Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Meguchan utente
Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 72
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 8:38 pm Oggetto: panasonic DMC FZ30 |
|
|
scusate la mia stupida domanda, ma in cosa cosntiste il rumore che molti odiano prodotto da questa macchina? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moarato utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 131 Località: Conegliano (TV)
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la versione precedente, la FZ20. Se vuoi ti mando una foto dove il rumore è molto evidente (foto notturna, 200 iso).
Con la correzione in Paint Shop Pro, però, svanisce!! _________________ Monica |
|
|
 |
Meguchan utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 12:35 am Oggetto: ok |
|
|
vorrei vedere questo difettuccio! |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
Meguchan utente
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 12:34 pm Oggetto: eh.. |
|
|
dpo ave rvisto questi esempi non mi piace più... fa delle foto come se fossero velate.. -_- ora devo cercarne una simile ma che non abbia rumore! |
|
|
 |
Iaco utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 145 Località: Roma
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Il rumore non è quello, è quella specie di "grana" (tanto per compararlo alla grana delle pellicole) che viene fuori in detrminate situazioni, soprattutto con poca luce ed alti iso
Cia' |
|
|
 |
moarato utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 131 Località: Conegliano (TV)
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Iaco ha scritto: | Il rumore non è quello, è quella specie di "grana" (tanto per compararlo alla grana delle pellicole) che viene fuori in detrminate situazioni, soprattutto con poca luce ed alti iso
Cia' |
Quoto, ma anche quello è eliminabile senza grossi problemi!!
Anch'io mi sono "disperata" quando ho notato il disturbo e la "velatura". Oggi so come correggerlo.
Sto provando ad aggiungere una foto originale ed una corretta per farvi vedere la differenza. Purtroppo non riesco ad allegare, mi si .... impalla tutto. Se vi interessa, potete inviarmi vostro indirizzo email via MP e vi mando i due file.
Perché non riesco ad allegare i file qui? dove sbaglio?? i file sono comunque di dimensioni ridotte. _________________ Monica |
|
|
 |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 6:59 pm Oggetto: Re: eh.. |
|
|
Meguchan ha scritto: | dpo ave rvisto questi esempi non mi piace più... fa delle foto come se fossero velate.. -_- ora devo cercarne una simile ma che non abbia rumore! | Scusa tanto, ma questa uscita mi fa un po' ridere.
Non esiste una macchina simile che non abbia rumore. E' un difetto grafico inevitabile quando si utilizzano ISO elevati. Ovviamenta migliore è il sensore, più alta è la soglia "sopportata". Ma le compatte in questo fanno tutte piuttosto schifo: la maggior parte presentano forte rumore già a ISO 200.
Una gran bella compatta che regge ISO abbastanza alti -rispetto alle colleghe- è la Fuji s9500 -stessa fascia della FZ30- ma non aspettarti miracoli! Forse la compatta con la miglior riduzione di rumore è la Fuji F10, che da buoni risultati anche addirittura a ISO 800; si tratta però di una punta-e-scatta senza molte possibilità di scelta nelle impostazioni.
Altrimenti dovresti prendere una reflex...
Ma posso permettermi una considerazione? Non hai affatto l'aria del fotografo navigato, anzi... sembreresti addirittura alla tua prima fotocamera. Perché partire da 1000? Già la FZ30 è una compatta di alto livello -una delle migliori- e tu ci sputi sopra solo perché ha un po' di rumore. Beh, non so quanto sia consigliabile partire subito con una reflex... molti quattrini da investire e la curva di apprendimento si allunga -con una compatta è più semplice imparare.
Stai con i piedi per terra!  _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma posso permettermi una considerazione? Non hai affatto l'aria del fotografo navigato, anzi... sembreresti addirittura alla tua prima fotocamera. Perché partire da 1000? Già la FZ30 è una compatta di alto livello -una delle migliori- e tu ci sputi sopra solo perché ha un po' di rumore. Beh, non so quanto sia consigliabile partire subito con una reflex... molti quattrini da investire e la curva di apprendimento si allunga -con una compatta è più semplice imparare. |
QUOTO, rimanendo vero che ognuno è libero di fare quel che vuole. Ma il consiglio non mi pare sbagliato.  |
|
|
 |
Meguchan utente
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
allora, io ho avuto una macchine fotografica digitale della trust e ho avuto l'occasione di provarne una della sipix(da terrore....) e una della panasonic abbastanza buona. Accetto il vostro consigli di non partire subito con una reflex o una compatta troppo importante quindi vorrie prenderne una semplice che però abbia molte impostazioni. Tra:
canon powershot a620 o 610
fuji s9500
sony cybershot dsc-h1
quale mi consigliate? la canon powershot mi pare buona per delle foto da fare in viaggio.. voi che ne pensate? |
|
|
 |
Evillo utente

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ehm...
Vedo che sei ancora un po' confusa.
La Canon A610/620 è una compatta di medio livello "tuttofare". Ti avviso subito che qua il problema rumore è presente: scordati di usarla a ISO 200 o 400 se non vuoi vedere i "maledetti puntini". Tra le due consiglierei la A610 perché sullo stesso sensore ha meno MegaPixel e quindi dovrebbe creare meno rumore. Tanto 5 MP sono già più che sufficienti. Ha uno zoom che definirei "standard" per la sua classe. Permette parecchie impostazioni manuali, ma lo zoom e la messa fuoco regolabili a intervalli -pochi- e il mirino inutile potrebbero essere fonte di frustrazione a lungo andare -parlo per esperienza, in particolar modo puoi scordarti di mettere a fuoco manualmente in modo decente. Però si tratta di caratteristiche legate alla fascia del prodotto, se vuoi controlli più performanti devi passare a una fascia superiore.
