Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2004 7:56 pm Oggetto: alla posta |
|
|
mentre ero in fila alla posta mi ha incuriosito questo siglore che sbirciava.
La invio per rispondere all'appello di edgar e ne approfitto per fare una domanda che ricorda le domade nei fumetti dei supereroi su chi fosse piu' forte: ma tra leica ed hasselblad, posizionandosi entrambe al massimo livello su cosa si basa la scelta del povero fotografo? solo per la portabilita? Escludendo magari il digitale che sta entrando nei formati 6x6 mentre leica sembra aver dichiarato che le sue ottiche non sono compatibili con il digitale per l'angolo di incidenza della luce sul fotogramma.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
90.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 465 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2004 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma che ci facevi in posta con la 6x6 in mano? Ormai non riesci piu' a separartene!
Appena ho visto lo scatto mi ha fatto morir dalle risate, ma poi guardandolo piu' attentamente ho notato la tristezza nel viso dell'uomo e devo ammettere che mi ha fatto un po' di pena.
Credo sia una foto che va aldila' della pura tecnica e centra il proprio essere sull'espressivita', e se mi ha dato sensazioni (seppur negative) questa basta per dire che si tratta di una bella foto.
Ciao.
_________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
La foto, pur trasmettendo certamente un messaggio umano ed emotivo, manca di compiutezza, perchè non sufficientemente ambientata.
In effetti si legge tristezza e "disappunto esistenziale" da parte dell'uomo ritratto, ma è difficile inquadrarlo in una vera e propria "storia personale", a causa dell'inquadratura che esclude qualsiasi ulteriore possibilità "descrittiva" di ambientazione.
Mi rendo anche conto che non è facile, volendo cogliere l'attimo, variare velocemente l'inquadratura. Probabilmente, se ti piace il genere reportage urbano, sarebbe utile che ti procurassi un grandangolare per la Kiev. Ti permetterebbe di fare agevolmente scatti maggiormante ambientati.
Ciao EDgar
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 1:41 pm Oggetto: Re: alla posta |
|
|
mauro ha scritto: | ......ne approfitto per fare una domanda che ricorda le domade nei fumetti dei supereroi su chi fosse piu' forte: ma tra leica ed hasselblad, posizionandosi entrambe al massimo livello su cosa si basa la scelta del povero fotografo? solo per la portabilita? Escludendo magari il digitale che sta entrando nei formati 6x6 mentre leica sembra aver dichiarato che le sue ottiche non sono compatibili con il digitale per l'angolo di incidenza della luce sul fotogramma.
Ciao |
Rispondo a parte a questa domanda di "costume fotografico".
E lo faccio anticipandoti che più tardi posto nella sezione "Macchine Fotografiche" un documento di analisi e confronto tar Leica e Hasselblad.
Ciao
Il Don
|
|
|
mauro utente
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta, sto cercando un 35mm per la kiev, ma devo deludervi ho dato il taglio quadrato ma lo sctto e' digitale, purtroppo l'ambietazione era una mezza seggiola per l'attesa della posta ed ho preferito tagliare. Volevo comunque rispondere con solerzia al tuo invito per farti diventare vescovo al piu' presto, poi cardinale e se faciamo in fretta magari diventi anche papa.
|
|
|
mauro utente
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 2:27 pm Oggetto: |
|
|
riguardando avevo anche questo scatto che pero' avevo scartato
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 424 volta(e) |

|
|
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 3:42 pm Oggetto: Re: alla posta |
|
|
edgar ha scritto: | mauro ha scritto: | ......ne approfitto per fare una domanda che ricorda le domade nei fumetti dei supereroi su chi fosse piu' forte: ma tra leica ed hasselblad, posizionandosi entrambe al massimo livello su cosa si basa la scelta del povero fotografo? solo per la portabilita? Escludendo magari il digitale che sta entrando nei formati 6x6 mentre leica sembra aver dichiarato che le sue ottiche non sono compatibili con il digitale per l'angolo di incidenza della luce sul fotogramma.
Ciao |
Rispondo a parte a questa domanda di "costume fotografico".
E lo faccio anticipandoti che più tardi posto nella sezione "Macchine Fotografiche" un documento di analisi e confronto tar Leica e Hasselblad.
Ciao
Il Don |
Ho appena postato il documento (occhio perchè è da suicidio!) nella sezione "Macchine fotografiche".
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=726
Ciao EDgar
|
|
|
Aguti nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2004 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma ti sei innamorato di questo tizio
Anche io credo che un primo piano sul viso di questo signore non basti a fornirci informazioni sufficienti per poter almeno intuire il messaggio di questa foto. Magari un'altro taglio avrebbe sicuramente reso maggior forza alla foto ma capisco che questo è uno snapshot e il momento per scattare era solo quello...sono sicuro che ce ne proporrai di più significativi
P.S: mi sono sempre domandato se fosse legale scattare primi piani riconoscibilissimi di una persona e poi pubblicarli in internet senza autorizzazione...
|
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Simpatico come scatto
Pero spicca anche tra la folla.
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
mauro utente
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 10:18 pm Oggetto: |
|
|
la persona secondo la normativa sulla privacy e' proprietaria della propria immagne e come tale ha diritto alla tutela dall'uso che di questa puo' essere fatta. La normativa e' complessa e semplice allo stesso tempo, comunque qualsiasi scatto effettuato dovrebbe essere seguito da liberatoria scritta di tutti i soggetti rappresentati (anche in secondo piano, pensa se una signora scopre che il marito le fa le corna guardando una foto dove magari il soggetto e' la tua fidanzata).
per il resto mi appello al quinto emendamento
|
|
|
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2004 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Già, la normativa è abbastanza complicata nell'applicazione. In effetti anche una foto in piazza Duomo dovrebbe essere seguita dalla liberatoria di tutti i presenti? E' ovviamente impossibile... ah, le leggi... non potrei mai fare giurisprudenza
|
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2004 9:12 am Oggetto: |
|
|
la normativa è una merda... capisco per scopi commerciali... ma tutti dobbiamo avere il diritto di immortalare quello che vediamo.... caspita qui si va indietro invece che avanti.....
cmq gli scatti sono belli, forse + bilanciato il 2°.... spesso mi ritrovo in situazioni dove vorrei scattare ma non scatto proprio per la reazione della gente che si fa leva sulla "normativa"...
|
|
|
|