|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Parsifal nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2005 Messaggi: 23
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 9:36 am Oggetto: Consiglio su NIKKOR AF 60 2.8 |
|
|
Carissimi,
premetto che ho una Nikon D50 con 18-70 e devo dire che mi trovo veramente bene, adesso vorrei acquistare un obiettivo che mi permetta di fare alcune macro e che si comporti bene anche nei ritratti.
Avrei pensato a questo:
NIKKOR AF 60/2,8 MICRO D
Secondo voi come si comporta sulla d50 in versione macro e come in versione ritratto, visto che diventerebbe un 90 quindi giusto per i ritratti?
L'esposimetro della d50 funziona con tale obiettivo?
Quella focale la ottengo anche con il mio 18-70 ma mi hanno detto che nei ritratti il 60 fisso e' migliore ed ha uno sfocato piu' pastoso rispetto al 18-70.
Grazie per i vs consigli.
Parsifal |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
Dunque, il 60 macro è un'ottica eccellente. Un gioiello di Nikon.
Per le sue doti 'macro' non è indicato per il ritratto dove si predilige la morbidezza. Usato a tutta apertura, ti può anche andar bene ma...
Il 60, non diventa 90 sulla D50. rimane la prospetiva di una focale pari a 60.
Per scattare un buon ritratto occorre una focale che vada a nozze con lo sfocato.
Per farla breve, per rimanere in casa Nikon e nella stessa fascia di prezzo, ti consiglio 'vivamente' un altro gioiello: 85mm f1,8.
... e non lo userai solo per i ritratti.
Ottica eccellente, bellissima nel ritratto, talmente luminosa da permetterti con traquillità di sfruttare la luce ambiente quasi ovunque con la tua D50.
Anche per la macro ti darà ottimi risultati con i tubi di prolunga.
Vicevers, a mio parere, per fare bene l'uno e l'altro, devi optare per un 105.
Il Nikon è strepitoso, ma costa. Eccellente anche il Sigma, costa meno.
Ottimi anche il 90 Tamron e Tokina (il tamron è un mito).
Ciao
Carlo |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
anche io ti sconsiglio il micro 60 f2,8 in genere le ottiche macro mal si sposano con le riprese ritrattistiche
sicuramente molto meglio l'ottimo 85 f1.8 |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | anche io ti sconsiglio il micro 60 f2,8 in genere le ottiche macro mal si sposano con le riprese ritrattistiche
sicuramente molto meglio l'ottimo 85 f1.8 |
quoto in toto _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Avendo sia 85 che 60, posso dirTi che sono due ottiche completamente diverse... il 60 è meraviglioso per le macro e per l'incisività, quindi è un'ottica che si adatta bene anche per scatti paesaggistici... l'85 è una vera ottica da ritratto. A dire il vero, mi capita anche di usare il 60, ma soprattutto per i ritratti ai bimbi chehanno la pelle candida, altrimenti molto meglio l'85, anche perchè il 60 non è nato per lavorare a tutta apertura, l'85, si!!! _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
però se ti serve anche un macro...
faresti un grande acquisto...
per i ritratti dovrai avere l'accortezza di "mascherare" un pò il vetro, magari con la classica calza di nylon, oppure sapere che dovrai agire in post produzione ammorbidendo (i metodi sono innumerevoli) la pelle, ma per il resto i dettagli saranno da urlo...
vero, non è nato per lavorare a TA, ma è comunque spettacolare...
perciò, pensa a cosa davvero ti serve fare, e poi decidi... _________________ gb |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|