Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 3:46 pm Oggetto: Perchè nei ritratti si vuole sfocare lo sfondo? |
|
|
E' proprio da manuale fotografare così nei ritratti o è solo uno sfizio di qualcuno (di cui si parla percchè è difficile ottenere questo effetto)?
Perchè è considerato piacevole avere immagini sfocate (in parte)?
Spero di non aver sbagliato di nuovo sezione.
Se l'ho fatto non l'ho fatto apposta: le sezioni sono molto simili tra loro dato che questo è un forum monotematico e le aree di sovrapposizione tra una sezione e le altre sono molto vaste.
Casomai spostatemi... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 3:49 pm Oggetto: |
|
|
right section!
la sfocatura dello sfondo è utile per far risaltare ancora di più il volto della persona inquadrata! poi è utile mantenede tempi relativamente brevi nello scatto, onde evitare mosso o altro... quindi diaframma aperto e zona a fuoco solo sul piano del volto!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 3:51 pm Oggetto: |
|
|
per quanto mi riguarda, nei ritratti io cerco sempre di sfuocare o sfumare lo sfondo perchè potrebbe rappresentare un' elemento di disturbo, distogliere il centro d' interesse, facendo cosi' cerco di ottimizzare al meglio cio' che voglio che emerga dalla mia foto e concentrare l' attenzzione sul soggetto  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 3:58 pm Oggetto: |
|
|
...il motivo è molto semplice... sfocando lo sfondo (ma solo lo sfondo e non il soggetto quindi utilizzando una "messa a fuoco selettiva") si da maggiore risalto al soggetto... gli si da piena importanza all'interno della scena... se in un ritratto lo sfondo fosse pieno di dettagli l'occhio si perderebbe nella lettura e la foto risulterebbe anche meno immediata... poi ci sono anche i ritratti ambientati ma sono un'altra cosa e li anche lo sfondo ha importanza ma in un ritratto "classico" l'unico soggetto degno di essere ricco di dettagli che attirano lo sguardo è la persona ritratta... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 4:01 pm Oggetto: |
|
|
No ... non è una regola sfuocare lo sfondo nei ritratti ... è semplicemente una scelta!
In alcuni casi si preferisce una messa a fuoco selettiva per ridurre la definizione e l'importanza dello sfondo permettendo allo sguardo di concentrarsi sul soggetto.
Altre volte invece lo sfondo diviene un elemento descrittivo per certi aspetti indispensabile ai fini narrativi ... quindi non viene omesso (sfuocato) ma lo si sfrutta a tale pro!
Il tutto dipende dal fotografo e da ciò che vuole raccontare!
Un ritratto fornisce delle informazioni su quello che è il carattere del soggetto; è proprio a tal fine che lo sfondo diviene elemento importante sia nella sua presenza che nell' "assenza". _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi sorge un dubbio...
Ritratto != da foto di una o più persone?
Insomma se scatto una foto a mezzo busto o intera a una o più persone, senza particolari attenzioni, è considerato ritratto oppure no?
!= (simbolo che significa diverso) |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Se lo sfondo aiuta a raccontare la storia della persona, allora conviene cercare di lasciarlo a fuoco, se lo sfondo e' li' di passaggio allora e' solo un elemento di disturbo e, quindi, meno si vede meglio e'
Ricorda che nella foto tutto (ma proprio TUTTO) cio' che e' inquadrato deve avere un senso, altrimenti non deve essere inserito
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 4:20 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Insomma se scatto una foto a mezzo busto o intera a una o più persone, senza particolari attenzioni, è considerato ritratto oppure no? |
Secondo me' e' una foto ricordo
Se ci metti attenzione, allora dipende dal senso che tu vuoi dare alla foto _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
|