photo4u.it

scannerizzare i negativi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 1:15 pm    Oggetto: scannerizzare i negativi Rispondi con citazione

ragazzi, mi potreste dare qualche dritta per scannerizzare i negativi? ho uno scanner normale, piano, modello HP scanjet 3400C.

ho provato a scannerizzare i negativi bn con risoluzione 1200dpi, la massima che mi permette, ma vengono delle cose penose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1200 sono pochi, l'unica cosa che puoi fare e' usare un buon software tipo vuescan, o cambiare scanner e prendere un 3200dpi o superiore ...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Taras bulba
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato un epson perfection photo 3490 a natale, pagato 89 euro.
SE non hai pretese professionali è piu' che sufficente.
Con vuescan va benissimo però è a pagamento, con il software della epson ineve, non so perchè, mi scannerizza tutto piu' scuro

Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taras bulba ha scritto:
Con vuescan va benissimo però è a pagamento, con il software della epson ineve, non so perchè, mi scannerizza tutto piu' scuro

ciao, ero molto interessato ai risultati ottenibili con uno scanner piano tipo il tuo.
il mio intento è avere una provinatura decente del BN in modo da portare a stampare al mio lab di fiducia solo le foto migliori e magari per mettere qualcosa online, per cui non sono interessato alla stampa da file.

Può andare bene per questo scopo?

ciao

MAx

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto interessato a questo 3D. Ok!
E' un annetto che uso uno scanner piano Epson Perfection 1670, con risoluzione 12800 dpi e software Epson.
Il fatto è che scansionando le foto "stampate" o i negativi (più usato) ottengo comunque foto digitali un pò impastate.Non sono soddisfatto. Muro

Visto che ho reflex solo analogica (Nikon Nikomat e FM3a), che scanner mi consigliereste? A che prezzo? Avreste degli esempi di foto?
Vi do un link per vedere che risultati ottengo...
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=57903
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=60955
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=48158

In galleria ci sono altre scansionate (in descrizione c'è il tipo di macchina usata per capire se è da negativo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barba ha scritto:
Sono molto interessato a questo 3D. Ok!
E' un annetto che uso uno scanner piano Epson Perfection 1670, con risoluzione 12800 dpi e software Epson.
Il fatto è che scansionando le foto "stampate" o i negativi (più usato) ottengo comunque foto digitali un pò impastate.Non sono soddisfatto. Muro

Visto che ho reflex solo analogica (Nikon Nikomat e FM3a), che scanner mi consigliereste? A che prezzo? Avreste degli esempi di foto?
Vi do un link per vedere che risultati ottengo...
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=57903
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=60955
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=48158

In galleria ci sono altre scansionate (in descrizione c'è il tipo di macchina usata per capire se è da negativo).

ciao, grazie alle tue foto...che tra l'altro ho apprezzato per l'atmosfera che restituiscono perfettamente, mi sono fatto un'idea di che risultati posso attendermi da uno scanner piano. penso che per uno scopo di provinatura possa andar bene, e se lavoro bene in fotosciop anche per metterle sul web.

personalmente mi sto orientando verso l'acquisto di uno scanner per pellicole usato, topo minolta dual scan III.
cmq anch'io sono curioso di vedere altri esempi, come quelli messi da Barba.

ciao
Max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Taras bulba
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Taras bulba ha scritto:

ciao, ero molto interessato ai risultati ottenibili con uno scanner piano tipo il tuo.
il mio intento è avere una provinatura decente del BN in modo da portare a stampare al mio lab di fiducia solo le foto migliori e magari per mettere qualcosa online, per cui non sono interessato alla stampa da file.

Può andare bene per questo scopo?

ciao

MAx

Per mettere qualcosa online direi che va benissimo, per stampare non l'ho ancora mai fatto per cui non saprei dirti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: