photo4u.it

impostazioni effetti digitali sulla 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luuca
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:40 am    Oggetto: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

che impostazioni usate?
hanno effetto anche sui file raw? cioe', se io apro con camera raw uno scatto, impostando "camera raw defaults" nell'apposito menu', mi ritrovo con le regolazioni che avevo sulla macchina (nitidezza saturazione contrasto)?

ancora una domanda: io non ci capisco nulla di spazi colore (e anche di molte altre cose se e' per quello LOL ), ho visto che camera raw e' impostato su adobe, devo avere quel tipo di settaggio anche sulla 5D? cosa cambia se non lo faccio?

ho un imac g5 e dalle impostazioni del monitor posso selezionare il colore adobe anche per lui: per avere la certezza che i colori a monitor siano gli stessi che avevo sulla macchina e gli stressi che mi ritrovero' sulla stampa mi conviene settare anche lui con la gamma adobe?

non ci capisco veramente un fava, aiuto please!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 9:12 am    Oggetto: Re: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

luuca ha scritto:
che impostazioni usate?

Io uso una 7D, cmq ho messo lo sharpening a -2 (mi piace di più fare l'USM da Photoshop).

luuca ha scritto:
hanno effetto anche sui file raw?

No.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luuca
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per lo spazio colore come ti regoli?
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luuca ha scritto:
e per lo spazio colore come ti regoli?

AdobeRGB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:29 am    Oggetto: Re: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

luuca ha scritto:

No.[/quote]

non è propriamente esatto. Il file raw terrà presente le impostazioni che hai dato e quando lo apri lo vedrai con tali impostazioni ma sarà anche possibile visualizzarlo nel suo formato grezzo dato che le impostazioni vengono salvate a parte e non intaccano assolutamente il file!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:33 am    Oggetto: Re: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

non è propriamente esatto. Il file raw terrà presente le impostazioni che hai dato e quando lo apri lo vedrai con tali impostazioni ma sarà anche possibile visualizzarlo nel suo formato grezzo dato che le impostazioni vengono salvate a parte e non intaccano assolutamente il file!

Verissimo. Questo vale anche per il bilanciamento del bianco.
Per quanto riguarda le altre impostazioni tieni conto che sono una schiappa Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luuca
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:38 am    Oggetto: Re: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
luuca ha scritto:

No.

non è propriamente esatto. Il file raw terrà presente le impostazioni che hai dato e quando lo apri lo vedrai con tali impostazioni ma sarà anche possibile visualizzarlo nel suo formato grezzo dato che le impostazioni vengono salvate a parte e non intaccano assolutamente il file![/quote]

veramente ho provato a modificare la nitidezza sulla macchina, ma quando la visualizzo su camera raw lo sharpening e' sempre impostato al valore 25, sia che io abbia messo al massimo la nitidezza sulla macchina, sia che l'abbia messa al minimo...

ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:50 am    Oggetto: Re: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

luuca ha scritto:

veramente ho provato a modificare la nitidezza sulla macchina, ma quando la visualizzo su camera raw lo sharpening e' sempre impostato al valore 25

Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, sono tutte cose che usando il RAW puoi modificare a piacimento DOPO aver fatto lo scatto.

Sono curioso: dici che ti devono arrivare oggetti dall'Inghilterra, ti posso chiedere dove hai comprato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luuca
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:58 am    Oggetto: Re: impostazioni effetti digitali sulla 5D Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:
luuca ha scritto:

veramente ho provato a modificare la nitidezza sulla macchina, ma quando la visualizzo su camera raw lo sharpening e' sempre impostato al valore 25

Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, sono tutte cose che usando il RAW puoi modificare a piacimento DOPO aver fatto lo scatto.

Sono curioso: dici che ti devono arrivare oggetti dall'Inghilterra, ti posso chiedere dove hai comprato?

hai ragione, ma non essendo abituato alla postlavorazione mi trovo un po' spaesato...

il sigma che aspetto (spedito martedi'...) l'ho preso su ebay usato (asta numero 7583131924 se ti interessa)

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
veramente ho provato a modificare la nitidezza sulla macchina, ma quando la visualizzo su camera raw lo sharpening e' sempre impostato al valore 25, sia che io abbia messo al massimo la nitidezza sulla macchina, sia che l'abbia messa al minimo...

in camera raw è così perchè è il programma stesso che imposta tali valori ma se apri il file con il programma dedicato, vedrai che i parametri che hai dato rimangono! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luuca
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco svelato l'arcano! grazie Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: