photo4u.it

Stampa foto s9500: risoluzione, stampanti e varie
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo se non si vede qualcuna di queste foto è del tutto impossibille capirci qualcosa; poterebbe esserci qualsiasi problema, partendo dal micromosso fino alla dimesione delle foto (non è che scopriamo che erano scattate a 640x480?).

Aspettiamo con calma, appena puoi posta qualcosa e sicuramente cercheremo di capire per bene cosa è successo.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma le fot le hai fatte stampare dai file a risoluzione "nativa" o le hai in qualche modo ridimensionate?

Comunque prima di mandarla in assistenza, io mi sarei informato prima.
Speriamo che sia una cosa rapida. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:33 pm    Oggetto: Re: fuji s 9500 senza definizione... Rispondi con citazione

zeling ha scritto:

Domanda:sono stato particolarmente sfortunato o è gia' successo a qualcun'altro?
Seconda domanda:non sono riuscito a sistemare i settaggi,qualche consiglio ?
Vi ringrazio .
saluti Zeling Smile

Quando passavi le foto sul computer aprendole magari con fotoshop o chi per lui, hai controllato i dpi (punti per pollice) prima di mandarle a stampare?

Mi auguro di si.
Perchè se per caso tu avessi dimenticato la funzione ricampiona abilitata, ridimensionando (come giustamente chiede morph) hai portato inconsapevolmente a stampare foto a 72 dpi.

E soprattutto la macchina in assistenza per nulla.

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:47 pm    Oggetto: Re: fuji s 9500 senza definizione... Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
zeling ha scritto:

Domanda:sono stato particolarmente sfortunato o è gia' successo a qualcun'altro?
Seconda domanda:non sono riuscito a sistemare i settaggi,qualche consiglio ?
Vi ringrazio .
saluti Zeling Smile

Quando passavi le foto sul computer aprendole magari con fotoshop o chi per lui, hai controllato i dpi (punti per pollice) prima di mandarle a stampare?

Mi auguro di si.
Perchè se per caso tu avessi dimenticato la funzione ricampiona abilitata, ridimensionando (come giustamente chiede morph) hai portato inconsapevolmente a stampare foto a 72 dpi.

E soprattutto la macchina in assistenza per nulla.

no uru ti devo contraddire perche' anche se 72 dpi si tratta di file da 9 megapixel tranquillamente stampabili 30x40 o 50x70........... io personalmente non ho mai fatto ricampionature e ho 30x40 stupendi!!!

Ciao
Uru
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:26 pm    Oggetto: Re: fuji s 9500 senza definizione... Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

no uru ti devo contraddire perche' anche se 72 dpi si tratta di file da 9 megapixel tranquillamente stampabili 30x40 o 50x70...........

Che c'entra che sono file da 9 megapixel??
Quandi li passi jpg per portarli a stampare se ricampioni,quando ridimensioni, da 10-15 a 20-30 e pure 100-150cm si vedono i pixel.

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="morphosis"]ma le fot le hai fatte stampare dai file a risoluzione "nativa" quote]

Che termine è RISOLUZIONE NATIVA?
Io non lo mai sentito, ma è un parto fantasioso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, intendevo dire se le ha portate con il file che produce la s9500 a 9mpx oppure le aveva ridotte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 11:23 am    Oggetto: Re: fuji s 9500 senza definizione... Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
coccobell ha scritto:

no uru ti devo contraddire perche' anche se 72 dpi si tratta di file da 9 megapixel tranquillamente stampabili 30x40 o 50x70...........

Che c'entra che sono file da 9 megapixel??
Quandi li passi jpg per portarli a stampare se ricampioni,quando ridimensioni, da 10-15 a 20-30 e pure 100-150cm si vedono i pixel.

Ciao
Uru

scusa uru non capisco il motivo del ricampionamento! se una foto da 9 megapixel a 72 dpi la stampo 20x30 non e automatico che la densita' per pollice aumenti di conseguenza al restringimento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 12:12 pm    Oggetto: Re: fuji s 9500 senza definizione... Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

scusa uru non capisco il motivo del ricampionamento!

E' semplice coccobell, non è che devi ricampionare apposta!!!!
Io sto dicendo che quasi sicuramente la poca definizione del problema dell'utente (insomma quello del 3d) viene fuori da questo problema.
Ha lasciato l'opzione di ricampionatura selezionata quando ha ridimensionato la foto.

Quando ridimensioni con PS ci sono le caselline
ricampiona e mantieni le proporzioni che se sono spuntate (cioè marcate)
quando ridimensioni,cioè imposti le nuove dimensioni, la foto sarà sempre a 72 dpi.(è ovvio che "mantieni le proporzioni" non è la responsabile Ok! )
Mentre se non metti ricampiona (lasciandola deselezionata, cioè NON CI DEVE ESSERE IL SEGNO DI SPUNTA VERDE NELLA CASELLA ,cambiando le dimensioni i dpi schizzano a 360/365 dpi garantendoti la perfetta definizione.
(ricordo che bastano 300 dpi per una eccellente stampa)

coccobell ha scritto:

se una foto da 9 megapixel a 72 dpi la stampo 20x30 non e automatico che la densita' per pollice aumenti di conseguenza al restringimento?

Ecco... Non è automatico.Deve esser deselezionata l'opzione di ricampionamento.Sennò ti ritrovi con una foto in cui si vedono i pixel in tutti i formati dal 10/15 al 150/100.E 72 dpi sono ammessi solo sopra il metro sennò danno fastidio.
A 20x30,per esempio, danno fastidio.

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxi
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 12:28 pm    Oggetto: Per fare un pò di chiarezza sulla risoluzione Rispondi con citazione

Non ha senso parlare di risoluzione per le fotocamere digitali.
Le dimensioni fisiche in centimetri (o pollici) della immagine catturata da un fotocamera digitale dipendono dalla dimensione di uscita (per esempio di stampa) del singolo pixel o equivalentemente dalla risoluzione (pixel per centimetro o pollice) di uscita.

Così, una immagine catturata a 3488 x 2616 pixel, se stampata a 75 pixel per pollice ha il lato maggiore di 3488/75 = 46,5" = 118 cm.

In altre parole le dimensioni in centimetri (o pollici) ed equivalentemente la risoluzione della immagine non riguardano la fotocamera,
ma solo un eventuale dispositivo di uscita.

sani maxi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 12:54 pm    Oggetto: Re: Per fare un pò di chiarezza sulla risoluzione Rispondi con citazione

maxi ha scritto:

Come no??
E tutte quelle prove su risoluzioni che permettono di misurare le presazioni del sistema lenti-sensore?
Queste prove misurano quanto dettaglio la macchina riesce a catturare e permettono di fare paragoni tra le varie fotocamere.
Wink

photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 2:39 pm    Oggetto: Re: Per fare un pò di chiarezza sulla risoluzione Rispondi con citazione

maxi ha scritto:
maxi ha scritto:
....

Io credo che maxi intendesse riferirsi alla risoluzione del file prodotto dalla fotocamera(e dal suo msg mi sembra si capisca esattamente così), su cui a mio modesto avviso HA PERFETTAMENTE RAGIONE; altra cosa è parlare di risoluzione 'di ripresa', ovvero fino a quale dettaglio il sistema ottico della fotocamenra, accoppiato a quel particolare sensore, riesce a discriminare le immagini. Ovviamente tale risoluzione (la seconda) dipende da ottica, elettronica e condizioni di ripresa (che soggetto, che illuminazione, che distanza, che colori....), ecco perchè i test vengono fatte su soggetti standard (fogli diversamente graduati, composizioni da studio fissate...).Su questo concetto il discorso è molto più lungo e complesso, e in fondo rappresenta uno dei principali 'fattori di qualità' delle fotocamere.
Triste e poi scusate.... non è indispensabile che uno frequenti questo forum da anni perchè sappia qualcosa.... mi è sembrato che maxi sia stato un pochino aggredito....
bye Very Happy

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 3:51 pm    Oggetto: Re: fuji s 9500 senza definizione... Rispondi con citazione

Uru ha scritto:
coccobell ha scritto:

scusa uru non capisco il motivo del ricampionamento!

