunque sia stato a LA può confermare che senza il suo tramonto farebbe ancora più schifo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 5:09 am Oggetto: |
|
|
...venite tutti a Trieste allora...
...qui, ringraziando il cielo abbiamo la "bora" che ogni tanto soffiando più o meno forte da una bella "pulitina" all'atmosfera...cielo azzurro e limpido...
...certo ogni tanto anche da noi la situazione diventa "giallina" ma per fortuna dura poco...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
hologhost ha scritto: |
l'informazione se la vuoi te la devi andare a prendere... l'informazione è potere e nessuno ti regalerà mai il potere..
 |
Eggià, già ai tempi di Ceccopeppe era così, ma quando gli scrivevi lui ti rispondeva (era noto per questo). Ora che abbiamo un Ceccopeppe replicante "tuttofacente e onniscente" possibile che "Egli" non riesca a organizzare un servizio tanto semplice quale quello che ti dica: "Oggi l'Italia è seppellita nella m.: non fotografatela e non respirate ", oppure: "Oggi l'Italia non è seppellita nella m. : fotografatela e respirate ". In parole ancora più povere: che ci starebbero a fare tutte 'ste stazioni meteorologiche e annessi se (per ipotesi, per amor d'iddio, per pura ipotesi) non ci dicessero (almeno) che ci stiamo beccando un "particolarissimo" mare di merda esteso dall'estremo oriente fino alle colonne d'Ercole ?
Ciò premesso, è ovvio che la situazione è mooolto diversa: sono io (con qualcun altro) che vedo 'sto gran smog, in effetti inesistente. E se qualche po' di spray, puzzolente e giallastro, appare in cielo è solo perchè quando va alla toilette la sora Brigida poi apre la finestra.... |
|
|
 |
|