photo4u.it

come sistemare questa foto?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
serbring
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 1:50 pm    Oggetto: come sistemare questa foto? Rispondi con citazione

Come posso sistemare questa foto venuta un po mossa? Ho provato con una maschera di contrasto ma nulla, forse si potrebbe giocare sul fatto che è mossa per dare un'effetto di movimento ma come?

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3873 volta(e)

prova.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una velina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'altro giorno cambiando canale sono capitato proprio sulla trasmissione veline dove c'era proprio lei!!! cmq la foto è un caso clinico direi... forse aggiustando un po' i colori... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò scarso...

ma trovo davvero difficile fare uscire qualcosa di meglio...

aspettiamo 1px se passa Wink

prova_180.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3850 volta(e)

prova_180.jpg

serbring
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
l'altro giorno cambiando canale sono capitato proprio sulla trasmissione veline dove c'era proprio lei!!! cmq la foto è un caso clinico direi... forse aggiustando un po' i colori... Rolling Eyes

sì proprio ieri hanno fatto vedere le puntate, ma io lo vidi 3 settimane. è un peccato che non si può fare nulla....sono venute quasi tutte così, ma questa che si trovava in una certa posizione con i capelli al vento pensavo che qualcosina si potesse pure fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci provo.. ma su questo jpg così compresso è difficile lavorare..
per tirare su i dettagli vengon fuori gli artefatti..
prova a postare nell'album una versione meno compressa.. hai 320KB a disposizione. Wink

prova_180[2].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3833 volta(e)

prova_180[2].jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso...non è per fare il figo...

ma quasi quasi preferisco la mia versione alla tua...o sommo 1pixel

serbring
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Ci provo.. ma su questo jpg così compresso è difficile lavorare..
per tirare su i dettagli vengon fuori gli artefatti..
prova a postare nell'album una versione meno compressa.. hai 320KB a disposizione. Wink

ok domani te la passo una meno compressa...Intanto GRAZIE a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
serbring
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo link ho postato una foto migliore.....
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=7497
GRAZIE!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora qualcosa si può fare... Wink

veline2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3785 volta(e)

veline2.jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Mer 23 Giu, 2004 1:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrBoh
utente

Iscritto: 26 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risultato eccellente, ottenuto come?
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW! Ma dove hai imparato ad usarlo a questi livelli? Mi puoi dire con precisione che cosa hai fatto?

Ciao e grazie!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
serbring
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto così lo faccio su quella grande...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, in effetti ora si può fare qualche cosa!!! Smile

Senza titolo-1 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3770 volta(e)

Senza titolo-1 copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
serbring
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa hai fatto per sistemarla in questo modo? Si potrebbe anche fare qualcosa di artistico per sfruttare il mosso no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La richiesta di serbring era abbastanza chiara.. la foto è un pò mossa: come posso sistemarla?

Ammetto che il lavoro è stato abbastanza complesso.. nel senso che ho effettuato più interventi in più fasi.
Purtroppo, e me ne scuso, non ho salvato i vari stadi.. ma solo il jpg finale. Pertanto non accompagnerò con immagini la descrizione, posso solo raccontare (quel che ricordo) del processo. Imbarazzato

Perdonate la necessaria premessa:
La fase più importante in assoluto in un intervento di fotoritocco volto a "migliorare" l'aspetto di un'immagine è l'analisi.
Infatti quasi sempre la maggior parte del tempo necessario all'intervento la passo ad osservare l'originale. Ci tengo a precisarlo, perchè spesso questo aspetto viene trascurato, convinti che gli strumenti a disposizione siano l'unica risorsa a nostra disposizione.
Così non è.. gli strumenti restano semplici strumenti. Se un fabbro non avesse il martello.. userebbe un altra cosa adatta all'uopo.
Anzi.. magari il martello ce l'ha, ma non è lo strumento più adatto.. e il fabbro si costruisce un nuovo attrezzo.

Insomma.. le vere risorse sono gli occhi, il cervello, l'ingegno, la conoscenza, la pazienza.
E per fortuna ne abbiamo tutti in abbondanza.. photoshop viene dopo. Wink

Ok.. fine premessa. Scusatemi ancora.

Dunque: Per prima cosa ho analizzato i singoli canali della foto (Rosso, Verde, Blu): subito si nota che il canale "sfocato" è solo il rosso. Gli altri sono ben definiti.
Pertanto, piuttosto che applicare indistintamente la maschera di contrasto su tutta la foto (rovinando inevitabilmente la buona qualità dei canali verde e blu) ne ho applicata una preventiva solo sul canale del rosso. Se non ricordo male qualcosa tipo [400 - 0,8 - 10]
La definizione del rosso ora è quasi ok.. ma la foto ha tirato fuori artefatti ben visibili su quel canale (meglio su uno che su tutti e tre).
In seguito ne ho applicata una nuova e leggera sull'intera foto.. qualcosa tipo [100 - 0,3 - 0].
La definizione ora è accettabile.. restano gli artefatti sul rosso.
Verificata la tipologia del problema, si può in parte mascherare con un trucchetto: Ho duplicato il livello e sfocato il nuovo con il filtro sfocatura > controllo sfocatura... (raggio 2 o 3.. non ricordo bene). Ho cambiato quindi il metodo di fusione impostandolo su "colore".
In questo modo i margini e le spuntinature più chiare verranno nascoste in una sfumatura del colore corretto, perdendo pochissima definizione.

Siamo a buon punto.. ma resta necessario un intervento con neat-image per ridurre ancora gli artefatti (o, a scelta, 5 ore di timbro).
Analisi degli artefatti sulla testa nera in primo piano e via di filtro alzando l'intervento sul canale L al 90%.

Ritorniamo ancora in photoshop.. ora si può passare al timbro clone per risolvere i pochi artefatti rimasti.. una mezzoretta e non di più. Ops

Bene.. la definizione ora è ok.
Manca un intervento sui livelli per sistemare luci, ombre e dominanti.. non ricordo le impostazioni che ho dato ma non erano troppo lontane dall'intervento in automatico. Wink

Ultimo intervento (non indispensabile, ma secondo me importante): Una revisione dell'andamento delle luci e dei riflessi sulla scena.
Quei fari infatti creano un alone di luminosità diffusa nella parte bassa della foto.. cosa che fa perdere contrasto alla figura della velina nell'ambiente.

Soluzione?.. ho creato un nuovo livello vuoto, impostato la modalità di fusione su "sovrapponi" e con lo strumento sfumatura dal nero al bianco ho applicato un gradiente dal basso verso l'alto. Ho ridotto l'opacità di questo nuovo livello intorno al 30% e la velina ha acquistato presenza!

La foto è finalmente finita! Smile

Aspe.. ho anche ridotto di un 10% la saturazione dei giallo-rossi. Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
serbring
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille 1pixel e a tutti gli altri. Spero di riuscire a fare quello che hai detto tu visto che photoshop lo so usare poco....CIAO! Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
La richiesta di serbring era abbastanza chiara.. la foto è un pò mossa: come posso sistemarla?

Ammetto che il lavoro è stato abbastanza complesso.. nel senso che ho effettuato più interventi in più fasi.
Purtroppo, e me ne scuso, non ho salvato i vari stadi.. ma solo il jpg finale. Pertanto non accompagnerò con immagini la descrizione, posso solo raccontare (quel che ricordo) del processo. Imbarazzato

Provo a seguire passo passo le tue indicazioni e man mano scrivo questa risposta Smile

1pixel ha scritto:
Perdonate la necessaria premessa:
La fase più importante in assoluto in un intervento di fotoritocco volto a "migliorare" l'aspetto di un'immagine è l'analisi.
Infatti quasi sempre la maggior parte del tempo necessario all'intervento la passo ad osservare l'originale. Ci tengo a precisarlo, perchè spesso questo aspetto viene trascurato, convinti che gli strumenti a disposizione siano l'unica risorsa a nostra disposizione.
Così non è.. gli strumenti restano semplici strumenti. Se un fabbro non avesse il martello.. userebbe un altra cosa adatta all'uopo.
Anzi.. magari il martello ce l'ha, ma non è lo strumento più adatto.. e il fabbro si costruisce un nuovo attrezzo.

Insomma.. le vere risorse sono gli occhi, il cervello, l'ingegno, la conoscenza, la pazienza.
E per fortuna ne abbiamo tutti in abbondanza.. photoshop viene dopo. Wink

Ok.. fine premessa. Scusatemi ancora.

Scusa di che? L'approccio al problema è la cosa più importante, qualunque sia il problema! Io, ad esempio, tendevo ad essere molto più meccanico... crop, livelli, saturazione, resize, usm, fine. Ora sarò più "pensante".

1pixel ha scritto:
Dunque: Per prima cosa ho analizzato i singoli canali della foto (Rosso, Verde, Blu): subito si nota che il canale "sfocato" è solo il rosso. Gli altri sono ben definiti.

Io la differenza di definizione l'ho notata solo sul viso delle ragazze, tu? LA vedevi sfocata ovunque?

1pixel ha scritto:
Pertanto, piuttosto che applicare indistintamente la maschera di contrasto su tutta la foto (rovinando inevitabilmente la buona qualità dei canali verde e blu) ne ho applicata una preventiva solo sul canale del rosso. Se non ricordo male qualcosa tipo [400 - 0,8 - 10]
La definizione del rosso ora è quasi ok.. ma la foto ha tirato fuori artefatti ben visibili su quel canale (meglio su uno che su tutti e tre).

Ok, ci sono anch'io.

1pixel ha scritto:
In seguito ne ho applicata una nuova e leggera sull'intera foto.. qualcosa tipo [100 - 0,3 - 0].

Qui come hai deciso i parametri? Voglio dire, anche zoomando al 300%, le differenze abilitando e disabilitando il preview erano pressoché inesistenti. Quali sono gli elementi a cui fai riferimento x stabilire i parametri?

1pixel ha scritto:
La definizione ora è accettabile.. restano gli artefatti sul rosso.
Verificata la tipologia del problema, si può in parte mascherare con un trucchetto: Ho duplicato il livello e sfocato il nuovo con il filtro sfocatura > controllo sfocatura... (raggio 2 o 3.. non ricordo bene). Ho cambiato quindi il metodo di fusione impostandolo su "colore".
In questo modo i margini e le spuntinature più chiare verranno nascoste in una sfumatura del colore corretto, perdendo pochissima definizione.

Il filtro sfocatura lo hai applicato su tutti e 3 i canali del livello duplicato o solo sul rosso? Dove posso trovare una spiegazione sui differenti tipi di fusioni x i livelli?

In effetti comunque la foto continua a migliorare...

1pixel ha scritto:
Siamo a buon punto.. ma resta necessario un intervento con neat-image per ridurre ancora gli artefatti (o, a scelta, 5 ore di timbro).
Analisi degli artefatti sulla testa nera in primo piano e via di filtro alzando l'intervento sul canale L al 90%.

Hai salvato l'immagine e l'hai passata in Neat Image? O hai il plugin? (Nel secondo dei due casi non posso seguirti xché non lo ho Triste Provo a saltare questo passo...

1pixel ha scritto:
Ritorniamo ancora in photoshop.. ora si può passare al timbro clone per risolvere i pochi artefatti rimasti.. una mezzoretta e non di più. Ops

Ok mi hai risposto, potrei farlo con Noise Ninja ma ora non mi va Wink

1pixel ha scritto:
Bene.. la definizione ora è ok.
Manca un intervento sui livelli per sistemare luci, ombre e dominanti.. non ricordo le impostazioni che ho dato ma non erano troppo lontane dall'intervento in automatico. Wink

Fatto anche questo...

1pixel ha scritto:
Ultimo intervento (non indispensabile, ma secondo me importante): Una revisione dell'andamento delle luci e dei riflessi sulla scena.
Quei fari infatti creano un alone di luminosità diffusa nella parte bassa della foto.. cosa che fa perdere contrasto alla figura della velina nell'ambiente.

Soluzione?.. ho creato un nuovo livello vuoto, impostato la modalità di fusione su "sovrapponi" e con lo strumento sfumatura dal nero al bianco ho applicato un gradiente dal basso verso l'alto. Ho ridotto l'opacità di questo nuovo livello intorno al 30% e la velina ha acquistato presenza!

Qui mi hai veramente lasciato basito (per il risultato intendo)... dovrò imparare bene questi strumenti, prima o poi Wink Lo strumento sfumatura (gradient giusto) cosa fa? Passa qualcosa sopra l'immagine nel senso in cui tracciamo la linea?

[quote="1pixel"]La foto è finalmente finita! Smile

Spettacolo!!! Veramente eccezionale!

1pixel ha scritto:
Aspe.. ho anche ridotto di un 10% la saturazione dei giallo-rossi.

Stesso discorso della seconda USM. Non noto quasi alcuna differenza e, pur notando i micro cambiamenti, non saprei decidere su quale è meglio (prima o dopo la desaturazione).

Comunque supergrazie x la spiegazione!

Ciao!

Max[/i]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serbring ha scritto:
Si potrebbe anche fare qualcosa di artistico per sfruttare il mosso no?

mmm..
il fotoritocco è di grandissimo aiuto per recuperare il recuperabile quando non si può rifare lo scatto..
è molto utile per sistemare piccoli difetti non risolvibili in maniera altrettanto economica..
è ancora indispensabile per realizzare immagini che altrimenti non sarebbero realizzabili...
ma un mosso artistico a mio avviso ha valore (e senso) solo se è vero.. ossia realizzato col click.
Poi magari lo si potrà valorizzare al meglio con un bel taglio o una giusta conversione in bn.

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
serbring
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
serbring ha scritto:
Si potrebbe anche fare qualcosa di artistico per sfruttare il mosso no?

mmm..
il fotoritocco è di grandissimo aiuto per recuperare il recuperabile quando non si può rifare lo scatto..
è molto utile per sistemare piccoli difetti non risolvibili in maniera altrettanto economica..
è ancora indispensabile per realizzare immagini che altrimenti non sarebbero realizzabili...
ma un mosso artistico a mio avviso ha valore (e senso) solo se è vero.. ossia realizzato col click.
Poi magari lo si potrà valorizzare al meglio con un bel taglio o una giusta conversione in bn.

Smile

hai perfettamente ragione, devo dire che la tua soluzione è abbastanza complessa, ci metterò un po' per farla, poi ti farò sapere...GRAZIE!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: