Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 6:58 pm Oggetto: Canon 17-40 su FF |
|
|
Forse se ne è già parlato,ma non trovo il maledetto link.
Sentivo opinioni discordanti in rete.C'e chi dice che a 17 è 'penoso'
Che il 17 sia su FF spinto vabbè,pero' i bordi,la nitidezza,come si comportano?
Sembra invece essere molto meglio il 16.35,indipendentemente dal
diaframma in piu'.
Voi che sapete tutto:ma il 17-40 quando è nato,è stato concepito per le
digitali o per ila pellicola?
Cosa ne pensate.Qualcuno lo ha prvato su FF?!
Grazie.
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
è stato concepito per pellicola non per digitali, puoi usare il 17-85. io ce l'ho e non lo trovo pieno di difetti come si dice in giro |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 8:02 pm Oggetto: Canon 17-40 e FF |
|
|
ciao, io uso il 17-40 sulla 5D e devo dire che mostra chiaramente i limiti di uno zoom grandangolare così spinto e nato per il fattore di moltiplicazione delle digitali come la 20D. A tutta apertura la vignettatura è significativa, ma sono sopratutto i bordi a risentire di una generale perdita di dettaglio. Chiudendo il diaframma a f5.6 e f8 la vignettatura si riduce considerevolmente ma l'immagine ai bordi rimane molto soft. Ho avuto modo di provare il 16-35 f2.8 ma i risultati non sono molto migliori. In questi casi una focale fissa rende decisamente meglio. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Brettik!
Molto chiaro.
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma a me sorge un sospetto:
Non è che alla fine il 10-22 su APS-C renda globalmente meglio del 17-40 su FF ?
Lo so che può apparire un eresia, ma il 10-22 non soffre di cadute di qualità ai bordi ed ha una risoluzione complessivamente molto lta, inoltre ha una resistenza al flare da record.
Ora, una FF ha minimo 12mp, un APS-C al max 8mp, quindi le foto osservate al 100% di ingrandimento a monitor fatte con una FF sono molto più grandi e di conseguenza evidenziano maggiormante i difetti, bisognerebbe confrontare delle stampe di pari formato. |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Tomash penso che tu abbia proprio ragione. Ho visto foto fatte con la 20D e il 10-22 ed avevano una nitidezza sicuramente maggiore di quelle fatte con il 17-40 e la 5D. Anche a livello di coma erano decisamente più contenute ai bordi. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:30 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ora, una FF ha minimo 12mp, un APS-C al max 8mp, quindi le foto osservate al 100% di ingrandimento a monitor fatte con una FF sono molto più grandi e di conseguenza evidenziano maggiormante i difetti, bisognerebbe confrontare delle stampe di pari formato. |
Sì, questo l'avevo suggerito anch'io in uno dei tanti post su questo argomento.. solo che i risultati sarebbero apprezzabili solo da persone che hanno modo di guardare le stampe. Quando a scrivere qui sui forum ci siamo abituati a poter condividere tutto on-line.. un bel passo indietro! Ma per certe cose la stampa può essere ancora essenziale..
Pdepon riguardo ai problemi del 17-40L ai bordi asseriva di non essere convinto che c'entrasse anche il coma.. Anch'io di primo acchitto ho pensato a quello quando ho visto la direzione delle 'sfocature/deformazioni' ma lui ha solide nozioni di base di ottica.. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
a me è capitato di fare qualche scatto con la 5d, il 17/40 e il 16-35.
conclusioni?
da quello che ho potuto vedere: la vigettatura del 17/40 è "contenuta", il 16/35 invece vignetta un bel po. non ho avuto modo di provare la resa ai bordi. al centro il 16-35 è molto definito, mentre il 17/40 non mi pare un granchè, soprattutto ad f4. Altra pecca del 17/40 è che distorce fortemente oltre che ad avere le classiche linee cadenti, qui mi ha proprio deluso se sugli altri "problemi" potevo chiudere un occhio. Mentre il 16-35 in questo campo è molto corretto. I)n forte controluce un po tutti e due soffrono di flare,mi pare un po di più il 17/40,ma poco poco. Sto parlando naturalmente tutti e due alla minima focale (17 e 16mm). non li ho provati a 20 e neance a 35-40 perchè non mi interessava.
buona giornata a tutti _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ma sto benedetto 17-40 è nato per Aps o per 24x36,ma non FF .In questo stesso post,vengono detti parei oppost.
Scusate se insisto,ma non lo so!
Ciao
Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Ma sto benedetto 17-40 è nato per Aps o per 24x36,ma non FF .In questo stesso post,vengono detti parei oppost.
Scusate se insisto,ma non lo so!
Ciao
Ric |
Guardando i grafici della prova di Tutti Fotografi emerge che il 17-40 f4L ha un ottima resa al centro mentre ai bordi è vistosamente più scarso.
Prima che uscisse la 5D tutti ne dicevano un gran bene, tutti lo acquistavano come 28-60 equivalente e di qualità per le loro DSLR APS-C.
Ora che è arrivata la 5D e il FF costa come una Vespa PX e non come una moto di media cilindrata salta fuori che l'obiettivo in questione ha dei limiti.
Purtroppo io non l'ho mai provato, mi piacerebbe vedere come rende su pellicola.
Certo che alla luce di tutto questo Canon dovrebbe uscire con una versone II per migliorare l'accoppiata con il FF, se vuole insistere con questo formato. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | Sto parlando naturalmente tutti e due alla minima focale (17 e 16mm). non li ho provati a 20 e neance a 35-40 perchè non mi interessava. |
Perché non prendere direttamente un 'prime' 17mm allora?!
Citazione: | Ma sto benedetto 17-40 è nato per Aps o per 24x36,ma non FF .In questo stesso post,vengono detti parei oppost.
Scusate se insisto,ma non lo so! |
Guarda, io nel 2003 "non c'ero" quindi non so come è stato presentato al pubblico, in quale 'veste' .. quindi faccio solo delle deduzioni.
Il 16-35L esisteva già da tempo e il 17-40L è stato presentato più o meno in concomitanza con la 10D, la quale a sua volta seguiva la D60 e la D30. Quindi bene o male si capiva che la fascia media o medio-bassa del settore digitale si assestava sul 'crop' 1,6x.. era un segmento già avviato! E' anche vero che già da qualche mese era presente sul mercato la 1Ds, (la prima 'full frame' assolutamente affidabile e dalle prestazioni già fenomenali) però chi voleva dotare la 'belva' da 8000€ sicuramente non si faceva problemi a spenderne altri 1500€ per una lente (16-35L). Invece chi acquistava fotocamere da circa 2000€ era certamente interessato ad obiettivo più abbordabile! E per la prima volta anche tra gli utenti evoluti ci sarebbe stata gente a cui non pesava affatto una resa non perfetta ai bordi del fotogramma 24x36. Per chi poi voleva utilizzarlo anche su pellicola il discorso era un po' diverso ma insomma, a prezzo dimezzato rispetto al 16-35L poteva sempre essere considerato un buon affare!
Ultima modifica effettuata da letturo il Lun 30 Gen, 2006 11:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | Sto parlando naturalmente tutti e due alla minima focale (17 e 16mm). non li ho provati a 20 e neance a 35-40 perchè non mi interessava. |
Perché non prendere direttamente un 'prime' 17mm allora?!  |
Perchè sarebbe bello avere un intero set di grandangolari in un unico obiettivo, da quando ho il 10-22 non ne posso più fare a meno, quindi, se la luminosità non è un problema ben vengano questi zoom supergrandangolari.
Ma quando passerò anche io al FF vorrò un 17-xx all'altezza, anzi, che mi dia un plus altrimenti che senso ha ? |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | letturo ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | Sto parlando naturalmente tutti e due alla minima focale (17 e 16mm). non li ho provati a 20 e neance a 35-40 perchè non mi interessava. |
Perchè sarebbe bello avere un intero set di grandangolari in un unico obiettivo, da quando ho il 10-22 non ne posso più fare a meno, quindi, se la luminosità non è un problema ben vengano questi zoom supergrandangolari.
Ma quando passerò anche io al FF vorrò un 17-xx all'altezza, anzi, che mi dia un plus altrimenti che senso ha ? |
Sono perfettamente d'accordo con te.. se lo uso in esterni di giorno o anche in interni ma col flash allora la luminosità è un 'plus' di cui mi posso anche privare e uno zoom che mi rende bene a f/8 e mi permette di coprire una bella fascia di grandangolari mi sta benissimo! Io mi riferivo al fatto che Lolly non era interessato per niente (o quasi) alla resa alle focali superiori, probabilmente perché aveva già un buono zoom che copriva quelle focali o 'prime' in quel range. Ad es. se su 'full frame' ho un 24-70L (o 24mm +35mm) per il 90% delle esigenze grandangolari sono coperto.. mi può bastare anche solo un supergrandangolare di qualità da aggiungere.. mi sembrava il suo caso.
Ciò non toglie che andando a zonzo come turista e avendo bisogno delle focali più disparate è meglio avere un 16-35/17-40 piuttosto che cambiare sempre 24-XX con un 17mm.. |
|
|
 |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | letturo ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | Sto parlando naturalmente tutti e due alla minima focale (17 e 16mm). non li ho provati a 20 e neance a 35-40 perchè non mi interessava. |
Ti posso assicurare che il 16 35 non và affato male sul FF, certo che chiudere uno stop migliora molto le prestazione sia ai bordi che come vignettatura.
Poi 16 mm è una focale estrema, non si può pretendere che uno zoom del genere dia risulatati simili ad un 50ino o simili.
In ultimo una sostanziale differenza è molto soggettiva, il FF ha più gamma tonale però come risoluzione devi stampare formati molto grandi per vedere differenze significative, sappi anche che il FF evidenzia impietosamente eventuali difetti delle ottiche, quindi attenti a 10 22 o simili a tutto formato, prima di comprarli provateli su una FF se potete.
Ultima modifica effettuata da alex0206 il Lun 30 Gen, 2006 12:25 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
alex0206 ha scritto: | Poi 16 mm è una focale estrema, non si può pretendere che uno zoom del genere dia risulatati simili ad un 50ino o simili. |
Simili a un 50ino no, e nemmeno mi aspetterei risultati simili a un 17mm fisso di elevata qualità, quelli che costano come se non più di uno zoom.
Ma il 10-22 a 10mm da ottimi risultati con una resa abbastanza uniforme sia al centro che ai bordi, mi basterebbe l'equivalente per FF, che sommato ai vantaggi del FF aumenterebbe la qualità complessiva.
Ora, quello che virtualmente (visto che non c'è l'ho) mi turba è se l'aumento di qualità intrinseco al FF compensa il peggioramento ai bordi di questo 17-40 f4L.
A leggere in giro non c'è da stare allegri, magari se qualche possessore di 5D + 17-40 postasse qualche crop di centro e bordi giusto per avere un idea di quello di cui stiamo parlando... |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
qui su steve's digicam nella recensione della 5d ci sono delle prove effettuate con il 17-40 ed effettivamente non c'è da stare troppo allegri almeno a 17mm a tutta apertura, a f/11 sembra accettabile...mentre a 40 sembra andare un pò meglio!  _________________
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
petteri ha pubblicato un confronto non fatto da lui su 10-22+20d vs 17-40+5d.
http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/090_5D_vs_20D_Wide_Angle/a_5D_vs_20D_Wide_Angle_Shootout.html
Come prevedibile il 17-40 va meglio, soprattutto per via del sensore di dimensioni maggiori che fa soffrire meno della mancanza di risolvenza e delle aberrazioni, che insieme alla distorsione sono i difetti del piccolo L.
Il 17-40 è un'ottica con pregi e difetti molto marcati. Io non ne sono un estimatore, ma per quel prezzo tra gli zoom di quella focale di meglio c'è solo il 18-35 nikon.
La vignettatura in quelle focali è un problema geometrico, e non è eliminabile, se non con un filtro a gradiente: chi si lamenta della vignettatura sugli utrawide deve mettersi l'anima in pace: ci sarà sempre.
Infatti non ne sono immunni né le migilori ottiche, quali distagon 21 o leica 16, e ancor meno gli zoom per qualsiasi formato: vignettano sia il 10-22 che il 17-40: quest'ultimo di più per ragioni geometriche divute alla minor luce intercettata da parte del 10-22.
Darvi una spiegazione completa della vingettatura mi richiederebbe troppo tempo, e probabilmente pochi di voi la capirebbero se effettuata in maniera rapida.
Per darvi un idea provate a pensare all'ottica come una singola lente di apertura pari al focale*diaframma di diottrie pari a 1/focale in metri.
Capite bene che più mi sposto come angolo più vedo la lente piccola: a 45° vedrei la lente avere la stessa altezza, ma larghezza pari a 0.71 volte quella originale.
Per questo motivo su di un 20mm non è possibile avere meno di uno stop di vignettatura ai bordi.
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto modo di provare le ottiche canon da voi mensionate e devo dire che il 17-40 è una lente che costa relativamente poco ma che da dei pessimi risultati ad i bordi siu sul digitale che sull'analoogico, migliore leggermente in aps ma e decisamente inferiore ad ottiche dedicate per questo formato. il 16-35 è unvece un caso molto diverso sul digitale è un è migliore del 17-40 ma ancora molto al di sotto delle aspettative, invece sulla pellicola è davvero un ottimo obbiettivo.
p.s. gli obbiettivi dedicati al formato aps sono più semplici da realizzare e garantiscono più facilmente risultati migliori (basti pensare alla luminosità) |
|
|
 |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | ho avuto modo di provare le ottiche canon da voi mensionate e devo dire che il 17-40 è una lente che costa relativamente poco ma che da dei pessimi risultati ad i bordi siu sul digitale che sull'analoogico, migliore leggermente in aps ma e decisamente inferiore ad ottiche dedicate per questo formato. il 16-35 è unvece un caso molto diverso sul digitale è un è migliore del 17-40 ma ancora molto al di sotto delle aspettative, invece sulla pellicola è davvero un ottimo obbiettivo.
p.s. gli obbiettivi dedicati al formato aps sono più semplici da realizzare e garantiscono più facilmente risultati migliori (basti pensare alla luminosità) |
E il tuo 12 24 come và sul ff, sono curioso di sapere che risultati possono dare tali ottiche, perchè anche il 16 35 ad essere sinceri arranca un pelino ai bordi, e credo che il problema sia dovuto all'aberrazione cromatica. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Il 17-40 è un'ottica con pregi e difetti molto marcati. Io non ne sono un estimatore, ma per quel prezzo tra gli zoom di quella focale di meglio c'è solo il 18-35 nikon. |
Peccato che Nikon non faccia una digitale FF, ma ci si deba "acontntare" della pellicola.
Approposito di Nikon, mi piacerebbe vedere una comparativa tra il Canon EF-S 10-22 e il Nikkor AF-S DX 12-24, visto che quest'ultimo costa quasi il doppio del Canon il quale a sua volta non è certo economico. |
|
|
 |
|