photo4u.it

D200: prime impressioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:03 pm    Oggetto: D200: prime impressioni Rispondi con citazione

Le considerazioni di seguito sono strettamente personali e non vogliono essere sentenze o giudizi definitivi, sono solo il frutto di una prima impressione a seguito di una serata passata in compagnia della D200.

Dopo averla acquistata, sono volato a casa col mio gioiellino nuovo e sono stato su fino alle12.30 cenando velocemente.

Mi sono divorato il libretto d'istruzioni, la macchina ha delle funzioni incredibili, personalizzazioni che non userò mai, secondo me fin troppo esagerata.

Pensate che può fare una sequenza in multiscatto fino a 10 fotogrammi con guadagno automatico progressivo ed unire le foto ottenendo una somma di tutte le immagini con una latitudine di posa aumentata.
(ovviamente si può fare solo con soggetti statici).

Quando premi il pulsante della PDC col flash alzato, il flash continua ad emettere una luce per illuminare la scena.

Ho provato la raffica, sembra una mitragliatrice.

Insomma, potrei stare qui ore ad elencare le funzioni della macchina che non immaginavo nemmeno.

Mi limito invece a dire le cose per me importanti:

La macchina è bellissima, molto veloce, il corpo sembra veramente professionale, robustissimo, basta vederlo ed impugnarlo per accorgertene, la D70 (che cmq non era male) al confronto sembra un giocattolino.

Con lo scatto di una leva o una rotella, controlli tutte le funzioni principali grazie ai menù rapidi, per cui sensibilità iso, impostazioni AF, impostazioni esposimetro, priorità etc etc, le setti veramente in un secondo.
Il valore della sensibilità è bello presente nel mirino, questo ti evita di scattare a 1600iso col sole.

Il mirino è molto luminoso.

Ed ora veniamo ai punti deboli che erano della D70: AF e rumore ad alti ISO.

Bhè, l'AF è l'unica cosa che ho lasciato da studiare per stasera, cmq mi sono accorto che è più veloce e preciso, non cicca mai nulla nemmeno al buio, già da ieri mi sono accorto della differenza con la D70.

Per il rumore ad alti ISO, ho allegato due foto prova fatte a 1600 iso, direttamente in jpeg, non siamo al livello della 5D ma direi che non siamo poi così lontani !

La macchina ha anche una funzione di NR Noise Reduction ad alti iso (sopra i 400) che può essere settata "normal" oppure "high", nelle foto che vedete la funzione è stata disattivata.
Quando l'attivi anche il poco rumore che si vede sparisce, sembra scattata a 100iso !!! Però c'è da dire che se ingrandisci bene l'immagine ti accorgi che perde leggermente in nitidezza, per cui io non lo userò perche mi sembra che già così ci sia un grande balzo in avanti rispetto alla D70.
Alzando a 1600iso ho notato che sposta leggermente il bilanciamento del bianco verso temperature un po' più alte.

Le foto finalmente hanno quella tonalità calda (che piace a me) che un po’ mancava alla D70 e che invece vedevo nei cmos delle Canon.

Le foto di seguito sono intere, subito dopo posto i crop al 100%

Ok!

DSC_0020pic.jpg
 Descrizione:
Foto intera a 1600iso senza NR
 Dimensione:  87.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 877 volta(e)

DSC_0020pic.jpg

DSC_0029pic.jpg
 Descrizione:
Foto intera a 1600iso senza NR
 Dimensione:  55.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 877 volta(e)

DSC_0029pic.jpg

Ultima modifica effettuata da Paco68 il Gio 02 Feb, 2006 3:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui invece potete vedere la differenza nei crop al 100% da 100 iso a 1600 iso e come lavora il Noise Reduction.

Le foto sono state fatte velocemente e a mano libera, nel crop a 100iso c'è del micromosso perchè ho scattato a 1/8 di sec.

