photo4u.it

CANON EF 400mm f/4 DO IS USM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:42 am    Oggetto: CANON EF 400mm f/4 DO IS USM Rispondi con citazione

Ciao, ora non è proprio il momento di acquistarlo (ho appena preso la 5D), ma sono molto incuriosito da tale ottica, dimensioni contenute, peso semilight, stabilizzatore.

nessuno di voi l'ha mai provato o ne conosce la resa?????

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco l'ottica, e del tutto simile a un 300mm f2.8 in quanto a ingombro, peso e lente frontale.
Vorrei più che altro domandarti in che campo la vorresti ulilizzare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

principalmente caccia fotografica, e se capita anche per sport (pochissimo)

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di la dei costi e un ottica con un buona resa.
L'ho vista all'opera in ambienti professionali ed è lodata per le sue doti.
Tieni conto che è superiore a un 100-400 L ma comunque inferiore al fratellino 400 f/5.6.
Io cmq ti consiglierei di valutare bene o un 100-400 per via delle ridotte dimensioni o il 400 f/5.6 se non hai intezione di prendere un duplicatore 1.4.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'altro giorno ho provato un Canon 400 f/2.8 IS.... dopo dieci minuto mi son dovuto fermare perchè le braccia mi facevano male.....

che spettacolo solo il prezzo imbarazza... e non poco..... oltre ad essere poco discreto....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 400do, insieme al 70-300do , offre una serie innegabile di vantaggi e , al tempo stesso, di svantaggi.

il punto sta nel valutare bene le reali necessita'....

premetto, che proprio in questi giorni sto valutando seriamente l'acquisto del 70-300do.....

la tecnologia do, permette grazie all'impiego di lenti di fresnel, di contenere parecchio le dimensioni/peso e ottenere un'ottima resa cromatica e uno sfocato " particolare ".
di contro, difficilmente si ottiene un livello di nitidezza al pari delle ottiche tradizionali equivalenti, e si hanno costi superiori!

nel campo dei 400mm canon propone 3 soluzioni fisse e uno zoom ( tutti di qualita' professionale ).

400L2.8 _ ottica che ha fatto la storia, proposta in piu' versioni ( e a breve pare che esca la versione is ), venduta in abbondanza e dalle qualita' davvero " gustose "

pro: resa eccellente, sfocato mostruoso, aberrazioni minime anche se moltiplicato, cromatica impressionante e nitidezza ai massimi livelli

contro : peso spropositato, costo spropositato , mancanza della stabilizzazione , impossibile da reperire usato in ottime condizioni

400L5.6 _ un vetro diffuso tra gli amanti della caccia fotografica, difficile da trovare usato perche' pare che nessuno sia disposto a venderlo!

pro : costo contenuto, resa invidiabile, peso ridotto, molto maneggevole e sufficientemente luminoso per qualunque utilizzo all'aperto!

contro : si possono ottenere risultati simili con un 300f4 e il moltiplicatore 1.4x ( soluzione decisamente piu' versatile ), personalmente lo trovo un po' buio....

400do : un'ottica rivoluzionaria che merita speciali attenzioni

pro : e' nato per lavorare, la ricerca di canon si e' proprio concentrata al fine di offrire un 400 luminoso, compatto e relativamente leggero, e' sufficientemente nitido per un impiego professionale, ottima resa cromatica, af fulmineo

contro : prezzo, peso ( in assoluto non e' comunque leggero ), e reperibilita' sul mercato dell'usato!

100-400 : altra ottica, insieme al 70-300do che sto valutando..... c'e' chi la ama e chi la odia, personalmente ho visionato diverse stampe da dia e ho constatato che

pro : la resa cromatica e' all'altezza della fama dei serie L, la nitidezza e' buona, la versatilita' e' unica

contro : non costa poco, abituato alle ottiche fisse come qualita' potrebbe ( e sottolineo potrebbe ) deludere, invece dello stabilizzatore avrei gradito una maggior luminosita'

concludendo : io tra tutte le soluzioni esaminate, sceglierei un 300L2.8 e un paio di moltiplicatori...... decisamente piu' qualitativo e versatile.... e' si pesante! pero' ci si abitua in fretta.

sostanzialmente luca, prendi quello che reputi migliore per il tuo utilizzo...... tieni in conto pero', che il fattore peso non e' trascurabile e la rivendibilita' ( nel caso del do ) e' abbastanza limitata.

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma la versione del 400mm f/2,8 IS c'è gia e non da poco...

http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/image_stabilization_lenses/ef_400mm_f28lis_usm/index.asp

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

400L2.8 _ ottica che ha fatto la storia, proposta in piu' versioni ( e a breve pare che esca la versione is ), venduta in abbondanza e dalle qualita' davvero " gustose "

contro : peso spropositato, costo spropositato , mancanza della stabilizzazione , impossibile da reperire usato in ottime condizioni

joe

Surprised Surprised Surprised Surprised

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry.... mai vista ne provata.....

ho avuto modo di usare solo la prima versione ( grigia e non ftm ) e la seconda ( comunque non stabilizzata ).

la is non l'ho mai vista ne' sugli scaffali nuova , ne' in vendita usata......

magari e' quella che vende black paint.......

ciao
joe

p.s. naturalmente le mie impressioni si riferiscono alle versioni che ho provato..... la is non la conosco e pertanto non posso dare un giudizio.

black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
sorry.... mai vista ne provata.....

ho avuto modo di usare solo la prima versione ( grigia e non ftm ) e la seconda ( comunque non stabilizzata ).

la is non l'ho mai vista ne' sugli scaffali nuova , ne' in vendita usata......

magari e' quella che vende black paint.......

ciao
joe

p.s. naturalmente le mie impressioni si riferiscono alle versioni che ho provato..... la is non la conosco e pertanto non posso dare un giudizio.

quando vuoi vieni e la provi!basta che tu porti il 200 f1.8 da farmi provare!

Very Happy

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.... alla prima occasione organizziamo la trasferta!

ciao
joe Wink

morice
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto proprio quella che vende Black_paint_2003....

Provata di recente (grazie per la 1D MKII) e devo dire che cannone.....

e che foto.... ma per le mie esigenze (amatoriali) è uno spreco....

preferirei un 300 f/2.8 IS....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: