Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 7:43 pm Oggetto: Flash Canon 380EX: Scoperto l'arcano |
|
|
Avevo notato che a volte la bombognera (la 300D) con il flash Canon 380EX tendeva a cannare vistosamente l'esposizione, ho sempre dato la colpa all'E-TTL quando ho scoperto che gli errori erano dovuti al cambio di sensibilita iso sulla macchina.
In pratica, se cambiate sensibilità il flash non se ne accorge ed espone con la sensibilità che era precedentemente impostata.
Il problema si risolve molto semplicemente, se dovete cambiare sensibilità per aumentare la portata ricordatevi dopo di spegnere e riaccendere il flash.
Effettivamente la cosa ha una sua logica, il 380EX nacque ai tempi della pellicola e difficilmente allora si cambiava sensibilità al volo, ergo il flash legge la sensibilità dalla macchina nel momento in cui viene acceso e mantiene quella. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
ottimo!! me ne ricordero'!!  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
Tomash, ti prego di non avertela a male, lungi da me l'idea di fare il maestro ma si scrive BOMBONIERA, non "bombognera"! Ciao  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Tomash, ti prego di non avertela a male, lungi da me l'idea di fare il maestro ma si scrive BOMBONIERA, non "bombognera"! Ciao  |
Ma "bombognera" fa più Bolognese  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:13 pm Oggetto: Re: Flash Canon 380EX: Scoperto l'arcano |
|
|
Tomash ha scritto: | Avevo notato che a volte la bombognera (la 300D) con il flash Canon 380EX tendeva a cannare vistosamente l'esposizione, ho sempre dato la colpa all'E-TTL quando ho scoperto che gli errori erano dovuti al cambio di sensibilita iso sulla macchina. |
Azz! Però occhio, a me il flash integrato ha sempre cannato bellamente l'esposizione anche senza incorrere in quell'inconveniente.. spesso pareva che aveva paura di bruciare qualcosa in primo piano (magari una tovaglia) e mi restituiva un bel volto scuro..
In questi casi la colpa mi sa tanto che è dell'esposimetro.. soprattutto se operi in 'P' Boh, per fortuna mi sono lasciato alle spalle almeno questi problemi.. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 6:32 pm Oggetto: Re: Flash Canon 380EX: Scoperto l'arcano |
|
|
letturo ha scritto: | Tomash ha scritto: | Avevo notato che a volte la bombognera (la 300D) con il flash Canon 380EX tendeva a cannare vistosamente l'esposizione, ho sempre dato la colpa all'E-TTL quando ho scoperto che gli errori erano dovuti al cambio di sensibilita iso sulla macchina. |
Azz! Però occhio, a me il flash integrato ha sempre cannato bellamente l'esposizione anche senza incorrere in quell'inconveniente.. spesso pareva che aveva paura di bruciare qualcosa in primo piano (magari una tovaglia) e mi restituiva un bel volto scuro..
In questi casi la colpa mi sa tanto che è dell'esposimetro.. soprattutto se operi in 'P' Boh, per fortuna mi sono lasciato alle spalle almeno questi problemi.. |
L'E-TTL fa spesso cilecca, questo è un dato di fatto, ma esponendo con il tasto * non mi capacitavo di questi madornali errori, ora ho scoperto il motivo.
L'esposizione con il tasto *, quindi con una sorta di flashmeter semispot ho notato invece che è abbastanza affidabile e prevedibile, io uso praticamente sempre questa modalità e con la macchina su M quando uso il flash. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Sìsì, il blocco dell'esposizione è piuttosto affidabile e in alcuni casi risulta comodissimo.. solo che in altri è quasi impraticabile.
Se dai un'occhiata qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=63966&start=20) capirai perché in molti casi me ne strafregherò di dover scendere a patti con l'E-TTL..
Già prima in molti casi preferivo l'affidabilità data dal fissare una volta per tutte la potenza del flash usandolo in manuale (di rimbalzo).. difetto in alcuni casi molto antiestetico era dato dalle ombre sul viso.. sugli occhi in particolare. Con l'aggiunta di un piccolo proiettore posto frontalmente anche quel problema svanisce e.. buonanotte E-TTL! Almeno nei normali scatti in casa.. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Sìsì, il blocco dell'esposizione è piuttosto affidabile e in alcuni casi risulta comodissimo.. solo che in altri è quasi impraticabile.
Se dai un'occhiata qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=63966&start=20) capirai perché in molti casi me ne strafregherò di dover scendere a patti con l'E-TTL..
Già prima in molti casi preferivo l'affidabilità data dal fissare una volta per tutte la potenza del flash usandolo in manuale (di rimbalzo).. difetto in alcuni casi molto antiestetico era dato dalle ombre sul viso.. sugli occhi in particolare. Con l'aggiunta di un piccolo proiettore posto frontalmente anche quel problema svanisce e.. buonanotte E-TTL! Almeno nei normali scatti in casa.. |
Il colmo è che usando i miei vecchi metz 32Z3 e 45CL3 con il loro automatismo ottengo risultati migliori che con l'E-TTL ! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Il colmo è che usando i miei vecchi metz 32Z3 e 45CL3 con il loro automatismo ottengo risultati migliori che con l'E-TTL ! |
Esattamente! L'avevo sentito dire da diversi utenti professionisti.. che poi per comodità si sono rivolti al 54MZ perché in molti casi la rapidità è fondamentale e comunque l'assistenza AF può riuscire buona in un sacco di casi! Alcuni commenti si trovano anche qui.. http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=169&sort=7&cat=30&page=1 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Tomash ha scritto: | Il colmo è che usando i miei vecchi metz 32Z3 e 45CL3 con il loro automatismo ottengo risultati migliori che con l'E-TTL ! |
Esattamente! L'avevo sentito dire da diversi utenti professionisti.. che poi per comodità si sono rivolti al 54MZ perché in molti casi la rapidità è fondamentale e comunque l'assistenza AF può riuscire buona in un sacco di casi! Alcuni commenti si trovano anche qui.. http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=169&sort=7&cat=30&page=1 |
Comunque, se usi un Metz con SCA 300 per Canon, non funziona l'E-TTL, ma funziona l'assistenza AF e il segnale di pronto flash nel mirino, oltre al fatto che la macchina quando il flash è pronto si commuta sul tempo di sincro da sola. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
Il mio intervento precedente l'ho inviato incompleto! Volevo dire: sono d'accordo. Non ho avuto molta esperienza con flash E-TTL, solo con un Metz 44AF-4C (che tra l'altro si comportava anche piuttosto bene) ma in alcuni casi (forse anche a causa dei limiti della 300D) scazzava. In generale mi pare che l'automatismo di un vecchio Metz a torcia sia assolutamente competitivo laddove la luce del flash è la sorgente di luce principale. E anche come fill-in.. basta prenderci un po' la mano! Chiaro che si deve pensare almeno un attimo e non si ha la comodità di poter compensare in un istante con una rotazione di una rotella, senza staccare le mani dalla fotocamera.
Comunque, io ho trovato utilizzabilissimo un Metz a torcia collegato alla 300D a maggior ragione troverei utilizzabile un 44MZ-2...
Problemi principali col '45CT-1': inquadrature in verticale e 'zoomata'. Il problema di un 44MZ invece è che comunque non te li tirano dietro.. alla fine forse l'unico abbordabile usato è un 32MZ. Però tocca procurarsi pure un modulo 312AF per avere l'assistenza AF.. Ma perché diavolo l'avranno tolta dalle macchine?! Sulla EOS5 c'era ancora.. quanto gli costava?! |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
mi riaggancio a questo topic per segnalare un comportamento, secondo me anomalo del mio 380EX.
ho provato a fare delle foto montando il flash su una fotocellula e comandandolo con il flash integrato della macchina. A parte il fatto che non sono riuscito ad eliminare il prelampo, che fa in modo che il flash scatti troppo presto, il problema e' che il 380EX scatta solo una volta, per farlo scattare ancora devo o spegnerlo e riaccenderlo, o fare partire un lampo con il tastino "test".
qualche idea? _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | mi riaggancio a questo topic per segnalare un comportamento, secondo me anomalo del mio 380EX.
ho provato a fare delle foto montando il flash su una fotocellula e comandandolo con il flash integrato della macchina. A parte il fatto che non sono riuscito ad eliminare il prelampo, che fa in modo che il flash scatti troppo presto, il problema e' che il 380EX scatta solo una volta, per farlo scattare ancora devo o spegnerlo e riaccenderlo, o fare partire un lampo con il tastino "test".
qualche idea? |
Lo usi con una servocellula universale ?
Prova anche, se c'è l'hai, a montarlo su una vecchia macchina che non prevede alcun flash dedicato e guarda se ha lo stesso difetto, è probabile infatti che se il flash non colloquia con la macchina non funzioni bene.
Quello che mi ha venduto il mio mi ha detto che lo usava come flash pilotato dal sistema multiflash Canon e così funzionava anche se non montato sulla macchina, ma appunto, ci vuole i sistema dedicato che so che non costa poco. |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Lo usi con una servocellula universale ?
|
si.
Tomash ha scritto: |
Prova anche, se c'è l'hai, a montarlo su una vecchia macchina che non prevede alcun flash dedicato e guarda se ha lo stesso difetto, è probabile infatti che se il flash non colloquia con la macchina non funzioni bene. |
una Zenit EM credi possa andare bene?
era solo per fare qualche prova, per questo scopo ho intenzione di comprare un flash manuale (su ebay si trovano per poche decine di euro) _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
ciao, ho daf are alcune domande su questo flash, dato che non trovo un manuale... (canoniani.it è in ristrutturazione..) quindi riesumo
un thread di una paio di anni fa..
c'è la possibilità di attaccarci un controllo wireless, quali funzioni perde?
se NON è collegato ad una macchina eos-compatibile, è possibile utilizzarlo
ad esempio su una vecchia biottica? (ovviamente munito di cavetto di
collegamento)? se SI, come ci si regola con l'esposizione?
grazie! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Eos4fun nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 14 Località: PD
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
gandalfk7 ha scritto: | ciao, ho daf are alcune domande su questo flash, dato che non trovo un manuale... (canoniani.it è in ristrutturazione..) quindi riesumo
un thread di una paio di anni fa..
c'è la possibilità di attaccarci un controllo wireless, quali funzioni perde?
se NON è collegato ad una macchina eos-compatibile, è possibile utilizzarlo
ad esempio su una vecchia biottica? (ovviamente munito di cavetto di
collegamento)? se SI, come ci si regola con l'esposizione?
grazie! |
In wireless comandato via radio perdi il TTL e se non ha il funzionamento in Auto (mi pare sia così) lo puoi usare solo impostato Manualmente.
Anche sulla biottica non dovrebbe avere problemi, ma sempre Manual.
Ciao. |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
insomma staccato funziona a piena potenza e basta, giusto? _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Eos4fun nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 14 Località: PD
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
gandalfk7 ha scritto: | insomma staccato funziona a piena potenza e basta, giusto? |
No, lo metti in M (manual) e ne regoli la potenza 1/2 1/4 1/8 etc
Non ce l'ho il 380 ma se funziona come il 430 è così |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Eos4fun ha scritto: | No, lo metti in M (manual) e ne regoli la potenza 1/2 1/4 1/8 etc
Non ce l'ho il 380 ma se funziona come il 430 è così |
ciao!
ti ringrazio ma credo sia meglio che mi risponda qualcuno che ha e conosce il flash
visto che il 380 non ha pulsanti o modalità di regolazione di potenza.
ciao! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|