La Fuji s9500 fa appunto parte di questa classe superiore. Non c'è alcun dubbio che sia di gran lunga la migliore di quelle prese in considerazione. E' quella che produce meno rumore e ha controlli parecchio perormanti (zoom e messa a fuoco meccanici, mirino elettronico, ecc...). Ha le comodità e la semplicità d'uso di una compatta, ma saprà regalarti soddisfazioni anche -anzi, soprattutto- quando diventerai più esperta. Considera però che ha un prezzo superiore e che non si tratta assolutamente di una compattina. E' bella grossa, ti consiglio di cercarla in un megastore per farti un'idea.
La Sony DSC-H1 è una via di mezzo fra queste due sopraelencate. La preferirei alla A610, ma le darei priorità rispetto alla s9500 solo se volessi risparmiare.
Al pari della DSC-H1 c'è anche la Panasonic FZ5. Meglio in alcuni particolari, peggio in altri. Producono entrambe rumore, quindi rassegnati. Solo che lo producono in modo differente. Questo potrebbe essere determinante. In questa recensione è presente un confronto. _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
Iaco utente
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Letto tutto ciò io ti consiglio un'altra macchina, che è da paura è non costa come la 9500:
la fuji 5600
Io ho avuto la 5500 e tu assicuro che era una favola, questa è ancora meglio, fidati che è una bomba, e non avendo "troppo" milioni di pixel anche il rumore non è tanto.
Poi ha assolutamente tutte le impostazioni regolabili manualmente e uno zoom da favola, insomma è una gran bella macchinona!
Cia' |
|
|
 |
Meguchan utente
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
voi mi consigliate la fuji s9500.. ma non mi fido della fuji.. non o però ma preferiso la canon.. ho letto che le migliri compatte oltre alla a610/a620 c'è la powershot G6 e la pro1, sono uguali come caratteristiche solo che la pro1 ha più megapixel e più zoom ma ho letto che fa più rumore della G6.
Tra queste tre che dite? così la compro e metto fine a questa mia agonia >_< |
|
|
 |
Evillo utente

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Sai che ti dico? Che oltre ad essere confusa, ti sei creata pure pregiudizi infondati.
Perché diamine non ti fidi delle Fuji?
In quanto a compatte, è uno dei marchi che offre il miglior rapporto qualità prezzo. Alcune fotocamere compatte Fuji sono veri gioiellini.
Solo che in giro trovi un sacco di Canonisti che, in quanto fan, non hanno la minima capacità di esprimere giudizi obiettivi. Per loro quel che fa Canon sarà sempre il meglio e Fuji sarà sempre e solo una marca che fa robaccia commerciale. Se dai retta a certa gente sei finita!
Detto questo, passiamo al concreto. Cashi bene (o forse male?) perché io ho avuto proprio una Canon G6.
E' sicuramente una macchina eccellente, ma viste tutte le menate che ti fai per il rumore, non credo proprio che ne resteresti soddisfatta. A ISO 100 hai già raggiunto il limite di tollerabilità. A 200 il rumore è evidente. A 400 pesante.
La Pro1 è ancora più rumorosa, quindi tra le due sarebbe meglio la G6.
Ma la G6 non costa mica poco! Se oltretutto saresti disposta a prendere la Pro1... Dico, ma prenditi la Fuji s9500, che ha lo stesso costo ed è di gran lunga migliore.
Te lo dice uno (il sottoscritto) che non ha mai comperato Fuji, mentre ha avuto una Canon (la G6 appunto) e ne è pure rimasto soddisfatto.
Bisogna essere obiettivi nel valutare le cose!
L'unica prosumer meno rumorosa della Fuji è la Sony R1, che però costa tra le 800€ e le 900€ (su siti web italiani), è gigantesca e ha un tele di soli 120mm (un terzo rispetto alla Fuji... forse meno). _________________ stefanoachilli.it / my Flickr |
|
|
 |
Iaco utente
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Io pure ho la pana fz30, la fuji con la sua s9500 è la rivale più agguerrita , quindi il mio consiglio di prendere la s5600 è totalmente oggettivo. Chiaramente se ti puoi permettere senza problemi la s9500 pure per me dovresti farti quella, di sicuro è tra le top di questo tipo quella con meno rumore!
Cia' |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Gio 09 Feb, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
anche io ho una Fz30, da poki giorni e mi trovo bene..anche se ancora non ho fatto foto serie, ma ci sto prendendo solo confidenza.
IMHO, preferisco + rumore che una foto mossa...anche se la Fuji permette di lavorare ad iso + alti, con lo stabilizzatore si può fermare la foto nel 95% dei casi.
Il rumore bene o male lo "camuffi" ( certo che se il rumore s'è mangiato tutto il dettaglio stai bene a lavorare con NoiseNinja o NeatImage ! )...il mosso un pò meno.
Con alti ISO puoi lavorare + velocemente, ma devi avere un buon "manico"  |
|
|
 |
roberto1968 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 146
|
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
sono un nuovo utente...io stò pensando di cambiare macchina e passare dalla mia nikon coolpix 4500 alla pana fz 30...ho letto vari forum e adesso sono indeciso.Potrebbe essere un buon salto di qualita? _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
|