Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roberto64 utente

Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 114 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:05 pm Oggetto: tutela del copyright e uso non autorizzato delle immagini |
|
|
Salve a tutti
So che qualcuno di voi mi prenderà per un paranoico, ma credo che invece a qualcun altro la cosa interessa...
Purtroppo è sempre più un dato di fatto che numerosi utenti commerciali (compreso le agenzie) saccheggiano i siti amatoriali (e non..) prelevando foto pubblicate all'insaputa dell'autore, utilizzandole a scopo commerciale.
Premesso che non sono un professionista, anche se in passato ho venduto alcune foto a riviste e/o agenzie (con regolare retribuzione secondo tariffe vigenti), ritengo comunque che questo atteggiamento non sia per niente corretto.
Per tale motivo, quando posto foto da inserire su p4u o altri siti, cerco sempre di ridimensionare l'immagine originale come Jpeg a bassa qualità (e talvolta si vede!), limitandomi inoltre, se possibile, ad inserire foto in qualche modo già note, ma ovviamente ciò non mi mette al riparo da nulla
Certo esistono le filigrane digitali, ma a parte i costi non proprio economici, diventerebbe troppo complicato condividere le foto e poi, anche una volta scoperto l'uso non autorizzato, far valere i propri diritti sarebbe difficilissimo.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni ed esperienze in merito. _________________ Rob
impara le regole, poi trasgredisci
Olympus E3 + Nikon Cp5400 + Minolta Scan Dual III |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
Personalmente metto in linea solo foto di cui o non mi frega più di un tot, oppure foto (in versione ridottissima, praticamente inutilizzabili se nn per qualcosaine sul web) che sono già affidate ad una agenzia (Alamy o Totallyphotos). |
|
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda... dato che sono una pippa se usano le mie foto mi fanno solo pubblicità e loro si rovinano il prodotto  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente sulle mie immagini, quando le pubblico sul web (compreso il mio sito) le metto ovviamente a dimensione e qualità ridotta e con un bel logo sopra. Ora, volendo e con un pò di pazienza il logo si può rimuovere. Rimane il discorso della qualità. Le immagini ottimizzate per il web generalmente non consentono una qualità tale da stampare neanche il 10x15. Però ho letto sul forum che esistono programmi professionali che consentono, mediante potenti algoritmi di interpolazione di aumentare la dimensione e la qualità dell'immagine sino a consentirne la stampa. Per assurdo, posso scaricare la foto, stamparla a dimensioni ridotte e poi fotografarla e averla a dimensioni accettabili. Non sono certo della qualità che si ottiene però è un metodo anche questo. Insomma tutto stò pistolotto per dirti che se ti vogliono ciulare l'immagine possono farlo tranquillamente. Se però riesci ad accorgertene allora puoi rifarti sui diritti d'autore.
Spero di essere stato chiaro.. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
una cosa comunque non bisogna dimenticare:
chi possiede il file originale con i metadati-dati exif etc etc
è il vero proprietario della foto ...
io quando le metto in rete, oltre a metterle piccole, oltre a metterci sopra un piccolo "banner" in posizione strategica solo in certe foto,
prima di postarle le "risalvo" con Photoshop 5.0LE o con ADCSee 3.1 in modo che perdano i metadati-exif etc etc
i quali comunque rimangono solamente nel file (chiamiamolo "negativo")
esclusivamente in mio possesso ...
Greetings ... |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Rebis ha scritto: | Per quanto mi riguarda... dato che sono una pippa se usano le mie foto mi fanno solo pubblicità e loro si rovinano il prodotto  |
quoto
 _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Rebis ha scritto: | Per quanto mi riguarda... dato che sono una pippa se usano le mie foto mi fanno solo pubblicità e loro si rovinano il prodotto  |
non è per niente vero ...
certe foto possono talvolta "servire" a qualcuno e quel qualcuno "non dovrebbe" utilizzarle senza il tuo permesso ...
è una questione di principio ...
io scatto solo per hobby e sono stato talvolta criticato perchè "bannerizzo" con il mio nome e il simbolo © le foto del carnevale di Venezia ...
NO, quelle foto le ho fatte IO, mi sono organizzato IO, là c'ero IO
e siccome la cosa genera molto business io cerco, per quello che posso, di avitare che gli altri le utilizzino per business ...
ti premetto che artisti pittori e simili spesso mi hanno chiesto l'utilizzo di qualche mia immagine per la realizzazione di qualche quadro o simile .. io per iscritto ho autorizzato gratuitamente...
ho autorizzato gratuitamente una rivista di viaggi di un Paese dell'Europa dell'est una decina di foto per un articolo, per iscritto e gratuitamente ...
la Epson America mi ha chiesto l'utilizzo di 2 foto per la loro pubblicità:
autorizzato per iscritto con fax in California, email e fotocopia documenti (carta d'identità) sempre via fax
loro "pagano" con loro prodotti ...
in tre giorni mi hanno inviato un Epson P2000 (vedi firma), in regalo,
e scherzo della sorte, sebbene era un regalo, ho pagato 80 Euro di IVA per lo sdoganamento.....
Greetings .... |
|
|
 |
roberto64 utente

