Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 8:39 pm Oggetto: Tripod piccolo e leggero, quale? |
|
|
Ciao a tutti,
mi servirebbe un cavalletto da viaggio, diciamo altezza massima da chiuso 30/40 cm max, non troppo pesante da portare con me in viaggio. Il cavalletto deve reggere una 20D con obiettivo (anche tele lunghi, quindi diciamo almeno 2,5 Kg di peso). Non vorrei spendere più di 50/70€ (per il solo treppiede) dato che ho già un treppiede pesante e stabile che uso con la testa Manfrotto 141RC e uno mini molto buono (Manfrotto 709B con relativa testa a sfera).
Avanti con i consigli.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod
Ultima modifica effettuata da teod il Ven 20 Gen, 2006 9:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Io al mio Manfrotto 190Pro corredato di 141RC ho affiancato uno Slik 330Pro DX, decisamente più leggero ma allo stesso tempo piuttosto solido. Tanto che sto valutando se tenere o meno anche il Manfrotto.
Rispetto alle dimensioni che hai richiesto però, è un po' più lungo. Ma temo che treppiedi di qualità lunghi 30cm o poco più non ne troverai molti... (lo stavo cercando anche io un treppiedi come quello che cerchi tu)
Ah, anche come prezzo sforiamo dal tuo budget: l'ho pagato poco meno di 100 euro.
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato un Silk Sprint Mini (max h 1,1 metri e 36 cm da chiuso) a meno di 40€, ma non l'ho mai visto...
Altrimenti ci sono i Manfrotto 718SHB e 714B, ma anche qui siamo sui 100€ credo e anche questi non li ho mai visti.
I 60 cm del Silk Pro 330DX per me sono troppi, deve stare in uno zaino normale e anonimo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Considera però che 1.1 metri sono veramente pochi!
Ti toccherà sempre stare con la schiena ingobbita! |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Considera però che 1.1 metri sono veramente pochi!
Questo è vero, ma lo utilizzerei soprattutto per foto cittadine in notturna; se trovassi qualcosa di un po' più alto però non mi dispiacerebbe.
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:53 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | filrub ha scritto: | Considera però che 1.1 metri sono veramente pochi!
Questo è vero, ma lo utilizzerei soprattutto per foto cittadine in notturna; se trovassi qualcosa di un po' più alto però non mi dispiacerebbe.
Ciao |
Se i 60cm del 330DX sono troppi puoi vedere se trovi il 340DX (io non ci sono riuscito...) che ti fa risparmiare qualcosa. Considera però che ci sono dei fattori legati tra di loro... Se vuoi un treppiede che una volta aperto sia abbastanza alto hai due alternative: o prendi un treppiede come il 330DX con due soli rinvii per le gambe, il che significa maggiore stabilità a patto di avere qualche cm di troppo, oppure ne cerchi qualcuno con 3 o 4 rinvii, in questo caso però i cm che guadagni li perdi in stabilità.
Stesso discorso per quanto riguarda il peso: tanto più un treppiede sarà leggero, tanto più sarà instabile, soprattutto con ottiche non piccolissime...
Qualche soluzione di compromesso forse la puoi anche trovare, ma ti consiglio se puoi di valutare con attenzione che il treppiede regga il tutto senza vibrare troppo...
 |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
guarda i velbon serie ulta credo che sono quelli che fanno per te...
http://www.velbon-tripod.com/ultra_maxi.htm
non sono male considera che sono stato molto indeciso quando dovevo prendere il manfrotto poi ho deciso per manfrotto ma in viaggio mi fa penare.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Io al mio Manfrotto 190Pro corredato di 141RC ho affiancato uno Slik 330Pro DX, decisamente più leggero ma allo stesso tempo piuttosto solido. Tanto che sto valutando se tenere o meno anche il Manfrotto.
Rispetto alle dimensioni che hai richiesto però, è un po' più lungo. Ma temo che treppiedi di qualità lunghi 30cm o poco più non ne troverai molti... (lo stavo cercando anche io un treppiedi come quello che cerchi tu)
Ah, anche come prezzo sforiamo dal tuo budget: l'ho pagato poco meno di 100 euro.
 |
Treppiedi di qualità corti ci sono, c'e' un Gitzmo fantastico con ganmbe in 5 sezioni, in fibra di carbonio etc etc... ma sta sui 1K euro solo lui, senza testa  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | guarda i velbon serie ulta credo che sono quelli che fanno per te...
non sono male considera che sono stato molto indeciso quando dovevo prendere il manfrotto poi ho deciso per manfrotto ma in viaggio mi fa penare.. |
Molto carini! E i prezzi non sembrano male; qualcuni li ha provati? Sapete dove trovarli? (magari in zona Mi in modo da vederli dal vivo).
Grazie a tutti.
|
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | vito72 ha scritto: | guarda i velbon serie ulta credo che sono quelli che fanno per te...
non sono male considera che sono stato molto indeciso quando dovevo prendere il manfrotto poi ho deciso per manfrotto ma in viaggio mi fa penare.. |
Molto carini! E i prezzi non sembrano male; qualcuni li ha provati? Sapete dove trovarli? (magari in zona Mi in modo da vederli dal vivo).
Grazie a tutti.
Ciao |
io li ho trovati buoni piccoli e abbastanza robusti per le loro dimensioni le zampe sembrano gracili quando tutte estese ma poi resistono,cmq conviene guardarli dal vivo io sono qui in Polonia e di solito li vendono nei media markt che poi in italia sono i media world prova a sentire se li trattano almeno li puoi provare on line trovi buoni prezzi ma guardali prima ti assicuro che come portabilita' sono ottimi... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
sono appena stato in un negozio di fotografia avevano ultra luxi sf con su una bella testa tipo 141 con 3 dico 3 bolle una per ogni asse davvero mi piace prima o poi lo prendo uno per viaggiare anche io.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | sono appena stato in un negozio di fotografia avevano ultra luxi sf con su una bella testa tipo 141 con 3 dico 3 bolle una per ogni asse davvero mi piace prima o poi lo prendo uno per viaggiare anche io.. |
Belle le 3 bolle... dici che porta in modo stabile una 20D con obiettivo?
Domani vedo se Mediaworld li ha.
|
|
 |
vito72 utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
ma io credo che li porta poi sul sito dichiarano fino a 5kg ora non ricordo i pesi ma 20D con 70-200 F4 non ci arrivi sicuro a 5kg..cmq fatti un giretto con il corredo e magari provi a montare su la macchina specialmente se lo trovi in un mediaworld fai tutto da solo senza chiedere niente a nessuno puoi fare tutte le prove che vuoi.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | m ma 20D con 70-200 F4 non ci arrivi sicuro a 5kg.... |
diciamo che non arrivi a 2kg..  _________________
 |
|
|
 |
Lio utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 117 Località: Canada
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 2:19 am Oggetto: |
|
|
Stavo anche io guardando per prendere un cavalletto e quindi ho preso nota dei suggerimenti.
Da B&H si trova anche lo Slik Pro 340DX (sui 100$) ma il 147 di altezza massima mi sembra un attimino poco.
In effetti io nn ho problemi particolari di dimensioni e peso in quanto nn intendo scarrozzarlo in giro ma usarlo sia in interni che in esterni (comodamente portato in loco con l'auto).
Visto l'uso decisamente amatoriale che intenderei farne nn vorrei spendere grandi cifre, ma vorrei appunto stabilità e comodità.
Il che vuole dire credo una altezza intorno ai 160cm, ma mi piacerebbe anche avere la possibilità di usarlo anche per macro e quindi poterlo abbassare molto.
Obbiettivamente nn penso che per me avere la bolla abbia molto importanza, mentre invece penso possa essere + importante la buona regolazione. Dopo di che io di teste nn capisco un piffero .......
Che prendo? Ovviamente per me la scelta è d'obblico da B&H....
Grazieeeeeeee
la solita rompi  _________________
50 f/1.4 - 70-200 f/4.0L - 17-40 f/4L - 100 f/2.8 macro - MP-E 65mm f-2.8- Speedlite 430 EX - Velbon Ultra LUXiF 5 - Wolverine100gb
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. (Kahlil Gibran) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
no so che abbia b&h ma dai un'occhio al manfrotto 728b. non è una roccia.. ma a 170cm ci arriva... _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ho cercato i velbon serie Ultra in Italia, ma ho trovato ben poco; ho mandato una mail all'importatore, ma tutto tace; qualcuno sa dove potrei vederli a Milano o provincia? _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 2:11 am Oggetto: |
|
|
Mi aggangio anche io a questo thread per lo stesso motivo di tanti di voi
Ammetto che mi attirano i treppiedi che riducono di molto la loro lunghezza, per una questione di portabilità, ma personalmente preferisco avere qualcosa di miglior stabilità a parità di prezzo.
Balza, ho trovato uno [url=http://thkphoto.com/products/slik/slik-09b.html]Slik 300DX[url] a meno di 80 Euro nuovo, secondo te, che hai il 330DX, può valerne la pena o è MOLTO diverso? So che pesa di più, però la testa che ha dovrebbe anche essere migliore, e ha anche una maggior portata, in quanto a kg (e ci monterò sopra una D60 con un 70-210 2.8, quindi non proprio il massimo della leggerezza )
Cambiando totalmente genere, mi sono anche stati proposti un Manfrotto (lo prenderei solo per il nome e per poter dire "io ce l'ho" Non c'è lo smile con i treppiedi? ) 55 CL, usato, con una testa 029 NUOVA, entrambi a circa 120 Euro. Il problema è: QUANTO ingombrano? QUANTO soffrirò a portarli in giro? Altrimenti potrei prendere solo la 029, e accoppiarci delle gambe più leggere, ma sono alto 1 e 80, non mi va di ingobbirmi troppo!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 2:32 am Oggetto: |
|
|
psychowood ha scritto: | Balza, ho trovato uno Slik 300DX a meno di 80 Euro nuovo, secondo te, che hai il 330DX, può valerne la pena o è MOLTO diverso? So che pesa di più, però la testa che ha dovrebbe anche essere migliore, e ha anche una maggior portata, in quanto a kg (e ci monterò sopra una D60 con un 70-210 2.8, quindi non proprio il massimo della leggerezza ) |
Stanto alle due schede tecniche prese dal sito, il 330DX ha la stessa testa (almeno a vedere le foto) del 300. Quanto alla stabilità... ci credi che ho preso il 330 da ormai 2 mesi e ancora non ho trovato il tempo di provarlo decentemente?!?
Per il peso... il 300 pesa 2,6kg, ovvero 3 etti in meno della coppia 190Pro + 141 RC. Prezzo a parte per 3 etti propenderei per il Manfrotto (anche se devo dire che il 300 dal vivo non l'ho mai visto), anche se lo Slik dovrebbe essere più piccolo una volta richiuso. Certo che 80 euro è un prezzo + che invitante! Ma stai parlando di nuovo o usato?
psychowood ha scritto: | Cambiando totalmente genere, mi sono anche stati proposti un Manfrotto (lo prenderei solo per il nome e per poter dire "io ce l'ho" Non c'è lo smile con i treppiedi? ) |
psychowood ha scritto: | QUANTO ingombrano? QUANTO soffrirò a portarli in giro? Altrimenti potrei prendere solo la 029, e accoppiarci delle gambe più leggere, ma sono alto 1 e 80, non mi va di ingobbirmi troppo!  |
In termini di peso la differenza tra lo Slik (parlo del 330) e il Manfrotto (190pro+141) ti posso assicurare che è notevole! Anche a portarsi dietro numerosi kg di attrezzatura (più kg porti, meno incide in proporzione il peso del treppiedi), il kg e mezzo di differenza non sarà mai del tutto trascurabile...
Se mai riuscirò a provare questo benedetto 330 non escludo che potrei mettere in vendita il Manfrotto...
 |
|
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 2:57 am Oggetto: |
|
|
Wow! Risposta lampo!
balza ha scritto: | Stanto alle due schede tecniche prese dal sito, il 330DX ha la stessa testa (almeno a vedere le foto) del 300. |
Pensavo fosse differente più che altro perché nel 300 la enfatizzano molto, mettendoci anche una foto ingrandita, mentre nel 330 la nominano appena.
Quindi, a questo punto, la differenza sarebbe solo nelle gambe..
Però ancora non riesco a capire se il 330 sia di una fascia superiore (come parrebbe a prima vista, esteticamente parlando) o inferiore (stabilità, portata, etc) rispetto al 300..
balza ha scritto: | Quanto alla stabilità... ci credi che ho preso il 330 da ormai 2 mesi e ancora non ho trovato il tempo di provarlo decentemente?!?  |
Dillo a me, che ho preso le mie prime lenti decenti durante la stagione delle piogge, e ancora non le ho potute sfruttare se non per qualche (rabbrividisco al solo pensiero ) festicciuola di compleanno!
balza ha scritto: | Per il peso... il 300 pesa 2,6kg, ovvero 3 etti in meno della coppia 190Pro + 141 RC. Prezzo a parte per 3 etti propenderei per il Manfrotto (anche se devo dire che il 300 dal vivo non l'ho mai visto), anche se lo Slik dovrebbe essere più piccolo una volta richiuso. Certo che 80 euro è un prezzo + che invitante! Ma stai parlando di nuovo o usato? |
Il prezzo è per il nuovo, con 24 mesi di garanzia, spedizione inclusa. La lunghezza da chiuso mi sembra essere su 65cm, stando al sito.
Per la verità ho trovato anche un 340DX (che mi pare essere più compatto ancora) sotto i 100 spedito, ma non sono convito....
troppa roba, mi sento come una donna (senza offesa, se ce ne fossero in ascolto ) davanti ad una vetrina di scarpe!
psychowood ha scritto: |
In termini di peso la differenza tra lo Slik (parlo del 330) e il Manfrotto (190pro+141) ti posso assicurare che è notevole! Anche a portarsi dietro numerosi kg di attrezzatura (più kg porti, meno incide in proporzione il peso del treppiedi), il kg e mezzo di differenza non sarà mai del tutto trascurabile...
Se mai riuscirò a provare questo benedetto 330 non escludo che potrei mettere in vendita il Manfrotto...
 |
Infatti il 330 pesa davvero poco, prima di vederlo non credevo ci fosse tutta questa differenza con il 300..
L'accoppiata 055cl+029 mi attira sempre, però stiam parlando di quasi 4 kili di roba... comincio a pensare che sarebbe un suicidio, temo che dovrò scartarlo  |
|
|
 |
|