Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marino Sabatini nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 12:26 pm Oggetto: Pixel difettosi |
|
|
Dopo aver fatto un piccolo crop di un’immagine scattata con la E-1 a teatro, durante la rappresentazione di una commedia scritta da un mio amico, mi sono accorto di un piccolo punto bianco apparso nell’immagine.
Ho controllato le altre fatte quella sera e, ingrandendole leggermente, il puntino compare su tutte nello stesso punto. Ingrandendo al massimo, il puntino è formato da quattro pixel contigui che formano un quadrato bianco.
A questo punto ho attivato per la prima volta da quando ho la fotocamera la funzione pixel mapping, dopo ho fatto alcuni scatti di prova impostando gli stessi parametri usati quella sera e per fortuna il difetto è scomparso.
Sono andato a controllare le immagini fatte da quando ho la E-1, circa un mese, e solo quelle fatte la sera stessa dell’acquisto presentano lo stesso difetto nello stesso punto, ma i pixel sono azzurro chiaro.
Tutte le altre fatte dopo sono perfette fino a quelle del teatro, anche se in quell’arco temporale non ho mai usato il pixel mapping.
Ho telefonato alla Polyphoto per avere informazioni in merito e mi hanno detto di non preoccuparmi perché il problema, abbastanza comune, viene risolto via software dalla macchina, come ho potuto verificare.
Comunque hanno aggiunto di tenere controllata la zona interessata e in caso di recidive continue o aumento di pixel difettosi mi verrà sostituito il sensore in garanzia.
Volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi un problema analogo, e capire un po’ di più sull’argomento tramite le vostre esperienze teoriche e pratiche
Ciao e grazie - Marino
_________________ Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
mah....io ho provato a fare dei test per "visualizzare" eventuale polvere, qualche volta, fotografando il cielo e mi sono accorto di leggere macchie "desaturate" ma solo in piccole zone del fotogramma, e solo se sovraesponevo +1 stop rispetto alle indicazioni dell' esposimetro (cielo blu chiaro).
Scomparivano se scattavo con l' esposizione giusta.
Provando la funzione che tu hai utilizzato, il difetto è scomparso, ma non sò se era dovuto ad un difetto dei pixel...
Comunque, questo è una conferma della progettazione del sistema e quindi, della fotocamera, proprio per "prevenire" possibili problemi (polvere, pixel difettosi, ottiche poco "telecentriche"....) dovuti alla "nuova" tecnologia digitale: le concorrenti, in caso di problemi analoghi, sono costretti ad andare all' assistenza....e se invece di spedirla per far pulire il sensore, eliminare pixel momentaneamente "accecati", la uso per fotografare....è meglio.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Comunque, questo è una conferma della progettazione del sistema e quindi, della fotocamera, proprio per "prevenire" possibili problemi (polvere, pixel difettosi, ottiche poco "telecentriche"....) dovuti alla "nuova" tecnologia digitale: le concorrenti, in caso di problemi analoghi, sono costretti ad andare all' assistenza  |
Grazie Palmerino, immaginavo un tuo rapido intervento dato l'argomento tecnico.
Anche Polyphoto mi ha detto che fotocamere di altre marche con lo stesso problema avuto dalla mia E-1 devono essere inviate all'assistenza.
Poco mi importa di avere quattro pixel difettosi (su quasi cinque milioni) se il software della macchina risolve il problema. Questa è una bella freccia a favore di Olympus che dovrebbe essere maggiormente conosciuta.
_________________ Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto il pixel mapping appena ho preso la macchina, ma non è stato rilevato nulla.
Cosa ti scrive sul display nel caso qualche pixel fosse difettoso?
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: | Cosa ti scrive sul display nel caso qualche pixel fosse difettoso? |
Non scrive niente. Ho chiesto lumi anche su questo a Polyphoto durante la telefonata. Mi hanno risposto che la macchina ti indica sul display che sta elaborando, ma alla fine, qualsiasi sia il risultato finale, non rilascia alcun report.
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Ahh!!!!
Questa funzione in quali altre digireflex è presente?
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: |
Questa funzione in quali altre digireflex è presente? |
Quando ho parlato con Polyphoto mi hanno parlato di Nikon e genericamente di altre marche sprovviste di pixel mapping o similare. I produttori di reflex digitali si contano sulle dita di una mano o poco più, quindi penso che intendessero questa funzione esclusiva di Olympus.
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
...ora estendo il quesito a tutto il forum nella sezione macchine fotografiche, vediamo che ne esce fuori...
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
BlackPixel ha scritto: |
Io mi sono accorto che la mia E300 ha questi puntini bianchi... si tratta della stessa cosa? Ho sempre pensato siano degli hot pixel e durante lo sviluppo RAW li tratto adeguatamente con il rawshooter.
