photo4u.it

Trovato metodo per pulire lo specchio 350d...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 8:16 pm    Oggetto: Trovato metodo per pulire lo specchio 350d... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!

in queste ultime ore sono un pò preoccupato per la mia 350d No no Sò morto ....vi spiego:

oggi pomerigio, dopo aver caricato la batteria ed azionato la funzione per la pulizia del sensore, (solamente per curiosità di vedere il sensore), mi sono poi messo a dare una pulita agli specchi dando delle soffiate...

ora ho due problemi: No no

1) se tolgo l'obiettivo dal corpo macchina e guardo il mirino, vedo tutto appannato, praticamente non vedo niente.....vorrei sapere se questa cosa è normale o se soffiando ho appannato qualche lente del mirino che non si è più spannata....(quando però metto l'obiettivo, vedo bene) No no

2) Pur pulendo lo specchio con un panno per pulire gli occhiali, (e so già che qui mi sparerete Te sparo! ), ora mi ritrovo con lo specchio ingrassato, sporco... No no
come faccio adesso a farlo tornare lucido???
uso il giornale e il vetril per pulire i vetri di casa???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Aiutatemi vi prego!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Sò morto Sò morto

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Ven 10 Feb, 2006 8:57 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non vedere bene l'immagine senza obiettivo è una cosa assolutamente normale, per quanto riguarda invece lo specchio, questo è molto delicato e si sporca con un niente...però non influsice minimamente sullo scatto ma solo sulla tua visione nel mirino...aspetta comunque conferme da qualche altro utente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che lo specchio va pulito solo in casi disperati, vacci piano.
Se nel mirino l'immagine è ben visibile e non appannata lascialo così, altrimenti con il liquidino per pulire gli obiettivi e la cartina apposita puliscilo con mooooolta delicatezza.
Volendo vanno bene anche i cotonfioc per pulirsi le orecchie, infatti sono fatti in modo da non rilasciare pelucchi.
Prima di intervenire però spolveralo completamente e in modo maniacale, lo specchio si graffia a pensarlo in quanto ha lo strato riflettente esterno (e non dietro a un vetro come i normali specchi del bagnio), anche un insignificante granellino di polvere rimasto, nel momento che sfreghi con la cartina o il cotonfioc, te lo righerebbe.
Lo specchio leggermente rigato non comporta alcun problema, è impossibile notare i graffi nel mirino, ma quando andrai a rivenderela macchina chi la compra tirerà sul prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Premesso che lo specchio va pulito solo in casi disperati, vacci piano.
Se nel mirino l'immagine è ben visibile e non appannata lascialo così, altrimenti con il liquidino per pulire gli obiettivi e la cartina apposita puliscilo con mooooolta delicatezza.
Volendo vanno bene anche i cotonfioc per pulirsi le orecchie, infatti sono fatti in modo da non rilasciare pelucchi.
Prima di intervenire però spolveralo completamente e in modo maniacale, lo specchio si graffia a pensarlo in quanto ha lo strato riflettente esterno (e non dietro a un vetro come i normali specchi del bagnio), anche un insignificante granellino di polvere rimasto, nel momento che sfreghi con la cartina o il cotonfioc, te lo righerebbe.
Lo specchio leggermente rigato non comporta alcun problema, è impossibile notare i graffi nel mirino, ma quando andrai a rivenderela macchina chi la compra tirerà sul prezzo.

ssiiiii il mirino è tutto opaco......

se faccio pulire lo specchio alla canon, quanto mi si prenderanno??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 10:30 pm    Oggetto: Re: AIUTO vi prego - cercasi medico per 350d... Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
1) se tolgo l'obiettivo dal corpo macchina e guardo il mirino, vedo tutto appannato, praticamente non vedo niente.....vorrei sapere se questa cosa è normale o se soffiando ho appannato qualche lente del mirino che non si è più spannata....(quando però metto l'obiettivo, vedo bene)

...è ovvio che tu veda "appannato" perchè quello che in realtà stai guardando è la superficie (opaca) della Lente di Fresnel (lo schermo di messa a fuoco...è quello "incorniciato" dalla spugnetta nera che si è spezzata nell'altro post) che si riflette nel pentamirror...

