Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ghesso utente
Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 234
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:33 pm Oggetto: Ottiche per CANON mi stanno cadendo i miti uno ad uno |
|
|
1) 17-40 pensavo fosse un obiettivo esemplare e pietra di paragone per tutte le altre ottiche dello stesso range, con il solo difetto del F4 invece di F2.8, dettagliatissimo e ben corretto. Scopro dalle vostre impressioni che: è soft, distorce, vignetta e impasta i bordi Anche del 16-35 (inarrivabile per prezzo) si parla degli stessi difetti anche se meno evidenti.
2) 70-300 IS ( new ) leggevo le prime impressioni ottime, poi sul forum scopro che se messo in verticale lavora male.
3) Grandangoli per Canon in generale NON se ne trovano di buoni...molto meglio i Nikon, Olimpus ecc.
4) Lenti terze parti in genere, ormai prima di acquistare occore testare e verificare l'ottica perchè da un esemplare ad un altro esistono differenze abissali che fanno passare il giudizio da ottimo a scarso....(spero di avere avuto c..o con i miei 15-30 e 24-60 Sigma)
5) Grandangolo spinto..... NON esiste come prime, occorre buttarsi sui russi manuali o sugli zoom. ( anche spendendo cifrone poi la qualità non è paragonabile ai soliti Nikon, Olimpus, Contax ecc.)
6) 70-200 f4 - da sempre considerato ottimo, sul forum ho scoperto che soffre di flare. (ma questo è forse un peccato più veniale rispetto ai grandangoli anche perchè ormai l'ho comprato!! )
7) Grandangoli prime Canon 24 e 28 F2.8 c'è chi dice che va male il 24 e chi dice che va male il 28....
Mi pare si salvi il 24-70 2.8L (sempre inarrivabile), l grandangoli 24 e 35 serie elle e tutte le ottiche fisse da 35 in su.
Tutti Ok invece i medio tele i tele e gli zoom tele serie elle (sempre inarrivabili).
Comunque, qualità delle ottiche a parte, basto IO a rovinare qualunque inquadratura..... l'importante è avere qualcosa cui dare la colpa....
scusate lo sfogo, ma dopo una giornata(visto il tempo) a leggere di dfetti delle lenti non so più a che cosa "mirare" per migliorare.... forse va sempre seguito il motto: pensarci di meno e fotte...fotografare di più.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:39 pm Oggetto: Re: Ottiche per CANON mi stanno cadendo i miti uno ad uno |
|
|
ghesso ha scritto: | ...forse va sempre seguito il motto: pensarci di meno e fotte...fotografare di più. |
Si, effettivamente lo penso pure io. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Battute a parte, ricorda che si tratta sempre di esigenze: se hai esigenze di qualità molto alte ti aspetterai molto da un obiettivo, se hai esigenze (o aspettative) più modeste, qualsiasi buona lente ti darà soddisfazione; io, in tutta sncerità, non credo affatto che per scattare una buona foto sia indispensabile un'ottica della serie L; se poi ce l'hai magari è meglio, ma anche con un vetro più modesto non credo butterai la foto  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Dai... messa come l'hai messa tu sembra che la situazione sia disperata... in fondo 1, 3 e 5 dicono la stessa cosa: sui grandangoli spinti in effetti Canon è un po' debole, ok. Fatto noto e risaputo. Ma cmq non siamo a livelli terribili... diciamo che se sui tele ha prodotti strepitosi sui grandangoli ha prodotti "solo" ottimi...
Per il punto 2 in effetti sembra essere un'ottica riuscita un po' così.... di sicuro sarebbe da prendere per le orecchie qualche ingegnere Canon. Vediamo come verrà risolto.
Il punto 4 non riguarda Canon ma le ottiche prodotte da terze parti e i difetti ci sono anche per le ottiche con altri attacchi. Le ottiche Sigma ad esempio qualche problema ce l'hanno anche con le Nikon.
Punto 6: il discorso flare salta fuori solo se si mette a spaccare in 4 il capello... il 70-200/4 è un'ottica che i Nikonisti invidiano con tutto il cuore ai canonisti. A quel prezzo poi...
Per il punto 7 non conosco il 28, ma di 28 di qualità da quanto ho letto non ce ne sono neanche nelle altre case (salvo voler scomodare Zeiss & Co.). Il 24/2.8 ti confermo che è un'ottima ottica.
Infine:
Citazione: | Mi pare si salvi il 24-70 2.8L (sempre inarrivabile), l grandangoli 24 e 35 serie elle e tutte le ottiche fisse da 35 in su.
Tutti Ok invece i medio tele i tele e gli zoom tele serie elle (sempre inarrivabili). |
Hai detto niente!  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Per il punto 7 non conosco il 28, ma di 28 di qualità da quanto ho letto non ce ne sono neanche nelle altre case (salvo voler scomodare Zeiss & Co.). |
Mi dicono che il Nikon AF-D 28 f2,8 sia un grandissimo obiettivo.
Ora, della versione AF e AF-D non ho esperienza, ma usai a lungo il la versione AIs (batate, diversa dall'AI) ed era un obiettivo eccellente.
Il Canon EF 28 f2,8 non so, ma l'FD 28 f2,8 SC è un buon obiettivo, non da rotolarsi per terra ma fa il suo dovere, e penso che la versione EF se non ha lo stesso ripieno poco ci manca, ma quello che è certo è che ha il trattamento SSC. |
|
|
 |
ghesso utente
Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 234
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | quello che è certo è che ha il trattamento SSC. |
??? cos'è il trattamento SSC |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
ghesso ha scritto: | Tomash ha scritto: | quello che è certo è che ha il trattamento SSC. |
??? cos'è il trattamento SSC |
...significa Super Spectra Coating...è la versione Canon del multicoated...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
beh... su FF fai: canon fish 15 + 24-70L + 135 + 300
su aps-c fai: 10-22 + sigma 18-50ex ( ) + 85 + 135
a volglia di goduria fotografica poi
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:46 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Per il punto 7 non conosco il 28, ma di 28 di qualità da quanto ho letto non ce ne sono neanche nelle altre case (salvo voler scomodare Zeiss & Co.) |
Beh, anche Pentax ha fatto 28mm molto buoni.. Io sono sempre stato soddisfatto del mio (a fuoco manuale) e ho letto che si sono serie più vecchie anche migliori.. Chiaramente non sono in grado di fare paragoni con moderni obiettivi AF perché l'ho utilizzato sempre e solo su pellicola..
Il fatto che sui grandangoli Nikon batte Canon è risaputo.. Guardando gli zoom supergrandangolari Canon perde il confronto sia col 17-40L (vs 18-35) sia col 16-35L (vs 17-35/2.8). A voler essere pignoli nessuno dei 2 soddisfa appieno le 'esigenze' delle moderne digireflex 'full frame' (saprebbe farlo invece il 17-35Nikon invece). Aggiungiamo che tra il 14mm 'L' e il 20mm Canon non ha nulla, che comunque il 20mm Nikon è meglio e che i 28mm Canon non sono usciti benissimo.. Il 24L è bello, luminosissimo e ultradefinito al centro ma la resa tra centro e bordi è tutt'altro che uniforme.
Sui 35mm dal costo umano (quelli f/2) non so come siamo messi ma dal 35L in su le focali fisse Canon vanno benissimo e gli zoom tele sono quasi sempre superiori agli equivalenti (laddove esistono). Poi Canon ha 'chicche' quali il 200/1.8... (imparagonabile all'equiv. Nikon).
Non si può certo dire che il corredo Canon sia scadente.. ha solo qualche pecca, è un po' lacunoso, questo sì! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 9:29 am Oggetto: Re: Ottiche per CANON mi stanno cadendo i miti uno ad uno |
|
|
ghesso ha scritto: |
1) Anche del 16-35 (inarrivabile per prezzo) si parla degli stessi difetti anche se meno evidenti.
2) 70-300 IS ( new ) leggevo le prime impressioni ottime, poi sul forum scopro che se messo in verticale lavora male.
3) Grandangoli per Canon in generale NON se ne trovano di buoni...molto meglio i Nikon, Olimpus ecc.
5) Grandangolo spinto..... NON esiste come prime,
6) 70-200 f4 - da sempre considerato ottimo, sul forum ho scoperto che soffre di flare.
7) Grandangoli prime Canon 24 e 28 F2.8 c'è chi dice che va male il 24 e chi dice che va male il 28....
. |
1)l'unico difetto che ha il 16-35 è che su FF vignetta. già sull 1.3x non si vede.
2)usalo in orizzontale.
3) 24 ts-e L , 24 1.4 L e 15 fish....provali e rimarrai stupito.
5)14 f 2.8 L...da provare. io ho avuto l'occasione di provare questo e anche il sigma. siamo a livelli d'eccellenza per essere un 14
6)si, quando si è in pieno controluce durante i tramonti, con una luce particolarmente rossa e il sole che emmette raggi particolarmente forti, ad una determinata angolazione. cosa che si verifica ogni 100 anni per un fotografo amatore, sai come le comete...scherzi a parte,è un ottima lente,anzi,ecellente. basta farsi pippe mentali.
7)son prime economici, non vedo che si possa pretendere. comunque entro limiti di decenza tutti e due. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | beh... su FF fai: canon fish 15 + 24-70L + 135 + 300
su aps-c fai: 10-22 + sigma 18-50ex ( ) + 85 + 135
a volglia di goduria fotografica poi
 |
Non dimenticare il 28-135 IS USM, sua APS-C fa veramente i miracoli, se uno non ha bisogno di obiettivi luminosi è da prendere in seria considerazione, visto che poi costa anche una cifra quasi "popolare".
Certo che il 10-22 ha tolto le castgne dal fuoco a parecchi che cercavano dei buoni grandangolari per APS-C, e poi visto, visto che anche alcuni concorrenti più economici come il Sigma e il Tokina pare che se la cavino si può dire che ormai il problema dei grandangolari su APS-C è risolto, almeno per quelle appicazioni dove uno zoom basta, certo se uno cerca un superfrandangolare luminoso e di qualità elevata per APS-C... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
si, buono il 28-135 ma parlavamo di "miti"
e per avere una qualità equivalente al 10-22 su FF cosa serve? il 16-35 o basta il 17-40L?
comunque + uso il mio 10-20 e meno "aspiro" al FF  _________________
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
di wide buoni canon ne fa, solo che alcuni non sono all'altezza dei migliori concorrenti nikon e pentax.
tutti i grandangoli spinti hanno difetti, alcuni non evitabili come la vignettatura, altri difficilmente contenibili, come l'aberrazione cromatica primaria e secondaria difficile da correggere, dovuta all'elevato numero di diottrie delle lenti usate.
Non pensare che le ottiche dei concorrenti siano tutte rose e fiori, nemmeno i grandangoli:
ho provato il 28af-d nikon, e non mi è sembrato nulla di eccezionale, anzi, direi che il pentax e il sigma sono migliori. Ho visto foto con il 7-14 olympus, e ti garantisco che la nitidezza abita altrove.
Nikon storicamente fa da sempre ottimi grandangoli, ma se li fa pagare il giusto.
Tamron, tokina e sigma producono ottimi grandangoli, tutti con i loro pregi e difetti.
Lenti come il 70-300 is e il 70-200 4 L sono uniche, e non hanno parenti di altri produttori degni della loro qualità. Stesso discorso per lenti come il 135 2, il 200 2.8 e il 300 4.
Continua a valere i vecchi adagi della pellicola:
1) tele canon e grandangoli nikon;
2) prima pensa alle ottiche e poi al corpo.
Se volevi ottimi grandangoli per il FF perché non hai preso una F100?
Se volevi ottimi grandangoli, perché hai preso una fotocamera aps-c? Di grandangoli degni di nota (fissi) per aps-c non se ne sono ancora visti. Anche i migliori, quali 12-24dx, efs10-22 e tokina 12-24 lasciano molta gente perplessa, e condivido le motivazioni.
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Se volevi ottimi grandangoli per il FF perché non hai preso una F100? |
Una F100/F5/F6 col 17-35/2.8 e via pedalare.. magari con diapositive 50-100iso. Se un giorno sarò ricco la prenderò di certo  |
|
|
 |
|