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
quoto assolutamente quanto scritto da Silvan.
Il problema non è se uno è bravo o una pippa. Il problema sta nell'evitare ad altre persone, aziende ecc. di SFRUTTARE qualcosa che non gli appartiene, e di farlo furbescamente, realizzando un illecito arricchimento.
ognuno è libero, se vuole, di regalare le proprie cose (non solo immagini), ma deve essere un gesto volontario, non certo qualcosa che avviene a ns. insaputa (altrimenti diventa furto).
Chiunque di noi deve sentirsi libero di poter condividere le proprie opere, se desidera farlo, stando però tranquillo che nessuno se ne approfitti. _________________ Rob
|
|
 |
photomomo utente

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 133
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che mi riguarda misono iscritto alla SIAE e ho dato mandato di tutela  _________________ "Che la Forza sia con te...
...e pure la macchina fotografica!"
Le mie illustrazioni
Le mie Fotografie |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: |
non è per niente vero ...
certe foto possono talvolta "servire" a qualcuno e quel qualcuno "non dovrebbe" utilizzarle senza il tuo permesso ...
è una questione di principio ...
[---]
in tre giorni mi hanno inviato un Epson P2000 (vedi firma), in regalo,
e scherzo della sorte, sebbene era un regalo, ho pagato 80 Euro di IVA per lo sdoganamento.....
Greetings .... |
Che storia
Premesso che "scherzavo" (ma neanche troppo), io sono assolutamente d'accordo con il concetto di open source, di freeware, di condivisione ptp etc. etc. quindi pensa se sto appresso alle foto che posto qui. Vero è anche che sono solo due mesi che ho incominciato per cui le mie foto non sono appetibili manco per i ladri. Se in futuro riterrò di avere una foto "valida" oppure che per farla c'ho speso passione, tempo e denaro, allora la proteggerò come tu hai indicato. Per ora copyrighttarla mi sembrerebbe volersi vestire da "pro" essendo solo un pinco pallino (parlo per me, absit iniuria verbis).
Poi ho un'altra obbiezione sul fatto che un individuo, anche l'autore, possa mai detenere diritti su l'arte che ha prodotto (intendo non sulla proprietà materiale ma sulla visione dell'opera, sulla fruizione dell'arte da parte dell'umanità), ma è un appunto filosofico/religioso quindi non la esprimerò qui perchè è off topic.
Alla fine credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, senza togliere che è lecito lottare per le proprie idee, ma aggiungo che io personalmente non credo di avere materialmente il tempo per controllare le mie foto a meno che domani non me le ritrovo sui cartelloni del mio quartiere il che, se permetti, è molto lontano dall'esser probabile.
Con rispetto.

Ultima modifica effettuata da Rebis il Mar 31 Gen, 2006 2:20 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
roberto64 ha scritto: | quoto assolutamente quanto scritto da Silvan.
Il problema non è se uno è bravo o una pippa. Il problema sta nell'evitare ad altre persone, aziende ecc. di SFRUTTARE qualcosa che non gli appartiene, e di farlo furbescamente, realizzando un illecito arricchimento.
ognuno è libero, se vuole, di regalare le proprie cose (non solo immagini), ma deve essere un gesto volontario, non certo qualcosa che avviene a ns. insaputa (altrimenti diventa furto).
Chiunque di noi deve sentirsi libero di poter condividere le proprie opere, se desidera farlo, stando però tranquillo che nessuno se ne approfitti. |
Come sopra: giusto quello che dici, ma se si tratterà di un piccolo furterello non te ne accorgerai a meno che tu non abbia nient'altro da fare che stare online. Se è un grosso affare (ti ruba una foto la FIAT) te ne accorgi e ti tuteli come detto da silvan.
P.S. dato che avevi chiesto un consiglio... con tutta sta caciara volevo solo dire take it easy. 
Ultima modifica effettuata da Rebis il Mar 31 Gen, 2006 2:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
photomomo ha scritto: | Per quello che mi riguarda misono iscritto alla SIAE e ho dato mandato di tutela  |
la cosa è interessante ...
sarebbe utile, anche per tutti, sapere come funziona, cosa hai fatto, cosa costa, etc etc ...
grazie mille ....
Greetings ... |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | photomomo ha scritto: | Per quello che mi riguarda misono iscritto alla SIAE e ho dato mandato di tutela  |
sarebbe utile, anche per tutti, sapere come funziona, cosa hai fatto, cosa costa, etc etc ...
grazie mille ....
Greetings ... |
Chiedilo a MANNA. Te lo dice lui...  |
|
|
 |
photomomo utente

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 3:02 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | photomomo ha scritto: | Per quello che mi riguarda misono iscritto alla SIAE e ho dato mandato di tutela  |
grazie mille ....
Greetings ... |
Dare mandato è semplice e costa davvero poco 20 Euro circa mi pare,
trovate tutto sul sito della SIAE www.siae.it
E' bene però specificare nel proprio sito come fare per
ottenere licenza d'uso delle opere. Sul mio ho messo tutto in Disclaimer &Co.
Ciao  _________________ "Che la Forza sia con te...
Le mie illustrazioni
Le mie Fotografie |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Per le immagini non è necessario iscriversi alla SIAE per esserne titolari e possederne i diritti.
A tal proposito una navigata sul sito www.fotografi.org può essere utile.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
photomomo utente

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | Per le immagini non è necessario iscriversi alla SIAE per esserne titolari e possederne i diritti.
A tal proposito una navigata sul sito www.fotografi.org può essere utile.... |
Non è solo una questione di titolarità!
Dando mandato di tutela alla SIAE, significa che ogni utilizzo che verrà fatto, delle nostre foto e di cui verrà richiesta, da parte dell'utilizzatore, la licenza d'uso alla SIAE, si riceveranno i proventi dei diritti che l'utilizzatore pagherà alla SIAE. Diritti che variano in base al tipo di utilizzo della foto (es. su quotidiano, periodico, mensile ecc.) oltre che allo spazio occupato e alla tiratura.  _________________ "Che la Forza sia con te...
Le mie illustrazioni
Le mie Fotografie |
|
|
 |
roberto64 utente

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Rebis ha scritto: | P.S. dato che avevi chiesto un consiglio... con tutta sta caciara volevo solo dire take it easy.  |
premesso che più che un consiglio mi interessava conoscere la vs opinione, evidentemente, tutta sta caciara significa che il tema sta a cuore a qualcuno.
La maggior parte delle persone che posta immagini sul web lo fa per far conoscere il proprio lavoro.
La fotografia costa cara..... 20 anni fa, da studente squattrinato, ho potuto permettermi di soddisfare parecchi sfizi, e di viaggiare molto più di quanto avrei potuto, proprio grazie al fatto che avevo trovato il modo di rendere il mio un hobby "retribuito"!
Oggi faccio tutt'altro lavoro, e la foto è tornata ad essere un hobby e basta, ma resta il principio, e se a me o a te non frega nulla dell'utilizzo delle ns. immagini, resta il fatto che a molti altri importa eccome, e non è giusto che qualcuno se ne approfitti.....  _________________ Rob
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Per carità... non è sicuramente giusto che qualcuno se ne approfitti.
Solo che non mi sembrava, ragionevolmente, una cosa così frequente che viene qualcuno su photo4u scarica una foto dalla galleria che pesa 310k e ci fa sopra i soldi... tutto qui, se tu dici che il problema invece c'è, sono sicuramente io che non l'ho valutato bene. Ti prego di indicarmi qualche speculazione se la vedi, così che anch'io possa capire come vengono usate le nostre 310k di foto amatoriali in ambito commerciale.
Comunque sicuramente se ti sta a cuore allora è importante per te e ti rispetto
A presto  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Rebis ha scritto: | Per carità... non è sicuramente giusto che qualcuno se ne approfitti.
Solo che non mi sembrava, ragionevolmente, una cosa così frequente che viene qualcuno su photo4u scarica una foto dalla galleria che pesa 310k e ci fa sopra i soldi... tutto qui, se tu dici che il problema invece c'è, sono sicuramente io che non l'ho valutato bene. Ti prego di indicarmi qualche speculazione se la vedi, così che anch'io possa capire come vengono usate le nostre 310k di foto amatoriali in ambito commerciale.
Comunque sicuramente se ti sta a cuore allora è importante per te e ti rispetto
A presto  |
guarda,ti dico che a me di foto ne han rubate un pochine. mi son arrivate più di qualche mail di minaccia di levare le foto MIE dal mio sito perchè non le avevo fatte io... perchè le avevano trovate su cd o su giornali...non son mai riuscito a scoprire nulla...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Rebis utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè ma scusa non avete detto che chi c'ha la foto originale c'ha pure dei record che può avere solo lui? che senso ha allora scrivere copyright sopra la foto se è comunque solo uno il file originale con i records giusti?
Davvero ditemelo che questo non l'ho capito bene... io faccio una foto e me la scarico sul pc... questa copia ha le tracce della mia macchina o no?  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
|