Bye
TurniNotturni

Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto tutto!!!!

sono andato al centro canon e mi hanno pulito subito lo specchio a gratisee.... Mandrillo Very Happy

ora è come nuova... Ok! Ok! Ok! anzi meglio perchè quando l'ho presa lo specchio non era così pulito..

cmq, lo specchio non è così delicato come sembra....

come si dice a roma, ho smaltito un bel pò..... Argh!

sono passato poi da sabatini e con 7€ ho preso il kit pulizia....
alla faccia di foto roma che con 15€ mi volevano dare solo un pennello per togliere la polvere e lucidare tutto a secco....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E sempre da romano te dico: MANNAGGIA A TE OH!!!!
MA te voi sta fermo!!! LOL

Tutto è bene quel che finisce bene Smile

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E sempre da romano te dico: MANNAGGIA A TE OH!!!!
MA te voi sta fermo!!! LOL

Tutto è bene quel che finisce bene Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi dopo numerose prove sono arivato a due conclusioni:

- lo specchio non è così delicato come sembra-dicono
- ho trovato il metodo per pulirlo bene...

volete sapere come??

prendete un cotton fioc e lo imbevete di una goccia di liquido per pulire i vetri delle finestre....ci passate sopra e dopo girate il cotto fioc per asciugare e per fare il lavoro di lucidatura-rifinitura....

qualsiasi altro metodo si è reso vano....compreso l'utilizzo di un panno buono per ottiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:

volete sapere come??

prendete un cotton fioc e lo imbevete di una goccia di liquido per pulire i vetri delle finestre....ci passate sopra e dopo girate il cotto fioc per asciugare e per fare il lavoro di lucidatura-rifinitura....

qualsiasi altro metodo si è reso vano....compreso l'utilizzo di un panno buono per ottiche...

NOn è che si opacizza così perché il prodotto è troppo aggressivo? Grat Grat

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,ma con il cotton fiocc se ti resta qualche peluzzo rischi che ti vada sul sensore....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Si,ma con il cotton fiocc se ti resta qualche peluzzo rischi che ti vada sul sensore....

se il cotton fioc è nuovo, lascia pochi peli....cmq basta dare una controllatina alla fine e una soffiata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Lele80 ha scritto:

volete sapere come??

NOn è che si opacizza così perché il prodotto è troppo aggressivo? Grat Grat

Ma non penso....è venuto lucido meglio di quando era nuovo che presentava tutti puntini....con l'occasione ho pulito anche lo specchio sotto dell'auto focus...

cmq ho provato a secco, con liquido, con le cartine per le ottiche, con le pellette....

l'unico metodo riuscito è stato questo....oppure si può provare a imbibire il cotton fioc con il liquido per pulire le lenti...ma forse è meglio un prodotto che tende ad evaporare...

cmq non è da farsi di routin ciò....io l'ho fatto solo perchè lo specchio mi si era ingrassato....

in generale se sono presenti solo granelli di polvere, è sufficiente una leggera passatina con un cotton fioc asciutto...

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Ven 10 Feb, 2006 9:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:

Io uso spesso il cotonfioc per pulire il materiale fotografico, ci ho pulito interamente la mia Canon F1, il motivo è appunto che non lascia pelucchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Manuel C. ha scritto:

Io uso spesso il cotonfioc per pulire il materiale fotografico, ci ho pulito interamente la mia Canon F1, il motivo è appunto che non lascia pelucchi.

Oltre alla tendenza di non lasciare pelucchi, è molto abile a catturare i granelli di sporco con una semplice e leggera pressione sul granello stesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi poi penso che l'accoppiata liquido eclipse e cotton fioc sia il massimo per pulire lo specchio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa, la domanda sorge spontanea: io con la mia 350 ci ho fatto un safari in Kenya cambiando ottiche su un jeep in corsa, l'ho portata a Cuba e non ho badato troppo ai cambi ottica. Ci faccio caccia fotografica, spesso in ambienti paludosi e polverosi. In questo unltimo week end siamo stati insieme a scattare sotto un abbondante nevicata. Eppure il mio specchio e il mio sensore sono tutto sommato puliti e non è ancora tempo di usufruire delle cure di camera service ne del Vetril (ma se te l'ha pulito camera service perchè lo hai 'ripassato' tu?).

Che cosa ci fai con la macchina per avere tanto sporco dentro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Ma scusa, la domanda sorge spontanea: io con la mia 350 ci ho fatto un safari in Kenya cambiando ottiche su un jeep in corsa, l'ho portata a Cuba e non ho badato troppo ai cambi ottica. Ci faccio caccia fotografica, spesso in ambienti paludosi e polverosi. In questo unltimo week end siamo stati insieme a scattare sotto un abbondante nevicata. Eppure il mio specchio e il mio sensore sono tutto sommato puliti e non è ancora tempo di usufruire delle cure di camera service ne del Vetril (ma se te l'ha pulito camera service perchè lo hai 'ripassato' tu?).

Siccome qualsiasi cosa ci passi su si ingrassa, volevo fare degli esperimenti su come pulirmelo da solo, per non dover ritornare da loro....

..e a quanto pare ci sono riuscito.

quando ne avrai bisogno, se vuoi puoi passare da me.... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Ok! Ok! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:

perchè c'è qualcosa di strano sul trovare un metodo per pulirsi lo specchio da soli? Surprised

hai mai provato a pulirlo passandoci qualcosa sopra o ci sei sempre andato solo con la pompetta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: