Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 5:20 pm Oggetto: Acquisto CF: la velocità di scrittura è veramente... |
|
|
... importante ai fini dell'acquisizione dell'immagine all'interno della CF?
Vorrei capire qualcosina in più riguardo le velocità vere e proprie.
Ad esempio, con la mia attuale Lexar 8X , non ho mai avuto alcun problema ad acquisire foto. Certo, di prove di scatti a raffica non ne ho mai fatte, ma mi chiedevo se la futura CF che acquisterò (una Kingston liscia!) fosse più veloce della Lexar (sul sito principale non ci si capisce granché...).
Inoltre, non dovendo fare foto a raffica, è davvero importante avere una CF veloce (e costosa...) come una Ferrari???
Fatemi sapere, saluti! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Ti porto l'esempio dei cd-rom un cd-rom a 1x scrive dati a 150k al sec
un moderno 52/54x scrive a 7800/8100k al sec.
Con un cd-rom 1x per masterizzare un cd-rom di 650Mb ci mettevi un'ora
adesso credo 3 o 4 minuti....c'é qualcuno che usa ancora con soddisfazione dei vecchi cd-r 8x o 16x
Con la cf é lo stesso puoi usare cf lente prima generazione o le ultimissime Transcend o Ridata 54x, dipende innanzitutto dalla macchina su cui andrà montata e poi vedere se ne vale la pena ovviamente una 54x sarà più veloce in scrittura e sopratutto in lettura...io ieri ho ordinato in Australia una Ridata 54x da usare sulla mia Eos10d, se vuoi poi ti saprò dire la differenza tra una 54x e una 4x.............  _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo una G5 Canon.
Sinceramente a me la velocità di "connessione" tra pc e macchina non interessa, tantomeno la possibilità di poter eseguire in successione scatti in maniera che la CF li bufferizzi velocemente e li immagazzini velocemente.
La storia dei cd-rom e dei masterizzatori la conosco, ma ritengo (attualmente) più utile spendere 45 € per 256 Mb piuttosto che il doppio per avere 56x...
Allora, che altro mi dite???  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 9:09 pm Oggetto: |
|
|
nulla ti stai rispondendo da solo.......come avevo premesso dipende molto anche dalla macchina e credo quindi che la massima resa la si abbia con un performante reflex.......prenditi pure una 4x se ne trovi ancora e sopratutto ad un prezzo onesto...
ciao  _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | No 4x no, 8x minimo! Meglio 12 o 16!
Compra da CHL.  |
...perché??? _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 7:48 am Oggetto: |
|
|
Click! sono curioso anch'io di sapere se c'è differenza (e quanta) tra le tue due CF, anche perchè ho letto un articolo (se non ricordo male, proverò ad andare a ricercarlo), che l'impatto maggiore della velocità sia solo durante il trasferimento tra Fotocamera e PC, mentre la differenza in fase di registrazione dell'immagine non è così palpabile (parliamo di una 16x -> 56x), anche perchè molto dipende (sempre secondo l'articolo) dalla cache della macchina fotografica ....
Il mio parere è che solo con una prova pratica sulla propria macchina nei casi di scrittura, di lettura e di trasferimento su PC di una foto alla massima risoluzione si può fare delle deduzioni coerenti ed esatte (sempre che la macchina ti dia il tempo di premere lo start al cronometro prima che abbia finito di scattare o leggere o trasferire). Non credo che sul WEB ci siano prove pratiche con le diverse macchine e diversi tipi di memoria.
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Sun ha scritto: | Click! sono curioso anch'io di sapere se c'è differenza (e quanta) tra le tue due CF, anche perchè ho letto un articolo (se non ricordo male, proverò ad andare a ricercarlo), che l'impatto maggiore della velocità sia solo durante il trasferimento tra Fotocamera e PC, mentre la differenza in fase di registrazione dell'immagine non è così palpabile (parliamo di una 16x -> 56x), anche perchè molto dipende (sempre secondo l'articolo) dalla cache della macchina fotografica ....
Il mio parere è che solo con una prova pratica sulla propria macchina nei casi di scrittura, di lettura e di trasferimento su PC di una foto alla massima risoluzione si può fare delle deduzioni coerenti ed esatte (sempre che la macchina ti dia il tempo di premere lo start al cronometro prima che abbia finito di scattare o leggere o trasferire). Non credo che sul WEB ci siano prove pratiche con le diverse macchine e diversi tipi di memoria.
Ciao |
Ci sarebbe questo:
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007
,ma le prove rigurdano solo reflex.Comunque ti posso dire che ho provato su una g2 una ridata da 1Gb,una sandisk ultra II da 512 e una sandisk normale,le differenze sono impercettibili. _________________
EF 17-40 f4.0 L ;EF 24-70 f2.8 L ;EF 70-200 f 2.8 L |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che ho deciso: prendo la Kingston da 512 Mb CF type I liscia...
Se sapeste il prezzo a cui la trovo!
MEglio non dirlo!
Ciao _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:55 pm Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: | Mi sa che ho deciso: prendo la Kingston da 512 Mb CF type I liscia...
MEglio non dirlo!
Ciao |
Ci metterai sei secoli a scaricare sull'HD, non importa il prezzo ridicolo.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:35 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | etere ha scritto: | Mi sa che ho deciso: prendo la Kingston da 512 Mb CF type I liscia...
MEglio non dirlo!
Ciao |
Ci metterai sei secoli a scaricare sull'HD, non importa il prezzo ridicolo.  |
Ma, scusa,hai mai provato o parli per sentito dire?Se hsi provto perche' non ci rendi partecipi?Invece di fare affermazioni senza alcuna argomentazione e basta? _________________
|
|
 |
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:38 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | etere ha scritto: | Mi sa che ho deciso: prendo la Kingston da 512 Mb CF type I liscia...
MEglio non dirlo!
Ciao |
Ci metterai sei secoli a scaricare sull'HD, non importa il prezzo ridicolo.  |
Ma, scusa,hai mai provato o parli per sentito dire?Se hai provto perche' non ci rendi partecipi?Invece di fare affermazioni senza alcuna argomentazione? _________________
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 12:07 am Oggetto: |
|
|
@schaudy:
che ti fumi??? Quali sono le affermazioni senza prove che dico??? Guarda che mi riferivo solo al prezzo...che c'è da provare??? MAH!
MODIFICATO:non mi ero accorto che rispondevi a chi aveva già risposto a me!Scusa!!!
@Tetsuro:
e quindi? Anche io ho una 8X e tutto questo abisso di tempo nello scaricare non lo noto. Ad occhio e croce la Kingston che sto per prendere equivale ad una 10X...infatti 1X equivale a 150 Kb/s (circa) e quindi 1,5 Mb/s=10X...no?
A conti fatti (con la calcolatrice!), la Lexar 8X dovrebbe impiegare 1,77 minuti (non ho voglia di strasformare 1,77... !) per scaricare 128 Mb sul disco, mentre la nuova Kingston dovrebbe impiegarne 5,68 di minuti per scaricare 512 Mb. Certo, non sono pochi...ma mi risparmio parecchio, dato che la pago 70€+iva...no?
Saluti a tutti!  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 12:33 am Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: | @schaudy:
che ti fumi??? Quali sono le affermazioni senza prove che dico??? Guarda che mi riferivo solo al prezzo...che c'è da provare??? MAH!
MODIFICATO:non mi ero accorto che rispondevi a chi aveva già risposto a me!Scusa!!!
@Tetsuro:
e quindi? Anche io ho una 8X e tutto questo abisso di tempo nello scaricare non lo noto. Ad occhio e croce la Kingston che sto per prendere equivale ad una 10X...infatti 1X equivale a 150 Kb/s (circa) e quindi 1,5 Mb/s=10X...no?
A conti fatti (con la calcolatrice!), la Lexar 8X dovrebbe impiegare 1,77 minuti (non ho voglia di strasformare 1,77... !) per scaricare 128 Mb sul disco, mentre la nuova Kingston dovrebbe impiegarne 5,68 di minuti per scaricare 512 Mb. Certo, non sono pochi...ma mi risparmio parecchio, dato che la pago 70€+iva...no?
Saluti a tutti!  |
No,scusa che ti fumi tu????Io non mi riferivo a te.Leggi meglio.  _________________
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 5:09 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, smettete di fumare tutti e due!
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 6:44 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | @schaudy:
|
...bastava leggere la frase in grassetto!
 _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
|