E' semplice coccobell, non è che devi ricampionare apposta!!!!
Io sto dicendo che quasi sicuramente la poca definizione del problema dell'utente (insomma quello del 3d) viene fuori da questo problema.
Ha lasciato l'opzione di ricampionatura selezionata quando ha ridimensionato la foto.

Quando ridimensioni con PS ci sono le caselline
ricampiona e mantieni le proporzioni che se sono spuntate (cioè marcate)
quando ridimensioni,cioè imposti le nuove dimensioni, la foto sarà sempre a 72 dpi.(è ovvio che "mantieni le proporzioni" non è la responsabile Ok! )
Mentre se non metti ricampiona (lasciandola deselezionata, cioè NON CI DEVE ESSERE IL SEGNO DI SPUNTA VERDE NELLA CASELLA ,cambiando le dimensioni i dpi schizzano a 360/365 dpi garantendoti la perfetta definizione.
(ricordo che bastano 300 dpi per una eccellente stampa)

coccobell ha scritto:

se una foto da 9 megapixel a 72 dpi la stampo 20x30 non e automatico che la densita' per pollice aumenti di conseguenza al restringimento?

Ecco... Non è automatico.Deve esser deselezionata l'opzione di ricampionamento.Sennò ti ritrovi con una foto in cui si vedono i pixel in tutti i formati dal 10/15 al 150/100.E 72 dpi sono ammessi solo sopra il metro sennò danno fastidio.
A 20x30,per esempio, danno fastidio.

Ciao
Uru

uru mi spieghi cose che o imparato a gestire diciamo da anni....!

la mia domanda e un'altra se io scatto a 9 megapixel io non ricampiono l'immagine che senso avrebbe?io la porto in stampa cosi come' fino al formato 30x40 al limite ne modifico saturazione contrastoo ecc ecc !
io non capisco questo passaggio in piu di cui parli tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uru intende che se tu stampi per conto tuo devi immettere le misure senza ricampionamento è logico che se porti il file ad un laboratorio, sarà il laboratorio stesso a fare le operazioni di ridimensionamento che faresti tu. comunque sono sempre dell'idea che anche se si porta ad un laboratorio, il file si dovrebbe portare già ridimensionato e finoto in tutto è dire di non apportare nessuna modifica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
uru intende che se tu stampi per conto tuo devi immettere le misure senza ricampionamento è logico che se porti il file ad un laboratorio, sarà il laboratorio stesso a fare le operazioni di ridimensionamento che faresti tu. comunque sono sempre dell'idea che anche se si porta ad un laboratorio, il file si dovrebbe portare già ridimensionato e finoto in tutto è dire di non apportare nessuna modifica!

Che poi fanno ugualmente Wink

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
victor53 ha scritto:

Che poi fanno ugualmente Wink

infatti io stampo per conto mio e non demando a nessuno!!! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non stampando direttamente forse mi manca un passaggio !quindi il mio file da 9 megapixel e lo voglio stampare in casa 30x40 cioe un A3 che devo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
non stampando direttamente forse mi manca un passaggio !quindi il mio file da 9 megapixel e lo voglio stampare in casa 30x40 cioe un A3 che devo fare?

dato che avrai un file di 3488x2616 per una misura a 72 DPI di 123,05 cm x 92,29 cm bastera' che togli il segno di spunta da ricampiona immagine dare le misure in cm di 28,5 al lato piu' corto per stare all'interno dell'area stampabile e ti verrà una misura di 28,5 x 38 cm ad una risoluzione DPI di 233,145 piu' che sufficente per un'ottima definizione! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
voglio stampare in casa 30x40 cioe un A3 che devo fare?

O ti compri una stampante A3 o un laboratorio di stampa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie victor dalla vita non si smette mai di imparare! Ok! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: