|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Archangel nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2006 Messaggi: 11 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:09 am Oggetto: Distorsione obiettivi |
|
|
Salve a tutti. Sono un nuovo arrivo. Riporto qui un topi che sbagliando avevo messo nei problemi tecnici.
Ho una lunga pratica di fotografia su film e da qualche anno sono passato alla fotografia digitale, che trovo molto pratica sia per la ripresa sia per la possibilità di correzione delle riprese con mezzi informatici (photoshop).
Lavoro ancora con una vecchia Nikon Coolpix 2100, con 2 Mb di memoria (un po' pochi se si vuole stampare sul formato A4 e soprattutto se si vuole isolare un particolare della foto) e un obiettivo zoom 5.6/16.8 mm f:2.7/4.8 di discreta qualità, salvo che per un punto, comune a molti obiettivi: distorce.
Alla focale più corta (che poi non è così ridotta; equivale a un 35 mm su una pellicola 24x36 e quindi mi costringe spesso a lavorare su questa focale) distorce a barilotto e alla focale più lunga distorce a cuscinetto.
Di conseguenza, quando devo fotografare un soggetto con una geometria evidente, come un quadro o un palazzo (che poi sono i casi in cui si dovrebbe lavorare alla focale più corta possibile) mi tocca di usare una focale intermedia, magari rinunciando a parte del soggetto.
Una cosa simile non mi è mai successa con gli obiettivi delle mie reflex, anche di qualità non eccelsa, mentre sembra un difetto molto frequente con le macchine digitali compatte.
Ed è praticamente impossibile rimediare con Photoshop a una distorsione della foto, perchè la funzione filter/distort/squeeze comprime solo le parti centrali della foto.
La mia fotocamera ha altri difetti, meno irrimediabili: un tempo di risposta di 1/2 secondo che spesso mi fa perdere soggetti in movimento e una scarsa sensibilità che si evidenzia con una sgranatura delle foto fatte con scarsa luce.
Per questi motivi, e tenendo conto che i prezzi delle fotocamere sono calati, avrei deciso di comprare una nuova compatta, con una risoluzione di almeno 5 Mp, tempi di risposta più rapidi e maggiore sensibilità (caratteristiche ormai presenti in tutte le compatte in commercio), con un obiettivo zoom con una focale più corta equivalente al 28 mm, ma soprattutto che non dia distorsioni, perchè non sono praticamente rimediabili in sede di elaborazione.
Ora le riviste tecniche sull'aspetto distorsione dicono sempre molto poco e i rivenditori di solito non hanno la pazienza di aprire le confezioni, caricare le pile e accendere la fotocamere per verificare la qualità degli obiettivi, se non si va a colpo sicuro su pochi modelli.
Per questo chiedo alla vostra pazienza di darmi qualche indicazione di riviste che danno le prove tecniche degli obiettivi, e in particolare qualche dritta su marche di fotocamere particolarmente valide sull'aspetto distorsioni (per esempio ho sentito dir bene delle Canon Ixus), in modo da non costringere il vanditore a disimballare tutte le macchine che ha in negozio.
Grazie per l'attenzione
PS. Cercando un po' mi sono reso conto che di compatte VERAMENTE compatte con uno zoom che arriva al 28 mm e un prezzo entro 400 euro non ce ne sono molte (per cominciare ci sarebbero le Canon PowerShot S60-80). Questo dovrebbe facilitare la ricerca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomino nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2006 Messaggi: 26 Località: cecina
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
ma non facevi prima a rimenere nel mondo pellicola??
comunque sono nuovo anch'io qui, salve a tutti!!! _________________ contax ax
18f4, 80-200f4, 300f4
yashica:
24f2.8, 50f2, 135f2.8, 500f8 catadriotico |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono dei programmi (non ricordo i nomi) per correggere le distorsioni... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
per i test vai su dpreview.com. nei test ha anche le geometrie.
per le corezzioni: ptlens per photoshop conosco (sito epaper press) gratis. _________________
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|