Escono solamente quando scatto ad alti iso.
|
Gli hot pixel del tipo che dici tu si avvertono quando si fanno scatti con esposizioni lunghe, a causa del riscaldamento del sensore e si eliminano con l'apposita funzione Noise reduction.
Sono di colore rosso, verde e blu. Come questi.
Sinceramente quelli della foto non mi sembrano gli stessi, anche ipotizzando una conversione in bn dell'immagine...
BlackPixel ha scritto: |
Il pixel mapping secondo me non fa altro che "sostituire" (softwarmente parlando) i pixel non funzionanti con il pixel immediatamenbte vicino funzionante. Per cui i difetti saranno imperecettibili.
|
Infatti fa proprio quello!
Dal sito Olympus:
Citazione: |
Pixel Mapping
Talvolta può succedere che alcuni pixel del CCD non funzionino correttamente. Questi pixel difettosi, denominati hot pixel, possono alterare leggermente la qualità delle immagini riprese. Solitamente è possibile identificarli poiché riproducono un colore differente da quello dei pixel che li circondano. Allo stato attuale, per la tecnologia utilizzata nella costruzione dei sensori, è impossibile eliminare completamente questi pixel imperfetti. Il pixel mapping ha il compito di evitare che i pixel difettosi influenzino la qualità dell’immagine. Attivando via menu il pixel mapping, la fotocamera controlla il corretto funzionamento di ciascun pixel. Confrontando la risposta di ogni pixel con quelle dei pixel adiacenti, è possibile riconoscere tutti i pixel difettosi. La posizione degli eventuali pixel difettosi viene quindi memorizzata in modo che la fotocamera possa compensare automaticamente durante gli scatti successivi le informazioni mancanti o non corrette. Inoltre, ogni volta che si attiva la funzione pixel mapping viene attivato anche il filtro Supersonic wave per la pulizia del CDD.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
Posto un particolare dell'immagine dove si vede il punto bianco in alto a destra.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4545 volta(e) |

|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto il problema di Marino sulla mia C8080 WZ, di conseguenza mi sono documentato sui pixel morti (dead) e caldi (hot).
Per i secondi è una questione di esposizione, buio, tempi lunghi ecc. e possono essere ridotti via software.
Per i primi, essi si presentano esattamente come descritto da Marino, sono dei pixel spenti nel vero senso della parola, non funzionano più e non funzioneranno mai più. Essi sono sempre visibili in RAW mentre in tiff o jpeg possono "sparire" in quanto l'apparecchio li vede e li interpola basandosi sui pixel vicini. La funzione di pixel mapping, non ripara i pixel "rotti" ma elimina la loro visualizzazione che viene sostituita da dati interpolati basati sui pixel vicini.
Esistono dei programmi per la mappatura dei sensori che rilevano sia i pixel morti che quelli eventualmente difettosi e ne fornisce l'esatta posizione sul sensore.
Nelle digireflex OLY sò che c'è la pulizia dal sensore ad ultrasuoni, non so quando e come viene fatta questa pulizia ma dopo, di puntini bianchi non ce ne devono più essere.
I sensori con Pixel morti dovrebbero essere sostituiti in garanzia e mi sembra OLYMPUS lo faccia (io avevo anche altre cose ed hanno fatto tutto) altre case nascondono le prprie responsabilità dietro il fatto che,dicono loro, fino ad un massimo di X pixel morti sono da considerare normali. Allora si ricorre all'escamotage di "inventarsi un guasto o addirttura crearlo (ma questo sarebbe illegale) e spedire la macchiana all'assistenza.
Quanto sopra è facilmente reperibile in rete specialmente per chi mastica l'inglese.
Spero comunque di essere stato utile, Ciao a tutti Renato
|
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Spero comunque di essere stato utile, Ciao a tutti Renato |
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
BlackPixel ha scritto: | Citazione: | Spero comunque di essere stato utile, Ciao a tutti Renato |
 |
A differenza del mio, il tuo post è molto breve.....ma chiaro. Grazie!
Ciao Renato
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Rempasa, il tuo post è molto chiaro e completo. Nel frattempo ho trovato in rete un programmino freeweare che analizzando un’immagine scattata preferibilmente in tiff, con il tappo sull’obiettivo e il mirino coperto ti dà un report su quanti hot e dead pixel sono presenti sul sensore.
Si chiama Dead Pixel Test ( http://www.foto-freeware.de/deadpixeltest.php ), è decisamente vecchiotto, non so quanto sia affidabile e veritiero, ma almeno danni non ne fa.
Testato sulla mia macchina non rileva anomalie, quindi il software della E-1 ha fatto il suo dovere dopo il pixel mapping, come avevo già verificato. Prendendo l’immagine che ho postato precedentemente dove si vede il puntino bianco a destra su fondo scuro e togliendo la zona colorata in basso, ho simulato la situazione test che richiede il programma.
Questo, dopo l’elaborazione, ha effettivamente rilevato i quattro pixel difettosi ma catalogandoli come hot-pixel, non dead pixel, come dovrebbero essere da quello che è stato scritto precedentemente. Speriamo che abbia ragione lui, ma ho i miei dubbi.
Ho postato qui sotto il report del programma.
Ciao - Marino
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4489 volta(e) |

|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Marino, il test è simile a quello che avevo fatto io, solo che quello dava anche la posizione esatta dei pixel morti.
Naturalmente dopo fatto il pixel mapping i daed pixel non verranno mai ritrovati in quanto la fotocamera provvede a macherarli. Sarebbe stato interessante fare il test prima della rimappatura.
Ma.....ascolta la mia teoria e poi pensaci.
Amettendo che gli "ex" dead pixel e gli attuali hot pixel rilevati dal test abbiano la stessa identica posizione, non potrebbe essere che il test li rileva come hot pixel in quanto essi sono "mascherati" dall'apparecchio?
Ricordiamo che il test non è mai ingrado di stabilire se una immagine è stata più o meno interpolata. E' solo una mia teoria ma credo abbia dei fondamenti.
Io ti consiglierei di tenere sotto controllo la situazione, e se Il fenomeno dei Dead pixel si ripresentasse approfittare della garanzia e spedire la macchina ad OLY facendo anche un po' di cronistoria dei problemi precedenti. Se il tutto va in mano ad un tecnico sensibile ti ritroverai con un bel sensore nuovo ed una macchina ricontrollata altrimenti magari ti fanno solo la rimappatura sperando che il proprietario non se ne accorga.Ciao Renato
|
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Marino, il test è simile a quello che avevo fatto io, solo che quello dava anche la posizione esatta dei pixel morti.
Naturalmente dopo fatto il pixel mapping i daed pixel non verranno mai ritrovati in quanto la fotocamera provvede a macherarli. Sarebbe stato interessante fare il test prima della rimappatura. |
Marino ha fatto il test sia prima che dopo la rimappatura.
Quello sopra è il report del test sulla foto prima della rimappatura...infatti vengono rilevati 4 pixel che vengono classificati come "hot" piuttosto che "dead"...
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Marino ha fatto il test sia prima che dopo la rimappatura.
Quello sopra è il report del test sulla foto prima della rimappatura...infatti vengono rilevati 4 pixel che vengono classificati come "hot" piuttosto che "dead"...[/quote]
Perfetto, sembrerebbe quindi che l'apparecchio di Marino non abbia "dead pixel", gli Hot pixel non dovrebbero preoccupare più di tanto e se ricompaiono in foto fatte con poca luce basterà fare la controprova fotografando un soggetto qualunque ma meglio se di colore uniforme in pieno giorno. Tecnicamente gli hot pixel sono dei pixel che si sottocaricano(meglio dire che perdono la carica ricevuta quando vengono illuminati) e sono un difetto intrinseco dei CCD.
Suggerisco questo download gratuito.
http://www.parentesigrafiche.it/hotpixel.php
Ciao a tutti Renato
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Ma.....ascolta la mia teoria e poi pensaci.
Io ti consiglierei di tenere sotto controllo la situazione |
Ho letto attentamente la tua teoria e senza dubbio mi sembra più che valida.
Anzi, non la chiamerei più teoria.
Per lo sviluppo futuro del problema il tecnico della Polyphoto mi ha detto per telefono la stessa cosa che mi hai consigliato di fare. Controllare la situazione e nel caso il guaio si dovesse ripetere o aggravare, mi sostituiranno il sensore in garanzia. Meno male che non fanno problemi come altri importatori.
Ciao e grazie - Marino
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
io ho avuto un problema con un corpo e1 mi hanno sostituito il sensore senza problemi e velocemente.
l'unico problema che ho riscontrato con le1 è il blocco, cioè capita molto di rado a volte non succede per mesi ma poi in un giorno anche 3 volte, si pianta come un pc, si può solo togliere la batteria e rimetterla, non funziona più niente ma dopo tolta e rimessa la batteria torna tutto come se niente fosse, e non conta quanto la usi, lo scorso fine settomana ho fatto oltre 13000 scatti e non è mai successo, ieri dopo 3 scatti lo ha rifatto, ho anche mandato un corpo in assistenza ma niente...
e non uso microdrive o batterie compatibili ( non per motivi particolari ma quelle che presi all'inizio mi fanno abbondantemente) e è un problema che ho su tutti e 4 i corpi (3 miei e uno di un collaboratore...)
_________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
|