Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 1:46 am Oggetto: Chiarimenti in merito EFS |
|
|
Avendo avuto altre priorità negli ultimi tempi, mi sono ritrovato di punto in bianco di fronte a corpi FF abbastanza abbordabili ed ad un bel pò di obiettivi solo per 1,x...
Ora mi chiedo, se le FF in futuro sostituiranno le 1,x in toto e la mia 1,6x(EOS 300D) sarà supersuperata, che me ne farò degli obiettivi EFS? No perchè visti i prezzi e le focali, mi farebbero gola il 10-22 e il 70-300(Che mi pare di aver capito sia EFS no?), ma apparte il momentaneo risparmio economico, non mi pare abbiano molto futuro, quindi è sensato basare il proprio parco obiettivi su questi EFS secondo voi? Anche perchè vedo molti che li comprano, un motivo ci sarà!
 _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 1:57 am Oggetto: |
|
|
il 70-300 è EF e copre anche il FF. il 10-22... per avere un equivalente che copra pure il FF ci sarebbe il sigma 12-24... cerca nel forum se n'è parlato molto...
io ho scelto, per le corte focali, lenti per x1.6. il sigma 10-20 ad un 30% in meno del 10-22 mi da sempre l'ebrezza di inquadrature incredibili e presatzioni pur sempre di riguardo. il 18-50ex... utilissimo... un equivalente che copra pure il FF non esiste.. il canon 17-40L costa 350 euro in +... e poi col mio ci faccio scatti a luce ambiente in interni senza problemi...  _________________
 |
|
|
 |
Innominato utente
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, ma quindi non esiste un "particolare aggeggio" che magari un domani potrà servire a chi passerà alle FF per poter riutilizzare gli EFS magari oscurando la parte inutilizzata di sensore, pur consapevole della perdita di pixel?
Il Sigma credevo fosse solo per le digitali!
In effetti sono più luminosi gli EFS.
Per il 17mm ho notato col 18 -55 del kit che a me non basterebbe, ho provato a passare i muri ma mi devo allenare di più  _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Fisicamente non lo puoi montare su una full frame hanno modificato lattacco. Mantre una ottica full frame la puoi montare su una digitale a sensore ridotto..
Ovviamente è possibile modificare l'efs per montarla sulla vecchia d10 e d60 o su una full frame.
Per le eliminare la parte nera non coperta dall'obiettivo efs lo strumento si chiama crop e lo puoi fare con un qualsiasi programma di trattamento delle immagini su computer.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Innominato utente
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: |
Ovviamente è possibile modificare l'efs per montarla sulla vecchia d10 e d60 o su una full frame. |
Ecco, questo è quello che volevo sapere.
Certo però che ora mi è venuto in mente che poi si vedrebbe più piccolo nel mirino per il bordo nero... Mmm non so, mi sa che resterò alle ef normali.
Grazie. _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Innominato ha scritto: |
Il Sigma credevo fosse solo per le digitali!
|
il 10-20 DC è solo per digitali
il 12-24 copre il FF
i sigma DC sono specifici per i sensori ridotti ma FISICAMENTE montano su FF. si dice che il 10-20 sia utilizzabile da 15 a 20 su FF.
I canon Ef-S non sono fisicamente montabili per una sporgenza. si potrebbe modificarli tagliando una parte ma invalida la garanzia ed a che pro poi... _________________
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Innominato ha scritto: | Max Stirner ha scritto: |
Ovviamente è possibile modificare l'efs per montarla sulla vecchia d10 e d60 o su una full frame. |
Ecco, questo è quello che volevo sapere.
Certo però che ora mi è venuto in mente che poi si vedrebbe più piccolo nel mirino per il bordo nero... Mmm non so, mi sa che resterò alle ef normali.
Grazie. |
Puoi montare gli ef-x su una 10d o una d60 o una d30, non su una FF!
lo specchio toccherebbe contro l'ultima lente, rompendosi.
L'unica lente segabile per adattare la baionetta alle vechie crop 1.6 è il 18-55 perché è in plastica. Per adattare le altre dovresti smontare la baionetta e ripassarla al tornio: non impossibile ma richiede un minimo di attrezzatura. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Chi ama il rischio ed è bravo con il fai da te può trasformare anche le altre ottiche da EFS a EF senza dover tagliare qua e là... certo dovete prestare MOLTA attenzione.
Qui un esempio di come si trasforma un 17-85... http://www.pbase.com/fstopjojo/efconv
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Chi ama il rischio ed è bravo con il fai da te può trasformare anche le altre ottiche da EFS a EF senza dover tagliare qua e là... certo dovete prestare MOLTA attenzione.
Qui un esempio di come si trasforma un 17-85... http://www.pbase.com/fstopjojo/efconv
 |
Molto interessante, certo che ne vale la pena solo se si vuole montare un obiettivo come il 17-85 o il 10-22 su una 10D o precedenti.
Magari, se proprio non ve la sentite, un bravo riparatore dovrebbe essere abbastanza in grado di eseguire l'operazione per una cinquantina di euro (la butto lì, magari chiede di più o di meno). |
|
|
 |
|