Ok!

crop1600nronhigh.jpg
 Descrizione:
Crop 100% a 1600iso con Noise Reduction ON in posizioni "high"
 Dimensione:  45.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 869 volta(e)

crop1600nronhigh.jpg

crop1600nroff.jpg
 Descrizione:
Crop 100% a 1600iso senza Noise Reduction
 Dimensione:  60.3 KB

crop1600nroff.jpg

crop100.jpg
 Descrizione:
Crop 100% a 100iso
 Dimensione:  33.39 KB

crop100.jpg

Ultima modifica effettuata da Paco68 il Gio 02 Feb, 2006 3:13 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh nn mi sembra che si comporti male a 1600 iso...

magari posta qualche foto con ambienti più in ombra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
complimenti per l'acquisto.
una curiosita': quante curve personalizzate puoi caricare? nella d70s e' una sola.
ciao.
ALessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbg ha scritto:
ciao,
complimenti per l'acquisto.
una curiosita': quante curve personalizzate puoi caricare? nella d70s e' una sola.
ciao.
ALessio

Non lo so perchè è una funzione che non m'interessa, cmq controllerò.

Ok!

padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, prova a fare uno scatto a 1600 iso in una situazione difficile, con forti contrasti che vadano dal chiaro allo scuro...

In quei casi, che sono i più frequenti, soprattutto lavorandoci, mi ha deluso parecchio... Triste
Ancora troppo lontana dalla 20D...

Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Si, prova a fare uno scatto a 1600 iso in una situazione difficile, con forti contrasti che vadano dal chiaro allo scuro...

In quei casi, che sono i più frequenti, soprattutto lavorandoci, mi ha deluso parecchio... Triste
Ancora troppo lontana dalla 20D...

Mah Mah

Proverò... sinceramente pensavo che fosse al suo livello come rumore, cmq sicuramente non al livello della 5D che è veramente strabiliante Sbav

Di sicuro il passo in avanti rispetto alla D70 c'è e si vede, immagini così a 1600iso io me le sognavo prima.

Ma non si vive di solo rumore ! Wink

Ok!

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, dalle prove che ho fatto io, la d200 e' sicuramente su un altro livello rispetto alla d70s! il rumore e' prevalentemente di luminanza e poco cromatico ( con grande beneficio delle stampe ).

sostanzialmente, quasi tutti consigliano di non utilizzare la funzione di noise reduct..... sostenendo ( a buon grado secondo me ) che e' meglio un risultato piu' granuloso, piuttosto che una perdita inevitabile di nitidezza ( con l'applicazione del filtro sw anti-rumore ).

vedrai, strada facendo, che imparerai a conoscere a fondo l'esposimetro della tua " piccola " e otterrai risultati inpensabili con la d70 ( e non solo ).

quindi, concludendo, ti auguro buon divertimento!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:23 pm    Oggetto: Re: D200: prime impressioni Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Le foto finalmente hanno quella tonalità calda (che piace a me) che un po’ mancava alla D70 e che invece vedevo nei cmos delle Canon.

....Non so com'è ma questa tesi non mi suona nuova....mi pare ci fosse anche un altro utente del forum che asseriva ciò..... Very Happy Very Happy Very Happy

cmq complimenti per l'acquisto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:55 pm    Oggetto: Re: D200: prime impressioni Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Paco68 ha scritto:

....Non so com'è ma questa tesi non mi suona nuova....mi pare ci fosse anche un altro utente del forum che asseriva ciò..... Very Happy Very Happy Very Happy

cmq complimenti per l'acquisto! Ok!

Lele, TU dicevi che le macchine a pellicola Nikon restituivano risultati freddi e non solo le digitali!!! Very Happy

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da possessore di 5D non sono per evidenti motivi entusiasta, a me sembrano rumorose, ma mi rendo anche conto di essere ormai un po' (troppo) viziato dalla resa della 5D in termini di rumore. In altre parole, facendo le opportune tare dovute alle mie "cattive abitudini" Smile , in effetti sembra decisamente buona. Sono d'accordo sul non usare la funzione NR, senbra una passata esagerata di noiseware Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: